Save

7 COSE DA FARE E VEDERE A VENEZIA

Page author

by Hertz - 04 settembre 2018

La Serenissima, La Dominante, La Regina dell’Adriatico, La città più bella del mondo.

La chiamano con tanti nomi diversi, ma nessuno di questi riesce a esprimere veramente la natura di Venezia.

C'è solo un modo per comprendere a pieno la sua magia: visitarla, e questo è il periodo migliore per farlo. Oltre allo spettacolo del Festival del Cinema, a fine estate Venezia è al massimo dello splendore.

Noleggia un'auto Hertz nell'agenzia dell'aeroporto e dirigiti verso la Laguna, abbiamo selezionato 7 tappe irrinunciabili per farti vivere al massimo la bellezza della città. 

Pronto a scoprirle? 

Ponte di Rialto:
Navigando nel Canal Grande, tra palazzi stupendi e scorci caratteristici, si passa sotto il Ponte di Rialto. È il più antico dei ponti che scavalcano il canale, ha un'arcata lunga 28 metri e larga 22, e viene considerato il re dei ponti veneziani. Se vuoi scendere dal battello, o dalla gondola, intorno al ponte trovi tantissimi negozi e botteghe turistiche dove comprare qualche oggetto in ricordo della città. 

Piazza San Marco:
È uno dei luoghi più famosi del mondo.

Situata alla fine del "Canalaccio", così i veneziani chiamano il Canal Grande, questa piazza è il simbolo dell'intera città e ospita l'omonima Basilica.

Una curiosità? Pensa che inizialmente la piazza era semplicemente l'orto del palazzo Ducale, che un tempo era un castello recintato. Solo dal IX e X secolo ha iniziato ad avere l'aspetto che vediamo oggi. Quel che è certo, è che era uno dei giardini più invidiati dell'epoca.

Ponte dei Sospiri:
Sul retro di Palazzo Ducale, c'è il cosiddetto Ponte "dei sospiri", il ponte che collega il palazzo alle prigioni. È piccolo, chiuso e quasi nascosto, ma è uno dei punti più suggestivi della città.

Costruito nel XVII secolo, ci passavano sopra i prigionieri destinati alla corte marziale, guardavano dalla piccola finestra e sospiravano, consapevoli che quel ponte l'avrebbero percorso una volta sola. 

Gallerie dell’Accademia:
Sempre sul Canal Grande, puoi visitare le Gallerie dell'Accademia, che ospitano la più ricca collezione di dipinti veneziani e veneti, dal Trecento al Rinascimento.

Per un appassionato d'arte ci sono una serie di nomi da non perdere: Bellini, Carpaccio, Giorgione, Veronese, Tintoretto e Tiziano, Tiepolo e i vedutisti settecenteschi Canaletto, Guardi, Bellotto e Longhi. In più, ci sono opere del Mantegna, Piero della Francesca e tanti altri. Se sei fortunato, poi, riesci a vedere una delle rare esposizioni dell’Uomo Vitruviano di Leonardo da Vinci. Serve dire altro?

Libreria Acqua Alta:
Se cerchi un posto delicato, piccolo nelle dimensioni ma grande per la sua bellezza, la Libreria Acqua Alta è ciò che fa per te. È tra i vicoli, a ridosso di un piccolo canale, nella zona settentrionale della laguna. La Libreria, nata dieci anni fa, vende libri su Venezia e la sua storia, ed è un negozio di libri a tutti gli effetti, ma con qualche particolarità. Gli scaffali dei libri, infatti, sono gondole e piccole imbarcazioni e i gradini per scendere sono fatti da grandi libri vecchi. Il risultato? Un'atmosfera più unica che rara. 

Giardini Napoleonici.
Detti anche Giardini della Biennale, sono stati fondati nel 1807 da Napoleone, quando decise che un’area di Venezia sarebbe diventata un parco.

Sono divisi in due parti: la prima è ancora adibita a giardino pubblico, l’altra invece, è stata ceduta all’ente che gestisce la Biennale d’arte. Dopo lunghe camminate e luoghi affollati, è il posto perfetto per godersi un attimo di relax in mezzo al verde. 

La Giudecca
È una bellissima isola dalla forma allungata, situata a sud di Venezia.

Qui riesci a vivere la parte più tranquilla, quotidiana e ordinaria della vita dei veneziani. Puoi passeggiare tra i vicoli, fermarti alla Basilica del Redentore o alla Fondazione Tre Oci, super consigliata se ami la fotografia. 

Il consiglio più prezioso di Hertz, però, è quello di passeggiare senza pensieri, fotografare, scoprire scorci nuovi e calli nascoste. Viaggia con la mente e lasciati trasportare dalla magia della città più bella del mondo. 

Iscriviti alla nostra newsletter, riceverai tutti gli aggiornamenti, le novità, gli upgrade, le offerte e gli sconti Hertz.

Page author

Articolo di Hertz

271 Post