Sfrutta al meglio l’autonomia della tua auto elettrica e pianifica i tuoi viaggi senza il timore di rimanere a corto di energia.
Non vedi l'ora di noleggiare un'auto elettrica, ma hai il timore di rimanere senza sufficiente carica elettrica durante il viaggio? Anche se l'idea di guidare un veicolo elettrico (EV) ti tenta e incuriosce, la durata della batteria e l'idea di dover ricaricare un’auto elettrica, in particolare quando sei in viaggio in una zona che non ti è familiare, potrebbero essere comunque motivo di preoccupazione.
Se desideri esplorare i numerosi vantaggi offerti dalla guida elettrica, come basse emissioni, guida silenziosa e costi di gestione ridotti, non lasciare che l'ansia da autonomia ti blocchi. Grazie ai continui sviluppi della tecnologia e a un numero crescente di stazioni di ricarica, puoi lasciarti alle spalle le preoccupazioni legate alla ricarica dell’auto elettrica e goderti il viaggio.
Cos’è la range anxiety o ansia da autonomia?
L’ansia da autonomia, nota anche come range anxiety, si riferisce al timore del guidatore che il veicolo possa scaricarsi prima di raggiungere la destinazione desiderata. Se stai considerando di noleggiare un veicolo elettrico per la prima volta, potresti chiederti quanto durino le batterie di un’auto elettrica e quanti chilometri un veicolo elettrico possa percorrere con una sola ricarica.
Questa preoccupazione è comprensibile: nessuno vuole rimanere bloccato con la batteria scarica nel mezzo di un viaggio. Tuttavia, con un po’ di pianificazione e familiarizzando con le nozioni di base, potrai lasciare l’ansia da autonomia a casa e metterti al volante in serenità.
Quanti chilometri possono percorrere le auto elettriche?
Nel corso degli anni, l’autonomia delle auto elettriche è migliorata notevolmente. Alla fine degli anni ’90, i veicoli elettrici potevano percorrere tra i 96 e i 128 km, ma gli sviluppi e i miglioramenti apportati alle batterie hanno innalzato la media fino ai 320 km.
Goditi un viaggio ecologico e in completa serenità quando noleggi un veicolo elettrico con Hertz: l’autonomia delle auto elettriche offerte spazia dai 346 km della Tesla Model 3 ai 435 km della Tesla Model Y, fino ai 551 km massimi della Polestar 2.
Quindi, anche se non puoi guidare da nord a sud no-stop, i veicoli elettrici sono perfetti per i tragitti quotidiani e i viaggi su strada con più fermate. Le auto elettriche, inoltre, offrono ottime prestazioni nei contesti urbani grazie alla frenata rigenerativa, che dà la possibilità di recuperare energia durante la fase di decelerazione: questa energia, che altrimenti andrebbe dispersa, viene sfruttata per ricaricare la batteria.
Stazioni di ricarica per auto elettriche
Ricaricare un’auto elettrica è più facile di quanto tu possa immaginare. Anche se, forse, non ci hai fatto caso, ti sarà sicuramente capitato di passare davanti a stazioni di ricarica pubbliche ogni giorno, presso distributori di benzina, hotel, negozi e parcheggi pubblici, oltre alle stazioni di ricarica ufficiali. Se non sai da dove iniziare, puoi organizzare il tuo percorso di viaggio prima di metterti alla guida, in modo da sapere dove ricaricare la tua auto elettrica con largo anticipo.
Se vuoi ricaricare un’auto elettrica a casa, puoi installare un’unità di ricarica per veicoli elettrici (wallbox), così da garantirti la serenità mentale di avere sempre abbastanza energia e una ricarica rapida. Infatti, collegando il tuo veicolo elettrico a una presa standard con adattatore, potresti impiegare più di 24 ore per completare la ricarica. Ma non temere, potrai trovare prese di ricarica rapida sparse in tutta Italia.
Se hai in programma di noleggiare un veicolo elettrico e soggiornare poi da amici e parenti che guidano solo auto a benzina o diesel, considera di pianificare in anticipo il tuo tragitto e affidarti a una colonnina di ricarica pubblica, possibilmente rapida, piuttosto che alla loro presa domestica.
Quante stazioni di ricarica per veicoli elettrici sono presenti in Italia?
In Italia, stando alle cifre ufficiali di fine 2022, ci sono oltre 19.000 infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici (EV) disponibili e accessibili al pubblico, per un totale di più di 36.000 punti di ricarica. Il numero di punti di ricarica è in continuo aumento su iniziativa del Governo e di fornitori di energia elettrica, quindi trovare dove ricaricare la tua auto elettrica non sarà un problema, soprattutto nelle grandi città.
