Save

4 cibi autunnali che non puoi perderti

Page author

by Hertz - 30 settembre 2019

L’autunno è ormai cominciato. Le foglie si tingono di giallo e i colorati ortaggi estivi lasciano il campo a frutta e verdure meno colorati ma più sostanziosi, l’ideale per fare scorta di energia per l’inverno. Il viaggio di Hertz attraverso i sapori dell’Italia continua e oggi vogliamo farti scoprire alcune delle prelibatezze autunnali che lo Stivale ci regala. Ci dedicheremo in particolare alle specialità del Nord Italia e sarà un viaggio succulento da percorrere prima con l’immaginazione e poi con i sensi, prenotando una delle nostre auto. Pronto per partire?

Zucca mantovana

Il nostro viaggio comincia in Lombardia, precisamente a Mantova, elegante città rinascimentale patria di una speciale varietà di zucca detta “Cappello del Prete”, per via della sua particolare forma. Originaria del Nord America ma importata in queste terre attorno al XVI secolo, la zucca mantovana era già molto apprezzata dai Gonzaga, tanto da essere presente nei ricettari di corte. Dopo una visita allo spettacolare Palazzo ducale, sede di una ricchissima collezione di opere pittoriche, o all’incantevole Palazzo Te, non puoi perderti un pranzo in un ristorante tradizionale e gustarti un bel piatto di Tortelli alla Zucca. La dolcezza della zucca mantovana unita al sapore deciso dell’amaretto e della noce moscata ti regaleranno un’esperienza culinaria indimenticabile. Tra gli eventi a tema da segnalarti, ti consigliamo Di zucca in zucca, dall’8 settembre all’8 dicembre proprio a Mantova.

Marroni e castagne piemontesi

La seconda tappa del nostro itinerario tra i sapori autunnali ci porta in Piemonte, regione simbolo dell’Unità d’Italia ma dal forte respiro europeo, e in particolare tra le bellezze paesaggistiche della Val di Susa. Sono di questa zona una speciale varietà di marroni che ha dato origine a numerose ricette piemontesi, tra cui il noto Mont Blanc. Golosissimo ed elegante, questo dolce dalla forma di una montagna è composto da una crema di marroni, meringhe, panna e rum. Ti consigliamo di gustarlo lontano dai pasti principali, per via del grande contenuto calorico, e magari alla Fiera nazionale del Marrone a Cuneo, principale evento a tema dal 19 al 21 ottobre. Ma non solo marroni, anche le castagne sono un ingrediente molto utilizzato nella cucina piemontese. Uno fra tutti, il Castagnaccio, torta bassa a base principalmente di farina di castagne, mela, miele e amaretti sbriciolati.

Polenta veneta

Spostiamoci nell’altro versante italiano a bordo della nostra auto Hertz e arriviamo in Veneto, terra di naviganti, amanti dei piaceri della vita ma anche di ottimi cuochi. Tra i piatti tipici di questa regione c’è sicuramente la Polenta e osei. Si tratta di un piatto della tradizione contadina che le donne venete preparavano già nell’800 quando i loro mariti tornavano dalla caccia con un magro bottino. Si prendeva ciò che si aveva, un po’ di farina di mais, qualche allodola o tordo e qualche foglia di salvia. Il risultato però, come è frequente nella tradizione culinaria italiana, è un piatto sostanzioso e dal sapore ricco che ha saputo conquistare anche i palati più raffinati. Ti consigliamo di abbinare il piatto a un buon cabernet.

Tartufo nero umbro

Abbandoniamo la Pianura Padana, scendiamo verso il centro e raggiungiamo gli appennini umbri, alla scoperta di uno dei funghi più famosi della tradizione italiana: il Tartufo nero. La prima tappa non può che essere Norcia, patria del tartufo nero e deliziosa cittadina medievale. Il profumo deciso e seducente di questo fungo è presente in molti piatti norcini, ma uno dei migliori modi per gustarlo è forse il più semplice: gli Spaghetti al tartufo nero. Ci raccomandiamo: non aggiungete formaggi grattugiati! In alternativa consigliamo di assaggiarne l’abbinamento con un paio di uova all’occhio di bue. Tra gli eventi a tema Nero Norcia è sicuramente quello più noto in Italia e nel mondo, ma la fiera ha luogo tra febbraio e marzo.

Il vero viaggio è appena iniziato. Cosa aspetti? Cogli al volo le offerte speciali e gli sconti riservati per te da Hertz e preparati per il tuo tour gastronomico tra i sapori autunnali d’Italia.

Iscriviti anche alla nostra newsletter e riceverai tutti gli aggiornamenti, le novità, gli upgrade e le promozioni Hertz.

Page author

Articolo di Hertz

395 Post