Come trascorrere una settimana perfetta a Venezia

Page author

by Hertz - 30 May 2022

Unica nel suo genere in tutto il mondo, forse non tutti sanno che Venezia è composta da più di 100 piccole isole che si trovano all’interno di una laguna. Non possiede delle vere e proprie strade: le principali vie di comunicazione interne alla città sono i canali.

Tuttavia, nei suoi dintorni potrai trovare numerose filiali Hertz, così da noleggiare un’auto per esplorare anche altre località vicine come Mestre e Padova.

Rimanendo in laguna troverai dei veri e propri gioielli come Murano e Burano, raggiungibili in barca, dove potrai scoprire i segreti degli artigiani del vetro.

Se vuoi esplorare Venezia e i dintorni in sette giorni è fondamentale organizzare nei minimi dettagli le attrazioni da visitare. Per agevolare ogni spostamento l’opzione migliore è quella di noleggiare un’auto all’Aeroporto di Venezia. Ecco, quindi, un itinerario di viaggio da seguire per la tua vacanza perfetta.

Giorno 1: Piazza San Marco e Palazzo Ducale

Appena arrivato in città vai verso la piazza più famosa e iconica di Venezia: Piazza San Marco. Scatta le foto di rito e gusta un buon caffè in uno dei più bei salotti d’Italia, dominato dalla Basilica e dalla Torre dell’Orologio. Visita quindi il famoso Campanile e la Basilica di San Marco, dove potrai avere una vista mozzafiato della laguna e ammirare i meravigliosi mosaici che decorano la Cupola della Genesi conosciuta come il “cupolino”.

Nel corso della giornata recati quindi al Palazzo Ducale, proprio nei pressi di Piazza San Marco. Antica dimora del doge della città, la struttura è di tipo gotico ma ispirata anche all’architettura bizantina e quella orientale per via degli affari commerciali di Venezia. All’interno, nella sua pinacoteca, troverai le opere di famosi artisti veneziani come Tintoretto e Tiziano. Molto suggestive sono anche le scalinate monumentali (la Scala dei Giganti e la Scala d’Oro) e il Ponte dei Sospiri, il celebre passaggio che collegava un tempo le Prigioni Nuove con le sale del magistrato.

Concludi la giornata esplorando la zona, attraversando il Ponte dei Sospiri e ammirandolo anche dall’esterno da Ponte della Paglia. Rilassati infine sulle scalinate vista laguna in Riva degli Schiavoni.

Veduta di Venezia

Giorno 2: Ponte di Rialto e Ghetto Ebraico

Trascorri la mattinata esplorando il Ghetto Ebraico nel sestiere (quartiere) Cannaregio. A partire dal1500 gli ebrei dovettero risiedere forzatamente in quest’area, ed è per questo motivo che ancora oggi è la sede principale della comunità ebraica cittadina e delle sinagoghe. In questa zona troverai il Museo Ebraico e con una visita guidata potrai accedere ad alcune sinagoghe come la Scuola Grande Tedesca e la Scuola Canton.

Trascorri il secondo giorno passeggiando verso la Basilica di Santa Maria Gloriosa dei Frari, la più grande delle 137 chiese di Venezia. In questa basilica, chiamata anche solo “i Frari”, sono presenti capolavori artistici unici come l’Assunta di Tiziano, situata nell’abside, il monumento ad Antonio Canova e il dipinto di Angelo Venturini, che ritrae San Giovanni che benedice i suoi discepoli.

Prosegui poi verso il Ponte di Rialto, il ponte in pietra a una arcata più antico di Venezia, costruito alla fine del XVI secolo per permettere il passaggio di navi e gondole lungo il Canal Grande. Qui vi troverai, lungo tutto il suo percorso, numerose e antiche botteghe artigiane. Il nostro consiglio è di provare la navigazione sul canale con un vaporetto per poter ammirare la città da un’altra prospettiva.

