Save

ALLA SCOPERTA DI NARNI, LA SIGNORA DELL’ANELLO

Page author

by Hertz - 03 maggio 2019

Nel cuore dell’Umbria, esiste un posto quasi leggendario che ha ispirato pittori, fotografi, scrittori e registi. Ora è il momento che ispiri anche te!

Parliamo della città di Narni, un simbolo europeo della cultura medievale, per alcuni il centro geografico d’Italia. Se questo ti sembra già un particolare suggestivo, preparati a scoprire il mondo racchiuso nel piccolo centro vicino Terni, perché ne resterai affascinato.

Raggiungerlo è un gioco da ragazzi: troverai un’agenzia Hertz proprio a Terni, a una ventina di minuti per Narni. Prenota e ritira qui la tua auto, e parti attraverso gli scenari verdi e collinari che ti condurranno in Umbria, nella città che ha per simbolo un Grifone rosso.

Devi sapere che Narni, anticamente chiamata Narnia (proprio quella Narnia), è intrisa di storia, cultura e paesaggi, ma anche di tradizioni e miti secolari ancora vivi. Ti consigliamo di raggiungerla e visitarla in questi giorni, perché è proprio nelle prime settimane di maggio che si tiene la storica manifestazione legata alla Corsa dell’Anello.

Di cosa si tratta? È una festa che ricorre ogni anno da quasi sette secoli, e si concentra intorno alla competizione tra i Cavalieri dei Terzieri di Mezule, Fraporta e Santa Maria, le fazioni in cui era suddivisa l’antica Narnia. Per vincere la gara, ciascun cavaliere, in corsa a cavallo e con l’ausilio di una vera lancia medievale, deve riuscire ad infilare tre piccoli anelli su un bersaglio appeso ad un’asta disposta lungo il percorso dell’ippodromo. Una gara di velocità e abilità che merita di essere vissuta dall’inizio alla fine!


E non è tutto: in occasione della Corsa dell’Anello, per le due settimane che anticipano la competizione del 12 maggio l’intera città di Narni si anima di feste, spettacoli ed eventi, in chiave rigorosamente medievale. Un percorso per le strade ti farà rivivere i luoghi, i personaggi e le tradizioni della Narnia del 1300, tra ricostruzioni storiche e spettacoli di falconieri e mangiafuoco. Nella piazza più importante della città, che ospita un mercato a tema, potrai poi immergerti in un mondo di artigianato, folclore e sapori della tradizione.

Infine, per aggiungere un po’ di mistero alla tua visita della città, non perdere gli ambienti della Narni Sotterranea, scoperti nel 1979 da un gruppo di ragazzi sotto i rovi dei ruderi di un convento. I locali ospitano una chiesa del dodicesimo secolo, un’antica cisterna della Narnia romana e la cosiddetta stanza dei tormenti, con la sua cella carceraria e gli antichi graffiti alle pareti che raccontano le storie di chi è passato di qui tanti secoli fa.

Amerai più Narni o Narnia? Per scoprirlo non ti resta che prenotare l’auto che preferisci, mettere in moto e raggiungere le due anime della città, quella più antica e quella presente. Ne siamo certi: resterai estasiato da entrambe!

Iscriviti gratis alla nostra newsletter, riceverai tutti gli aggiornamenti, le novità, gli upgrade, le offerte e gli sconti Hertz.

Page author

Articolo di Hertz

399 Post