Alla scoperta delle più belle spiagge di Ancona

Page author

by Hertz - 30 August 2022

Sebbene non sia ancora rinomata tra le principali mete del panorama turistico italiano, Ancona è in realtà una località tutta da esplorare. Se il capoluogo delle Marche vanta la presenza di numerose attrazioni di interesse storico-culturale, i suoi dintorni si distinguono per un grande numero di bellissime spiagge.

Per raggiungere quanto di meglio l’anconetano è in grado di offrirti, all’insegna dell’autonomia e del risparmio, ti consigliamo di noleggiare un'auto ad Ancona. Per il massimo della comodità, la nostra agenzia ubicata nella hall dell’aeroporto Falconara èl’opzione più indicata.

Le spiagge più suggestive di Ancona e dintorni

A seguire, ti presenteremo alcune delle località di mare più caratteristiche di Ancona e dell’area che la circonda. Vista la straordinaria ricchezza del suo territorio, qui si farà soprattutto riferimento alle spiagge situate nella Riviera del Conero, il tratto di terra costiero compreso tra il porto di Ancona e quello di Numana.

Lido del Passetto. Iniziamo con una spiaggia di Ancona che viene raramente menzionata sulle guide turistiche. Nonostante ciò, questo lido offre il grande vantaggio di trovarsi letteralmente a cinque minuti dai principali punti di interesse della città. Perfetto, quindi, per chi ha prenotato l’hotel in centro o vuole concedersi una breve pausa di sole e mare tra un’attrazione e l’altra.

Lido Passeggio, spiagge di Ancona

 

Questa spiaggia urbana non manca certo di fascino, estendendosi per circa un chilometro sotto una suggestiva falesia di colore bianco-grigio e vantando acque cristalline che lasciano intravedere un fondale roccioso di straordinaria bellezza. Oltre a questo, occorre anche citare la presenza delle sue uniche grotte, scavate nei primi del ‘900 per proteggere le imbarcazioni dei pescatori.

Spiaggia di Mezzavalle. Questa spiaggia non può essere raggiunta totalmente in auto, dovrai percorrere a piedi due ripidi sentieri o raggiungerla via mare. Sebbene sia possibile parcheggiare in un’area libera poco distante, la sua posizione le dà un tocco selvaggio che viene comunque addolcito dalla presenza di docce, un punto di ristoro e servizi pubblici.

Spiaggia di Mezzavalle, Parco del Coneto, Ancona

 

Protetto dal verde del Parco Regionale del Conero, il suo arenile in ghiaia fine si estende per una lunghezza di un chilometro e mezzo, e i suoi fondali digradanti lo rendono adatto per chi volesse concedersi una nuotata in tutta sicurezza. La sua ubicazione rispetto al centro di Ancona è comoda, trovandosi a meno di 15 minuti in auto sulla Strada Provinciale del Conero/SP1.

Baia di Portonovo. Dichiarata Bandiera Blu d’Europa nel 2010 e definita la “perla dell’Adriatico”, questa spiaggia è da sempre una delle più amate dai locali. Dato che per raggiungerla non si deve fare altro che continuare a guidare sulla SP1 per meno di tre chilometri, potrebbe essere una buona idea visitare entrambe in giornata.

Baia di Portonovo, Parco del Coneto, Ancona

 

Qui si alternino aree dominate da sabbia dorata e finissima ad altre in cui ciottoli bianchi la fanno da padrona, mentre l’acqua verde smeraldo che bagna il suo litorale è di una bellezza mozzafiato. La presenza di stabilimenti balneari super attrezzati e calette isolate la rendono una meta adatta sia a chi viaggia con i più piccoli sia a chi è alla ricerca di un’esperienza più a contatto con la natura.

Spiaggia dei Sassi Neri. Proseguendo per circa 20 minuti in direzione sud lungo la stessa strada si raggiunge quest’area che deve il suo nome ai sassi scuri di grandi dimensioni presenti sul fondale marino. Occorre però precisare che, sebbene sia raggiungibile in auto fuori stagione, bisogna raggiugerla a piedi lungo dei sentieri verdi, ad esempio attraverso il Parco della Repubblica di Sirolo, o con navetta pubblica o in bici.

Spiaggia dei Sassi Neri, Parco del Sirolo, Ancona

 

Trattandosi di uno spazio libero, non è obbligatorio noleggiare un ombrellone per potervi trascorrere una giornata che si preannuncia memorabile. In più, questo è anche un punto strategico da cui partire in kayak per visitare la spiaggia delle Due Sorelle, un vero e proprio gioiello raggiungibile solo via mare.

Spiaggia Urbani. Anche questa spiaggia è situata in località Sirolo. Per raggiungerla non devi fare altro che guidare per altri tre chilometri, questa volta su via Bosco. Sul posto è disponibile un parcheggio poco distante, anche se, data la disponibilità limitata di posti, si suggerisce di arrivare presto nel periodo estivo.

Ciò che la rende unica e immediatamente riconoscibile è la sua forma a mezzaluna che si estende tra un’alta rupe e una grotta. Se la presenza di uno stabilimento balneare con bar e ristoranti la rende perfetta per le famiglie e le coppie alla ricerca di un po’ di relax, le sue bellissime calette la convertono in un paradiso per gli amanti dello snorkeling.

Spiaggia del Frate. Risalendo in auto e continuando a guidare per altri due chilometri sempre su via Bosco, si giunge all’ultima destinazione balneare che ti proponiamo in questa rassegna. Ubicata entro i confini del comune di Numana, è anche chiamata Sottosanta dai numanesi, perché nel secolo XIX era sovrastata da un camposanto destinato ai deceduti di colera.

Spiaggia del Frate, Ancona

 

Il suo nome ufficiale, invece, è di origine più antica: risale al secolo XIII, periodo in cui qui si trovava un convento che ospitava dei frati minori. Oltre a risultare ancor più comoda della precedente – sia grazie a un ampio parcheggio all’ingresso del centro storico sia ad altri numerosi spazi nelle vicinanze del porto turistico – si distingue anche per la presenza del cosiddetto Sasso del Bo (Bue), un’enorme roccia bianca che, spuntando dal mare, la rende immediatamente visibile dalla riva.

Un’avventura on-the-road per le località balneari di Ancona

Ancona ha tutte le carte in regola per essere considerata una delle aree più affascinante non solo delle Marche, ma anche di tutto il Bel Paese. Oltre alla sua storia e alle sue ricche tradizioni, quest’area si distingue in particolar modo per alcune delle spiagge più belle d’Italia, incastonate tra i paesaggi del Parco Regionale del Conero e le acque azzurre del Mar Adriatico.

Ancona è ricca di sorprese in ogni momento dell’anno, anche nei mesi in cui la temperatura si fa più mite. Cosa aspetti, dunque, a raggiungerla per scoprire con un’auto a noleggio le meraviglie che ha in serbo per te?