6 gite fuori porta da Bologna per il weekend

Page author

by Hertz - 30 August 2022

La Dotta, la Rossa, la Grassa: non c’è soprannome più adeguato di queste per cercare di rendere a parole l’essenza di Bologna. Con la sua tradizione universitaria che si rifà all’XI secolo, un orientamento politico che ha del religioso e specialità gastronomiche che tutto il mondo le invidia, la “Città delle due torri” si propone come una delle destinazioni turistiche italiane più rinomate in assoluto.

Oltre alle attrazioni di interesse storico-culturale che arricchiscono il centro del capoluogo emiliano, meritano però un’attenzione particolare anche i suoi suggestivi dintorni. Per visitarli in totale autonomia, consigliamo di noleggiare un'auto a Bologna,  in aeroporto o in centro. Puoi anche usufruire dell’autonoleggio a Modena, una città anch’essa tutta da scoprire e situata a pochi chilometri di distanza.

Luoghi di interesse storico, culturale e naturalistico vicino a Bologna 

A costo di sembrare nostalgici, non possiamo non pensare a una canzone dei Lunapop: era il 1999 e il ritornello di 50 Special ricordava agli ascoltatori quanto fosse bello andare in giro per i colli bolognesi e, aggiungiamo, tutte le altre stupende località situate a due passi dalla città.

Ecco quelle che, secondo noi, sono le mete assolutamente imperdibili per chi vuole godersi un fine settimana di puro relax con tutta la famiglia. Senza allontanarti troppo dal centro di Bologna, ti proponiamo queste sei destinazioni di interesse storico, culturale e naturalistico per un weekend indimenticabile:

Grizzano Morandi. Il modo più rapido per raggiungere il borgo che ha ospitato a lungo il pittore Giorgio Morandi è quella di prendere la A1/E35 e guidare per 50 minuti. Oltre all’ubicazione privilegiata sui colli bolognesi, questo luogo gode anche e, soprattutto, di una fama particolare grazie alla suggestiva Rocchetta Mattei. 

Rocchetta Mattei a Grizzana Morandi, Bologna

Risalente alla metà del secolo XIX, questo edificio dalla parvenza eclettica ha ospitato tra le sue mura il conte Cesare Mattei, personaggio politico e medico autodidatta, da cui trae il nome. In questa gemma architettonica situata a 407 metri sul livello del mare, convivono stili come il neo-medievale e il moresco, capaci di far vivere un’esperienza da fiaba ai visitatori di ogni età.

Castello di Serravalle. Imboccando la SP569, giungerai in circa 45 minuti in questo borgo fortificato dominato, come il suo nome suggerisce, da un castello di epoca medievale. Popolato da Etruschi, Celti, e poi dai Romani, questo territorio è ricco di storia. Ospitò brevemente Carlo Magno nel IX secolo, fu sotto la giurisdizione del feudo di Matilde di Canossa fino al 1109, e aspramente conteso tra Bologna e Modena in seguito.

Nel borgo è possibile ammirare l’ingresso medievale, una torre del 1523, un palazzo signorile risalente al secolo XVIII e il palazzo comunale del XIII secolo. La fortezza, inoltre, attira numerosi appassionati di misteri per la leggenda dei fantasmi di un Boccadiferro – la famiglia che lo occupò dal 1360 al secolo XIX – e delle sue dodici mogli.

Parco Talon (Parco della Chiusa). Vista la sua vicinanza a Bologna, questa è la scelta ideale per chi non avesse a disposizione una giornata intera da dedicare al relax. Le opzioni per raggiungere quest’area verde in località Casalecchio di Reno sono varie e richiedono tutte lo stesso tempo – viale Sandro Pertini, la SS64 Porrettana e la SS9 ti porteranno infatti a destinazione in meno di 20 minuti.

Diga di Casalecchio

 

Sul territorio di 110 ettari del Parco Talon non si trovano solo boschi, vigneti e calanchi, ma anche elementi architettonici di primo piano a livello nazionale. Tra questi, spicca la chiusa di Casalecchio, un’opera idraulica del secolo XII entrata a far parte del patrimonio UNESCO nel 2010 come “Patrimonio messaggero di una cultura di pace a favore dei giovani”.

Lago di Suviana. Ideale per chi è alla ricerca di un weekend lontano dal trambusto cittadino, ti basterà guidare con la tua auto a noleggio per circa un’ora e venti sulla A1/E35, per raggiungere questo splendido lago. A due passi da Porretta Terme e immerso nei paesaggi unici del Parco Regionale dei Laghi Suviana e Brasimone, questo bacino artificiale offre alternative per tutta la famiglia.

Sulle sue sponde, infatti, si potranno gustare i piatti migliori della tradizione bolognese, prendere il sole sulle sue spiagge libere e attrezzate, e praticare sport come windsurf, trekking e pesca. Questa località è particolarmente apprezzata da chi viaggia con i bambini, per la presenza del Parco Avventura Saltapicchio.

Lago di Suviana, Bologna

 

Santuario di San Luca. Costruito basandosi sul disegno di Carlo Francesco Dotti, questa basilica si erge sui colli bolognesi dal '700, sebbene questo luogo di culto sia stato meta di pellegrinaggio fin dal 1433 da migliaia di pellegrini desiderosi di portare omaggio alla Madonna in seguito al miracolo della pioggia. 

Per arrivare sul colle della Guardia che lo ospita, non dovrai fare altro che guidare per meno di 20 minuti su via di San Luca una volta terminata la visita di Piazza Maggiore. Non sono pochi, invece, i coraggiosi che optano per raggiungerlo a piedi percorrendo i 3.796 metri, le 666 arcate e i 489 scalini che costituiscono il Portico di San Luca che collega il santuario al centro della città.

Santuario di San Luca, Bologna

 

Parco Delta del Po. Sebbene questa ultima tappa non faccia parte del territorio bolognese – si trova a due ore sulla RA8 o la A13 – merita comunque una menzione e una sosta, trattandosi di uno dei luoghi di maggior interesse naturalistico del Nord Italia. Su una superficie totale di 64.000 ettari che si estende nelle province di Ferrara, Ravenna e Rovigo, quindi tra Emilia-Romagna e Veneto, ospita 400 specie animali e 1.000 vegetali.

Tra boschi, zone umide d’acqua dolce e salata e pinete, questo luogo eletto Riserva di Biosfera UNESCO nel 2015 offre la possibilità di dedicarsi a escursioni a piedi, in bici, in barca o a cavallo. La presenza di avocette, fenicotteri rosa e cavalieri d’Italia sin dal periodo napoleonico rende poi le sue saline particolarmente attraenti per gli amanti del birdwatching.

Un weekend on-the-road intorno Bologna

Senza un attimo di esitazione, non ti rimane che programmare la tua prossima vacanza a Bologna. Dopo aver esplorato tutte le bellezze che impreziosiscono il suo centro storico, non potrai fare a meno di scoprire i colli bolognesi con la tua famiglia servendoti di una delle nostre auto a noleggio.