Alla scoperta del tacco d’Italia, il Salento

Forse gli stranieri non hanno ancora davvero scoperto le incredibili bellezze del Salento (o perlomeno non ne sono ancora ossessionati come verso altre zone del nostro Paese), ma gli italiani, invece, se ne sono completamente innamorati. Il tacco dello Stivale, infatti, rappresenta una delle mete più gettonate ogni estate, complici cibo da leccarsi i baffi, mare caraibico ed eventi per tutte le età.

Il Salento è ricco di meraviglie nascoste: dalle chiese alle masserie (ce ne sono più di 2000!). Per questo motivo, il modo migliore per esplorare questo angolo di paradiso è un indimenticabile road trip.

Se hai tanti giorni a disposizione, ti consigliamo di raggiungere il Salento da Bari, in modo da poterti concedere qualche tappa extra. Ma, a dirla tutta, il tuo viaggio on the road può iniziare in diversi punti diversi della Puglia: puoi, per esempio, raggiungere il Salento da Brindisi e dedicarti prima alla costa adriatica, oppure decidere di iniziare dal lato dello Ionio e noleggiare un’auto a Taranto.

Qualunque sia la città che hai scelto come punto di partenza, di seguito trovi una lista di quelli che secondo noi sono posti che meritano assolutamente di essere visitati.

Allaccia la cintura e metti in moto!

Lecce

La chiamano “la Firenze del Sud” ed è una meta imperdibile per gli amanti dell’arte. Qui troverai resti della dominazione romana, ma anche costruzioni barocche e reperti d’archeologia messapica.

Visita il Duomo e la Basilica di Santa Croce, poi passeggia in Piazza S. Oronzo e nei giardini pubblici.

Gallipoli

È l’emblema del dinamismo. Con il passare degli anni, Gallipoli è diventata la destinazione preferita dei giovani gruppi di amici, che qui trovano spiagge bianchissime, cultura e tanto divertimento.

Fai tappa al mercato del pesce e assisti all’animatissima asta, respirerai l’essenza più vera della città.

Non tutti lo sanno, ma l’Unesco ha inserito Gallipoli nella sua lista d’attesa: presto l’Italia potrebbe vantare un sito Patrimonio dell’Umanità in più!

Torre dell’Orso

Mare cristallino, sabbia finissima, torre del ‘400: ecco le caratteristiche principali di questa località splendida. Torre dell’Orso non è solamente il posto ideale per un tuffo in acque azzurrissime, ma anche per deliziose cenette in riva al mare.

Marina di Pescoluse


Pescoluse

Capirai di essere arrivato a destinazione quando inizierai a scorgere le casupole tipiche. Si chiamano paraje e un tempo erano utilizzate dai contadini.

A Marina di Pescoluse puoi darti alla movida: sono tanti i locali che ospitano band che suonano musica dal vivo e non mancano nemmeno discoteche all’aria aperta per i più scatenati.

Santa Marina di Leuca

È un gioiello, non c’è altro da dire. Lascia la macchina parcheggiata all’ombra e dedicati alla scoperta e all’avventura. Qui, infatti, ci sono numerose grotte che vale la pena esplorare: noi ti consigliamo la Porcinara, la Grotta del Diavolo e la Grotta delle Tre Porte.

Se ami la fotografia, poi, non puoi non far tappa al faro.

Otranto


Otranto

Qui non è solo la sabbia a essere bianca, ma anche le case. La bellezza di Otranto toglie il fiato – e lo sapevi che è la città più a Est di tutto il Paese?

Visita il castello, la cattedrale e poi fai un salto alla Baia dei Turchi e alla Baia di Orte.

Castro


Zinzulusa

Borgo carinissimo diviso in parte alta (centro abitato) e bassa (marina), Castro ospita una gemma di rara bellezza. Stiamo parlando della grotta Zinzulusa, dove le acque dolci incontrano le acque salate e dove si nasconde un tempio dedicato a Minerva.

Porto Cesareo

Ricarica le pile in spiaggia: è lunga 17km e offre una vista mozzafiato su un arcipelago di piccoli isolotti. Prenota una gita in barca e visita l’Isola dei Conigli: qui troverai un po’ di relax lontano dai turisti.

Ostuni


Ostuni

Benvenuto nella Città Bianca. Dopo aver scattato decine di foto alle case da favola, visita la Cattedrale di Santa Maria Assunta, l’Obelisco di S. Oronzo e il Parco Dune Costiere, dove potrai passeggiare all’ombra degli ulivi (che, secondo il mito, sono un dono della dea Minerva ai pugliesi).

San Vito dei Normanni

Saluta il mare e guida verso l’entroterra. A San Vito dei Normanni trovi cripte, chiese e strutture architettoniche mozzafiato. Visita anche il Castello Dentice di Frasso e la Grotta di San Biagio.

Se decidi di organizzare il tuo road trip in Salento in estate, controlla le date del festival della Taranta, sciogli un po’ i muscoli e inizia a danzare!