Save

Brescia tra Mille Miglia ed arte

Page author

by Roberto

Brescia è una magnifica città dell’Italia settentrionale che, pur essendo spesso sottovalutata, ha tanto da offrire ai turisti. Questa località è infatti una meta imperdibile grazie alla sua ricchezza artistica, che spazia dai resti romani agli eleganti edifici rinascimentali. È anche situata in una posizione favorevole per la sua vicinanza alle Alpi, alle pianure della Valle del Po e ai più grandi laghi italiani e per trovarsi in una sorta di crocevia tra la Toscana, Verona e Venezia.

Brescia è facilmente percorribile in automobile eccetto alcune zone ZTL e il centro si può raggiungere in pochi minuti. A circa 90 km a nord-ovest di Milano e a una relativa distanza da laghi e resort sciistici alpini, è sede di luoghi imperdibili, tra i quali ci sentiamo di consigliarne alcun di seguito.

Il Museo di Santa Giulia: non c’è da stupirsi se questo museo non è solo considerato una gemma italiana, ma è anche stato inserito nell'elenco del Patrimonio mondiale dell’Unesco. All’interno di antiche mura appartenute a un monastero del diciottesimo secolo, troviamo custoditi oltre 11000 oggetti preistorici, Lombardi, Carolingi e Veneziani.

Area archeologica del Capitolium: è il centro monumentale dell’antica Brixia. Costruito dall’imperatore Vespasiano nel 73 d.C., ha come edificio più noto il Tempio Capitolino dedicato a Giove.

Santa Maria dei Miracoli: questa piccola chiesa restaurata lascia a bocca aperta ogni visitatore che si trovi di fronte al suo vestibolo rinascimentale (1487-1508).

Monte Maddalena: uscite un po’ dal centro in direzione della “montagna dei bresciani”, che offre una vista favolosa sugli Appennini, il Monte Rosa e il Lago di Garda, dall’alto dei suoi 874 metri. La sua cima, facilmente raggiungibile in auto percorrendo la Via Panoramica, è affollata tutto l’anno di famiglie che si concedono un barbecue e una gita all’aria aperta.

Se tutto ciò non fosse sufficiente, però, rimanete al volante per pochi chilometri per godervi tutto ciò che la provincia di Brescia sa offrirvi: le incisioni rupestri del sito Unesco della Valle Camonica, il Parco Nazionale dello Stelvio, il Parco dell’Adamello, il Vittoriale e le Terme di Boario.

Infine, non perdetevi la Mille Miglia, famosa gara di auto d’epoca che parte da Brescia il 14 maggio. Se non foste presenti in questo periodo non disperate: potrete comunque mettervi al volante e percorrere la famosa Freccia Rossa in direzione Roma per esplorarne i suggestivi paesaggi circostanti.

Page author

Articolo di Roberto

71 Post