La regione dei tulipani: il percorso floreale più colorato dei Paesi Bassi

Page author

by Sofia - 10 April 2015

La Bloemen Route come viene chiamata nei Paesi Bassi, è senza dubbio uno dei percorsi più colorati e pittoreschi d’Europa. Un paesaggio fiabesco caratterizzato da immense distese di fiori e da un profumo inebriante che pervade l’aria per circa 40 km, dalla città di Haarlem a quella di Naaldwijk. Dalie, narcisi, iris, gladioli, giacinti, gigli e, naturalmente, tulipani – simbolo dei Paesi Bassi. I fiori vengono coltivati ??per tipo e colore e le vedute dei campi sembrano dipinte dalle indimenticabili pennellate di Vincent Van Vogh.

Il punto più a nord del percorso è la città di Haarlem, capitale della provincia dell’Olanda Settentrionale. Fondata nel XIII secolo, rimase famosa per la produzione di birra fino al 1593, anno in cui fu piantato il primo tulipano in terra olandese. Ora Haarlem è l'epicentro del settore florovivaistico e la sede principale di esportazione di bulbi in tutto il mondo. Come Amsterdam, da cui dista circa 19 chilometri, vanta numerosi canali ed è caratterizzata da paesaggi pittoreschi che ricordano i motivi delle tele dei maestri olandesi.

Da Haarlem, procedendo verso sud sulla strada statale N208, incontriamo Lisse, sede del Keukenhof, il più grande parco di fiori a bulbo del mondo. Nato originariamente come piccolo giardino di una contessa del XV secolo, il Keukenhof occupa oggi 70 acri di parco alberato e accoglie più di 700.000 visitatori ogni anno. All’interno del parco si contano circa 14 chilometri di sentieri, che da fine marzo a metà maggio, vengono illuminati da sette milioni di lampadine creando un tripudio di colori tra stagni, padiglioni, serre e mulini a vento. Lisse è conosciuta anche per la famosa sfilata di fiori (Bollenstreek) che si tiene a maggio per le vie della città.

Continuando sulla N208 in direzione della A44 raggiungiamo Leida, città universitaria, situata sulle rive del Vecchio Reno. Oltre ad essere la città natale di Rembrandt, Leiden ospita la più antica università dei Paesi Bassi (1575), in cui studiò il filosofo e matematico francese Cartesio. Tappa obbligata per gli amanti della floricultura è l’Orto Botanico di Leida, il più antico dei Paesi Bassi e uno fra i più antichi del mondo.

Penultima tappa del nostro itinerario è l’Aia, soprannominata “città reale sul mare”. È la capitale amministrativa del Paese, sede del governo olandese, oltre che della Corte internazionale di giustizia e della Corte penale internazionale. La città ospita anche diversi musei, tra cui il Louwman Automuseum, che racchiude una collezione permanente di auto storiche, il Museo della Comunicazione e il Mauritshuis, famosa collezione di dipinti, che ospita molte opere di maestri olandesi e il famoso dipinto “La ragazza con l’orecchino di perla” di Jan Vermeer.

Il nostro viaggio si conclude a Naaldwijk, conosciuta in tutto il mondo perché è una delle sedi dell’asta FloraHolland, la più grande asta mondiale di piante e fiori recisi in cui si svolge il 90% del commercio floreale olandese.

Il periodo migliore per visitare la regione dei tulipani è la primavera e, in particolare, durante i mesi di aprile e maggio, quando per le strade s’incontrano soprattutto ciclisti e bancarelle di fiori colorati e tutt’intorno è possibile ammirare immense distese di tulipani.

Segui Hertz su Facebook e Twitter e vinci 1 giorno di noleggio premio

Partecipa al nostro concorso sui social media rispondendo a una semplice domanda

Commenta il seguente post sulla nostra pagina Facebook: Qual è il colore nazionale dei Paesi Bassi?

Arancione
Giallo
Rosso
Blu

Non dimenticare di condividere la nostra guida con i tuoi amici per iniziare a organizzare il tuo viaggio!

Twitter:

Condividi su Twitter e vinci un voucher per 1 giorno di noleggio premio

Il concorso è aperto dal 22 aprile 2015 al 13 maggio 2015 e sarà pubblicizzato sui principali social media.

Si applicano i seguenti termini e condizioni.

Termini e condizioni

  • Il concorso è valido nei seguenti paesi: Italia, Francia, Germania, Paesi Bassi, Regno Unito e Spagna. Sarà estratto un solo vincitore per paese. Il premio consiste in un voucher per 1 giorno di noleggio gratuito.
  • Il voucher include: tariffa di noleggio, Riduzione Penalità Risarcitoria Danni
  • CDW, Riduzione Penalità Risarcitoria Furto – TP e chilometraggio illimitato per un giorno di noleggio. Le spese di noleggio verranno calcolate in agenzia su presentazione del voucher.
  • L’estrazione avverrà il 13 maggio 2015. Hertz contatterà il vincitore per e-mail. Nel caso in cui il vincitore non confermi entro tre (3) giorni di poter usufruire del premio, o nel caso in cui le informazioni fornite in fase di prenotazione non siano sufficienti a contattarlo, il vincitore dovrà rinunciare al premio.
  • Le decisioni del promotore in merito a questa promozione sono definitive e non si terrà alcuna corrispondenza in merito al concorso.
  • Il voucher è valido per auto del gruppo compatto o superiore su tariffe pubbliche giornaliere e settimanali non prepagate e per noleggi di minimo 2 giorni. È obbligatorio prenotare con minimo 24 ore di preavviso.
  • Il voucher è valido nelle agenzie partecipanti in Europa, Stati Uniti e Canada e, in alcuni paesi, non può essere utilizzato per noleggi nazionali.
  • Il voucher non è cumulabile con codici di sconto CDP. È obbligatorio comunicare il relativo codice promozionale (PC 129710 per noleggi in Europa e PC 130572 per noleggi negli Stati Uniti) in fase di prenotazione.
  • Il voucher deve essere presentato a inizio o a fine noleggio. Hertz ricalcolerà le spese di noleggio scontando un giorno di noleggio gratuito dal totale da pagare.
  • Tutti i noleggi sono soggetti ai termini e condizioni standard di noleggio Hertz.
  • Il concorso è aperto dal 22 aprile 2015 al 13 maggio 2015
  • Per partecipare al concorso è obbligatorio avere minimo 21 anni d’età.
  • Il premio non può essere venduto e non verrà offerta alcuna alternativa in denaro.
  • Per partecipare al concorso è obbligatorio twittare usando l’hashtag #HertzDrives
  • Partecipando al concorso, l’utente accetta che Hertz Europe utilizzi le immagini caricate sui social media esclusivamente a fini promozionali.
  • La promozione non è sponsorizzata, sostenuta, amministrata né associata a Facebook e Twitter.
  • Hertz si riserva il diritto di sospendere, cancellare o modificare la promozione e/o rivedere i seguenti termini e condizioni in qualsiasi momento e senza alcun preavviso. Gli utenti che, in seguito ad eventuali modifiche dei suddetti termini e condizioni, decidano di continuare a partecipare al concorso, accettano qualsiasi tipo di modifica apportata agli stessi.
  • Il codice promozionale non è valido per noleggi con riconsegna in un'agenzia diversa da quella di ritiro.
  • Il Promotore è Hertz Europe Limited, Hertz House, 11 Vine Street, Uxbridge, Middlesex, UB8 1QE, Regno Unito. La promozione è soggetta alla legge inglese e alla sola giurisdizione dei tribunali inglesi.