Il Nord Italia è l’area con la maggiore concentrazione di infrastrutture per la ricarica, con ben il 58% del totale nazionale. La Lombardia conta da sola 5.971 punti di ricarica, il 16% del totale, di cui 1.927 a Milano. La città con il maggior numero di punti di ricarica è Roma (2.751) ma, per quanto riguarda la media per abitanti, è Venezia la prima città d’Italia, con una distribuzione di circa 16 punti ogni 10.000 abitanti, seguita da Firenze (quasi 9 punti ogni 10.000 abitanti) e Bologna (circa 8 ogni 10.000 abitanti).
Le agenzie di autonoleggio Hertz sono distribuite in tutta Italia, da Roma a Milano, isole maggiori incluse. Hertz conta anche una rete di oltre 300.000 punti di ricarica Shell Recharge in tutta Europa. Inoltre, se hai scelto di noleggiare un veicolo Tesla, potrai ricaricare in una delle oltre 10.000 stazioni Tesla Supercharger.
Per saperne di più sulla disponibilità di ricarica a livello locale, puoi chiedere informazioni al nostro gentile team quando ritiri il tuo veicolo elettrico a noleggio, oppure puoi scaricare la app Shell Recharge. In questo modo, quando parti a bordo del tuo veicolo elettrico a noleggio, ti basteranno pochi clic per scoprire quanto dista la stazione di ricarica più vicina.
Qual è il modo più veloce di ricaricare il mio veicolo elettrico?
Il modo più rapido per caricare il tuo veicolo elettrico è con un caricabatterie rapido, che può ricaricare un'auto elettrica fino all'80% in meno di mezz'ora. I punti di ricarica elettrica rapida possono risultare più costosi proprio per la comodità di una ricarica super veloce.
Se vuoi noleggiare una Tesla, puoi utilizzare i Tesla Supercharger per raggiungere fino a 275 km di autonomia in soli 15 minuti.
Dove posso ricaricare la mia auto elettrica gratis?
Ricaricare un veicolo elettrico (EV) è un’alternativa economica al carburante, il cui prezzo è in salita da inizio 2023. Puoi anche contare su punti di ricarica gratuita, sparsi sul territorio, dove ricaricare la tua auto elettrica se hai bisogno di una ricarica di emergenza. Solitamente, punti di ricarica gratis per veicoli elettrici sono localizzati in parcheggi segnalati, presso alcune concessionarie, in prossimità dei principali aeroporti o grandi stazioni ferroviarie, ma anche presso hotel selezionati e centri commerciali.
Come superare l’ansia da autonomia
Segui questi utili consigli per superare l’ansia da autonomia mentre sei alla guida della tua auto elettrica, così da goderti a pieno la tua esperienza green.
Usa le app per cercare le stazioni di ricarica elettrica
Controlla quali stazioni di ricarica per auto elettriche sono presenti nella tua città e lungo il percorso dei tuoi viaggi con app come Shell Recharge, PlugShare, JuicePass e Open Charge Map. Queste app ti mostrano le stazioni di ricarica su una mappa e ti forniscono indicazioni per raggiungere quella più vicina a te.
Pianifica il tuo percorso prima di partire
Quando devi organizzare un viaggio in una zona che non conosci, aggiungi la ricerca dei punti di ricarica alla tua lista delle cose da fare, insieme ai posti dove dormire e mangiare bene. Pianificando il tuo tragitto e le tue fermate, potrai ricaricare la tua auto mentre passeggi in centro città o durante una cena vista mare. Sarai così in grado di creare un itinerario di viaggio di puro piacere, godendo tutti i benefici dell’auto elettrica senza pensare ad altro.
Vai piano
Mantenere una guida fluida e stabile quando si è in autostrada è sempre una buona idea, in particolar modo se si è alla guida di un veicolo elettrico. Brusche accelerazioni e frenate, infatti, consumano le riserve di energia della batteria più velocemente, proprio come accade con il carburante. I principi di base per guidare un'auto elettrica in modo efficiente sono in gran parte gli stessi della guida di un veicolo tradizionale e ti permetteranno di sfruttare al massimo i vantaggi di un veicolo elttrico su strada.
Impara l’ABC
Prima di lasciare una sede Hertz con la tua auto elettrica a noleggio, i membri del nostro team saranno ben lieti di fornirti una dimostrazione completa, in modo da sapere esattamente come guidare al meglio il tuo veicolo elettrico e come ricaricarlo per una vacanza perfetta ed ecologica.
Ora che sai che l'ansia da autonomia non è nulla da temere, è ora di iniziare a organizzare il tuo primo viaggio a bordo di un'auto elettrica: dai un'occhiata alla gamma Hertz di veicoli elettrici a noleggio e preparati a goderti un viaggio più ecologico e silenzioso.