Dove dormire, cosa fare e soprattutto cosa mangiare ad Alghero

Page author

by Hertz - 14 March 2022

Alghero, la Barcellona sarda, è situata nella parte nord-occidentale dell’isola e, per la sua conformazione e le sue ricchezze storico-paesaggistiche, è una meta prediletta da migliaia di turisti ogni anno.

Regina della Riviera del Corallo, Alghero è un’elegantissima città marinara, con un importante centro storico oggi ripopolato da tantissime botteghe di pregiato artigianato locale. Una cittadina che conta poco più di 44 mila abitanti ma che è ricca di storia e di storie intrecciate. Popoli e culture differenti, infatti, fanno di Alghero un luogo in cui si respira ancora l’aria della dominazione spagnola sia nella sua architettura che nelle usanze.


vicoli del centro storico di Alghero

Cosa fare ad Alghero

Se hai pensato di trascorrere le tue vacanze in questa bellissima cittadina, troverai comodo noleggiare un’auto ad Alghero, in modo tale da essere totalmente indipendente e poter vedere quanto più possibile anche nelle zone limitrofe. Tra i maggiori luoghi di interesse sicuramente c’è il suo centro storico, in cui sarà possibile visitare la Cattedrale di Santa Maria con il suo affascinante campanile dal quale si sale per una veduta mozzafiato sulla città. Molto suggestive sono anche la chiesa di San Michele e quella di Santa Barbara. L’intero centro storico è attraversato da viuzze in cui sono presenti botteghe di lavorazione del corallo. Alghero è infatti famosa per la lavorazione di queste minuscole colonie di polipi ospitando la più grande colonia di corallo rosso della Sardegna.

Se avete scelto di noleggiare un’auto da Sassari, in poco meno di un’ora sarete avvolti dalla magia di questa piccola Barcellona frequentata ormai tutto l’anno per via degli innumerevoli eventi che si svolgono in città. Ad Alghero, infatti, sono celebri i festeggiamenti per Capodanno e quelli in occasione della Settimana Santa. Per i più romantici, un bellissimo lungomare su cui passeggiare magari osservando il tramonto su Capo Caccia.


porto di Alghero

Cosa mangiare ad Alghero

Un giro in auto tranquillo ad ammirare la bellezza di questa cittadina, ti farà venire sicuramente una gran fame. E quale miglior momento per approfittare dell’arte culinaria sarda? Apprezzata per la sua ricca varietà, spazia dalla carne arrosto ai formaggi; affianca piatti di mare a ottimi vini, con piatti tipici conditi con erbe spontanee. Tra i piatti che dovrete assolutamente provare: la paella algherese, che rimarca il forte legame che unisce la Sardegna alla Catalogna ed è a base di agnello e carciofo. Molto gustosi anche i culurgiones di patate, pasta ripiena di patate, aglio, pecorino e menta. La copatza de peix, per gli amanti del pesce, una zuppa che non ha una ricetta fissa, perché l’ingrediente principale è il pesce fresco e varia a seconda della disponibilità del giorno. Se pensate di noleggiare un’auto ad Olbia, varrà la pena affrontare un’ora e 30 minuti di auto per gustare un’ottima aragosta catalana in un ristorantino del centro storico di Alghero.


Torre Sulis ad Alghero

Dove dormire ad Alghero

In quanto a luoghi in cui pernottare, non manca una vastissima varietà e possibilità di scelta ad Alghero. Il tutto ovviamente dipenderà anche dal tipo di vacanza che si vuole trascorrere. Ad ogni modo, alloggiare nel centro è sicuramente la soluzione più comoda, perché ti troverai a pochi passi da quasi tutto. Indubbiamente, questa zona è quella maggiormente preferita dai turisti. Se invece vuoi stare lontano dal centro e dalla movida, le zone suggerite sono Lungomare Dante e Valencia o Lido Villa San Giovanni. Qui avrai la possibilità di soggiornare in strutture con camere vista mare. Per zone più residenziali e tranquille la scelta potrebbe ricadere su Zona Maria Pia, da cui il centro storico dista pochi chilometri ma è comunque raggiungibile con una comoda auto a noleggio.


centro storico di Alghero

Una vacanza da sogno…

L’esperienza di viaggio ad Alghero ti regalerà sicuramente delle emozioni fantastiche, perché avrai modo di assaporare il mescolarsi di diverse culture. Per la forte compenetrazione della cultura spagnola, troverai alcune usanze tipiche del mondo ispanico, in particolare di quello catalano. Ad Alghero, infatti, si parla anche una variante del catalano arcaico, compreso da circa il 20% della popolazione. Sarà un viaggio adatto a chiunque abbia voglia di farsi continuamente stupire da una città ricca di tutto, non solo di mare. Il fascino del suo centro storico, con i vicoli pieni di piccole botteghe e ristoranti tipici, ti coinvolgerà e ti condurrà fino al cuore ed all’essenza di una città fatata. Grazie alla sua posizione strategica da Alghero sarà possibile raggiungere altre interessanti città come Sassari ed Olbia.

Storia, tradizione, religione, cultura e relax, Alghero è una meta che accontenta proprio tutti, anche coloro che scelgono di trascorrere una vacanza in famiglia, in zone residenziali.