Save

A Vallerano con Hertz, un gustoso viaggio nella storia

Page author

by Hertz - 25 ottobre 2017

Riggiola, Bruciata, Ruselle, Pastiji, Vojole: dalle Alpi agli Appennini, da nord a sud, da est a ovest, quando arriva l’autunno, in ogni dove, si mangiano le castagne, il frutto per eccellenza delle calde tavolate italiane.

Se a molti fanno tornare a mente lontani ricordi, a quando da piccoli cercarle e raccoglierle era bello tanto quanto mangiarle, c’è un paese in Italia dove la celebrazione delle castagne permette di fare letteralmente un tuffo nel passato: parliamo di Vallerano, splendido gioiellino del Lazio dove, dal sette ottobre al primo novembre, i gusti e le atmosfere della tradizione medievale vengono riportati in auge in una sagra all’insegna dei festeggiamenti e dell’allegria: la festa della castagna

Noleggia allora un’auto della nostra flotta, magari una Volvo V90 SW 4x4, spazioso e performante veicolo della Family Collection e preparati a  tornare bambino insieme a tutta la famiglia.

Gira la chiave e approda tra i suggestivi monti Cimini di origine vulcanica. Parcheggia la tua Station Wagon e immergiti nella calda e soffusa luce autunnale che riflette sul peperino, la caratteristica roccia magmatica della zona. 

Tra le strette strade dei rioni e le antiche piazze principali, la festa ti offre l’opportunità di gustare le moltissime varianti culinarie legate alla preparazione delle castagne, che qui hanno l’ambita denominazione DOP. Immergiti in un’atmosfera squisitamente medievale, dove gli stand delle caldarroste sono arricchiti dall'esposizione di stendardi dipinti a mano e dei drappi che riproducono stemmi e sigilli notarili delle famiglie del luogo. Suggestive sono le esposizioni alle finestre del torrione occidentale di paramenti con lo stemma del comune, il tutto accompagnato dalla musica folcloristica dei complessi di strada. Altra iniziativa degna di nota sono i numerosi laboratori di attività artigianali per grandi e piccini, come quello dell’intreccio di cesti di vimini.

La cucina dunque come spesso capita incontra l’arte, ma soprattutto, il tuo palato potrà incontrare piatti tipici come le fricciolose (sottilissime crepes con pecorino), i ggulitonni (pasta fatta in casa con acqua e farina), il bbangarucci (tipico pane con ciccioli di maiale) e il dòrtolo (pizza con l´anice di antichissima ricetta). 

Tutte queste squisitezze della cucina viterbese si potranno gustare nelle tipiche cantine scavate a mo’ di grotta nel tufo, altra roccia caratteristica della zona. Aperte per l’occasione della festa, queste osterie ti offrono l’opportunità di vivere al 100% il folclore e l’atmosfera di Vallerano, portandoti ancora una volta indietro nel tempo, quando le cantine erano i luoghi di festa e di incontro per eccellenza.

Trattandosi di una sagra di più giorni, ricca di eventi, spettacoli ma soprattutto specialità gastronomiche da provare, il nostro consiglio è quello di fermarti per almeno tre notti e goderne appieno lo spirito e le numerose rivisitazioni storiche. Ti suggeriamo la Agrilaquiete, delizioso agriturismo immerso nel verde di Vallerano. Qui le castagne selvatiche saranno a portata di mano e potrai raccoglierle, questa volta personalmente, per un gustoso souvenir da riportare a casa.

Dopo aver vissuto in un dolce e affascinante passato, tra cantine nel tufo e rivisitazioni storicoculturali, è ora dunque di riprendere la tua Volvo V90 SW 4x4 per tornare al presente di tutti i giorni, portandoti dietro, musica, giochi, cortei, gare, ma soprattutto tante tante castagne, consapevole che l’autunno, non ha età.

A proposito di età, chiudiamo con un consiglio sul tema Family, ovvero, quello dei seggiolini per bambiniche Hertz fornisce per ogni categoria di peso e altezza, rispettando le severe normative che regolano il loro utilizzo. Al momento della prenotazione, aggiungi il seggiolino e il nostro staff saprà consigliarti quello più adatto alle tue esigenze e all’auto che andrai a noleggiare.

Page author

Articolo di Hertz

272 Post