Save

Con Hertz al tuo fianco, l'inverno in auto non è più da temere.

Page author

by Hertz - 14 novembre 2017

Il freddo corre per le strade, le condizioni atmosferiche peggiorano. A diminuire però non sono solo le temperature, ma anche l’efficienza della nostra auto: dalla visibilità all’aderenza, dal rendimento del motore fino alla capacità della batteria. Allora, vediamo assieme i 5 consigli di Hertz per preparare al meglio la tua auto per l'inverno. 

1. La batteria. Indispensabile elemento per iniziare la guida. Questa piccola e pesante scatoletta può avere delle difficoltà durante la stagione invernale, soprattutto se durante il resto dell’anno è stata un po' trascurata. Tranquillo, una ricarica in garage o dal tuo elettrauto di fiducia potrà prevenire un fastidioso inconveniente alla partenza.

2. Il liquido lavavetri e liquido refrigerante. Se la tua auto è abituata alla vita all'aria aperta, potrebbe andare in contro a diversi disagi, infatti, in caso di congelamento di questi liquidi, l’auto potrebbe riscontrare problemi. Basterebbe quindi aggiungere ai primi freddi il giusto quantitativo di antigelo. Ricordati che nel caso tu fossi un orgoglioso possessore di un’automobile diesel, sotto gli zero gradi le paraffine contenute in questo carburante si cristallizzano e potrebbero otturare il filtro. Ti basterà aggiungere un additivo speciale per ovviare al problema.

3. Il parabrezza. La tua finestra sulla strada. Per mantenerlo limpido e cristallino ricordati di fare un check-up ai tergicristalli. Mediamente, andrebbero cambiati una volta l'anno perché solo così avrai la certezza che la gomma della lama potrà liberarti la vista da pioggia, fango e neve. Un occhio di riguardo lo merita anche la parte interna del parabrezza. Un controllo al climatizzatore, per risolvere eventuali problemi tra il compressore e il filtro antipolvere, ti eviterà una delle situazioni più fastidiose alla guida: il vetro appannato! 

4. Le gomme invernali. Siamo passati dal meccanico all’elettrauto e a questo punto, perché non passare dal gommista? Ti saprà consigliare le migliori gomme invernali per il tuo veicolo, che ricordiamo, sono obbligatorie sulla maggior parte delle strade extraurbane dello stivaledal 15 novembre al 15 aprile. E nel caso tu fossi un nostalgico delle catene, ricorda sempre di portarle con te se abiti o se ti rechi in zone abituate a imbiancarsi. Questo perché i pneumatici invernali possono fare tanto, ma a volte, in condizioni particolarmente avverse è necessario affidarsi alla vecchia scuola. Fortunatamente, al momento del tuo noleggio non dovrai preoccuparti dei pneumatici, perché Hertz può metterti a disposizione numerosi modelli dotati di pneumatici invernali per una massima aderenza nelle peggiori condizioni. 

5. Il bagagliaio. Un dettaglio che sfugge a molti. Qui possiamo avere la ruota di scorta, a cui un’occhiatina non fa mai male, ma è anche il posto dove riporre i più disparati oggetti, tutti fondamentali: dalla cassetta del primo soccorso al triangolo per le emergenze, che è sempre bene avere con sé. 

E se quest'aria “rinfrescante” ti fa venire voglia di fare di sport invernali in alta quota, potrai contare sui servizi offerti da Hertz per garantirti un’esperienza sicura grazie ad un’ampia gamma di accessori: dal trattamento antigelo per il carburante fino al portasci!

Page author

Articolo di Hertz

272 Post