Save

Con Hertz a Fiuggi: non solo terme

Page author

by Hertz - 01 febbraio 2018

Febbraio è appena iniziato, ma la voglia di esplorare nuove località e usanze non si è di certo esaurita. Abbiamo scovato un’antica tradizione, che viene rievocata ogni anno in una piccola ma famosa località alle porte di Frosinone, nell’entroterra laziale.

Le antiche fonti termali d’acqua purissima hanno fatto conoscere la città di Fiuggi in tutta Italia e oltre, rendendola di fatto una capitale del benessere ambita in tutto il mondo. Non sarà dunque difficile incontrare turisti che hanno scelto questa cittadina per staccare la spina e ritemprare corpo e mente.

C’è anche un’altra ragione per cui ti consigliamo Fiuggi. Il 2 febbraio si celebra la Festa delle Stuzze, dedicata a San Biagio. La ricorrenza nasce da un’antica leggenda, risalente al 1298: si narra che la famiglia dei Cajetani per spodestare i Colonna, signori della città, avesse pianificato di accerchiare e attaccare Fiuggi. Arrivati però alle porte del paese, lo trovarono completamente circondato da alte fiamme, in realtà evocate dal Santo. I soldati a quel punto credettero di esser stati preceduti dalle forze alleate e si ritirarono.

Da Roma è semplicissimo raggiungere Fiuggi: se arrivi in aereo, ti aspetta una comodissima agenzia Hertz sia all’aeroporto di Fiumicino sia a quello di Ciampino; mentre arrivando in treno dal centro, trovi numerose agenzie di noleggio Hertz in ogni zona della città.

Scegli l’auto che più si adatta alle tue esigenze, senza rinunciare alla sicurezza e soprattutto al piacere di guida: le Winter Collection, dotate di pneumatici invernali, ti accompagneranno lungo tutti i percorsi, anche i più impegnativi. Allora perché non noleggiare la grintosa Audi A4 Avant 4x4, un modello che ti avvolgerà con i suoi sofisticati interni, sorprendendoti allo stesso tempo con prestazioni di alto livello.

Non appena le ruote della tua auto toccheranno strade del centro di Fiuggi, respirerai un’atmosfera calda e folcloristica: la musica anima tutta la giornata e le bancarelle straripanti di prodotti locali esaudiscono ogni esigenza del palato, mentre in piazza si alternano gli eventi. Si passa dalla corsa degli strippuni alla processione che celebra San Biagio, per poi terminare la giornata con l’accensione dei Capannoi, le caratteristiche costruzioni in legno realizzate dai cittadini, cui viene dato fuoco per rievocare l’antica leggenda di cui abbiamo già parlato.

Dopo la serata in festa, ti consigliamo di rilassarti in uno dei tanti centri benessere della città. Immergiti tra le acque dalle proprietà curative, scegliendo una delle due fonti a disposizione: le antiche terme di Bonifacio VIII e la Fonte Anticolana, che ricorda l’antico nome della città.

Dopo il relax, ti consigliamo una tappa per soddisfare la tua voglia di natura: a pochi km di distanza, ti attendono le calme acque del Lago di Canterno. Questo specchio d’acqua di origine carsica sorge nel cuore dei Monti Ernici, rimanendo così appartato rispetto alle comuni rotte turistiche.

Il viaggio non può terminare senza aver degustato alcune delle specialità gastronomiche locali: ti trovi in piena Ciociaria, dove l’atmosfera è sempre calda e accogliente e il cibo saporito e abbondante. Puoi iniziare dai formaggi e dai salumi locali, come quelli di Guarcino, per arrivare agli immancabili fini fini, tagliolini di pasta all’uovo serviti con vari condimenti, tra cui i tradizionali cacio e pepe.

Concludendo, ti ricordiamo i vantaggi del nostro programma fedeltà Hertz Gold Plus Rewards: oltre a servizi esclusivi che renderanno ancora più indimenticabile il tuo viaggio, come il ritiro veloce dell’auto, potrai raccogliere punti ad ogni noleggio Hertz e ottenere fantastici premi.

Page author

Articolo di Hertz

272 Post