Save

Cosa visitare nel New Jersey?

Page author

by Conrad - 30 maggio 2018

Se state visitando le città della East Coast, perché non visitare anche lo stato del New Jersey? Contrariamente a quanto si pensa di solito, in questo piccolo stato a due passi da New York non mancano le possibilità di visitare luoghi interessanti e praticare attività divertenti.

Il New Jersey è uno degli stati americani più piccoli: si trova tra la Pennsylvania, il Delaware e lo stato di New York. È delimitato a ovest dal fiume Delaware, mentre a est dalla costa atlantica, chiamata Jersey Shore. Il legame con la “Grande Mela” è molto forte, tanto che una parte del suo territorio è compresa nell’area metropolitana di New York, come ad esempio la celebre Ellis Island. Lo stato si affaccia sul fiume Hudson dalla sponda opposta rispetto a Lower Manhattan, a cui è collegata grazie al ponte George Washington. Per iniziare l’avventura sulle strade della East Coast, noleggiate un’auto in New Jersey e partite alla scoperta di questo stato, fuori dalle rotte del turismo di massa. Non ve ne pentirete.

Atlantic City: il divertimento è assicurato

La città di Atlantic City è nota per le sue spiagge, la sua vita notturna e i suoi casinò. Ovviamente si affaccia sull’oceano Atlantico, da cui prende il nome, ed è una meta classica del turismo balneare nel New Jersey. Per raggiungerla da New York prendete la Garden State Parkway in direzione sud e poi imboccate la Atlantic City Expressway. Se amate il gioco d’azzardo, questa cittadina ha davvero molto da offrire, con tanti casinò aperti 24 ore su 24 che la fanno sembrare una piccola Las Vegas. Ma c’è anche il celebre boardwalk, unapasseggiatalunga circa 5 chilometri che snoda tra la spiaggia e la prima linea di edifici sul lungomare. Qui, oltre alle case da gioco, ci sono tutti i club, i ristoranti ed i pub più alla moda. Se non volete camminare troppo, potete affittare un caratteristico risciò.

Liberty State Park: un simbolo di libertà

Una grande parco di 490 ettari situato nella Baia di New York di fronte a Ellis Island e alla Liberty Island, su cui si erge la celebre Statua della Libertà. Il Liberty State Park, sebbene si trovi a poca distanza da un monumento simbolo della città di New York, si trova in realtà nello stato del New Jersey. È stato inaugurato nel 1976 in occasione delle celebrazioni per il bicentenario della dichiarazione di indipendenza ed ospita diversi luoghi simbolici. La Liberty Walkway è una bella passeggiata a forma di mezzaluna che costeggia il lungomare, mentre la Freedom Way delimita la zona non accessibile al pubblico. Sono presenti anche diversi memoriali e il Liberty Science Center, un museo della scienza interattivo.

Newark: la più grande città dello stato

Anche l’importante città di Newark fa parte dell’area metropolitana di New York, benché amministrativamente si trovi nel New Jersey, di cui tra l’altro costituisce la città più popolosa con circa mezzo milione di abitanti. Situata a circa otto chilometri ad ovest di Manhattan, questa città ospita l’aeroporto di Newark-Liberty, il secondo per importanza dopo il John F. Kennedy. Se amate l’architettura, a Newark potrete vedere diversi edifici realizzati nello stile Beaux-Art, come il Newark Museum e la Newark Public Library. È inoltre presente uno dei maggiori centri di arti dello spettacolo degli Stati Uniti, il New Jersey Performing Arts Center (NJPAC). Infine, una curiosità: a Newark è stata ambientata la celebre serie tv “I Soprano”.

Cape May: una stazione balneare d’élite

La piccola ed elegante città di Cape May è una delle stazioni balneari più prestigiose della East Coast ed una delle più antiche di tutti gli Stati Uniti. Qui hanno tradizionalmente trascorso le vacanze estive gli esponenti dell’alta società di New York e di Philadelphia. Una volta arrivati, rimarrete affascinati dalle oltre 600 case in stile vittoriano del Cape May Historical District, oltre che dal pittoresco lungomare.

Page author

Articolo di Conrad

82 Post