Giorno 3: Quartiere Castello e Giudecca

Inizia la mattina alla scoperta del sestiere o quartiere Castello, dove potrai passeggiare per i Giardini della Biennale e visitare l’antico Arsenale navale e il MUVE, il Museo Storico Navale della Marina Militare. Durante questo itinerario, capirai l’importanza navale che rivestita da Venezia nel corso dei secoli.

Nel pomeriggio prendi un vaporetto e visita l’isola della Giudecca che si trova a sud di Piazza San Marco. Ammira la Basilica del Redentore, progettata dal Palladio, al cui interno troverai numerosi dipinti di artisti veneziani, tra cui quelli di Paolo Veronese.

Burano

Giorno 4: Murano, Burano e Torcello

Navigando nella laguna potrai scorgere queste tre isole simbolo delle tradizioni e del fascino dell’artigianato veneziano. Parti alla scoperta di Murano, l’isola del vetro, dove ti saranno mostrati i segreti del mestiere dagli artigiani vetrai grazie alle dimostrazioni in loco e nel museo.

Prendi nuovamente un’imbarcazione e vai a Burano, caratteristica per i suoi edifici dai colori vivaci e sgargianti. Questa è l’isola degli artigiani dei merletti, come dimostrano le numerose botteghe presenti. E dato che anche il palato vuole la sua parte, gusta i tipici dolci di Burano: i “bussolai”, detti anche “buranelli”, dolci tradizionali dell’isola a forma di ciambella.

Concludi la giornata con Torcello dove troverai la basilica di Santa Maria Assunta, che fu riedificata nell’anno mille e ospita un meraviglioso mosaico che raffigura il Giudizio Universale.

Caorle

Giorno 5: Mestre e Caorle

Dopo aver visitato la laguna, la scelta migliore è senz’altro noleggiare un’auto a Mestre se hai intenzione di esplorare i dintorni di Venezia. Nonostante la città di Mestre sia prevalentemente industriale, offre dei luoghi di interesse che testimoniano il suo legame con Venezia. Dopo aver preso un caffè in piazza Erminio Ferretto visita il Palazzo Da Re, il Pavion e la Torre dell’Orologio e passeggia in via Palazzo, che conserva ancora il suo impianto medievale.

Nel pomeriggio, parti con la tua auto a noleggio alla volta di Caorle, considerata come una piccola Venezia. I primi riferimenti storici della città risalgono al III secolo a.C. anche se nella zona sono stati rinvenuti reperti dell’età del bronzo. La città oggi si caratterizza per le pittoresche case colorate, il Duomo e il campanile. Una volta esplorata Caorle, concludi l’itinerario con una passeggiata sul lungomare fino alla chiesa di Madonna dell’Angelo.

Giorno 6: Cittadella e Riviera del Brenta

Noleggiare un’auto ti consentirà di esplorare altre località più lontane dalla Serenissima. Visita Cittadella, località racchiusa in un’antica cinta muraria di circa 1,5 km e di forma ellittica. Queste mura medievali sono oggi ben conservate e sono le uniche in Europa a essere percorribili nella loro interezza. Una passeggiata sul camminamento di ronda ti riporterà indietro nel tempo.

Nel pomeriggio parti a bordo della tua auto a noleggio ed esplora le meraviglie che sorgono lungo il fiume Brenta. Tra le numerose ville della Riviera del Brenta ti segnaliamo Villa Contarini e la Malcontenta, progettata dal Palladio.

Noleggia un’auto ed esplora la Serenissima

Venezia è la meta perfetta per gli amanti della storia, dell’architettura e delle destinazioni culturali. Qui le antiche tradizioni sono ancora molto vive nella passione degli artigiani ed è anche questo che la rende così unica al mondo. Per esplorare l’area la scelta migliore è noleggiare un’auto per arricchire il tuo viaggio e spostarti in libertà tra le località che vorrai visitare.