Esplora Bologna: cosa fare e dove andare

Page author

by Hertz - 10 May 2022

Visita Bologna, la città rossa

Circondata da verdi colline, il capoluogo emiliano, dai tetti rossi, è una destinazione imperdibile per le sue architetture, la sua vitalità, i suoi palazzi ed i suoi portici. Se arrivi in aereo puoi noleggiare un’auto a Bologna aeroporto ed iniziare l’esplorazione delle sue piazze piene di vita e di giovani. Avrai modo di visitare l’Università Alma Mater studiorum, la più antica del mondo occidentale dove ha insegnato anche il poeta Giosuè Carducci. Se arrivi in treno puoi noleggiare un’auto a Bologna Stazione Centrale e lanciarti nella bellezza di una città dai mille volti: la Dotta, la Rossa, la Grassa.

La Dotta, la Rossa, la Grassa

Bologna è una città dai mille volti, di cui almeno 3 sono censiti con degli aggettivi che ne spiegano le sue principali caratteristiche. Il suo stile medievale, le sue grandi passioni culinarie, politiche, motoristiche la rendono un punto nevralgico di sviluppo e storia italiana. Bologna è detta la Dotta per la presenza dell’Università Alma Mater fondata nel 1088. Se sei già in città e vuoi conoscerla in ogni anfratto, consiglio di noleggiare un’auto a Bologna Zola Pedrosa che dista dall’Università una trentina di minuti. Con la comodità di un’auto a noleggio riuscirai a scoprire anche perché è detta la Rossa, guidando ti accorgerai che i palazzi sono infatti di colore rosso. Se si salle in cima alla Torre degli Asinelli si noterà subito la sfumatura rossa dei tetti di Bologna. Non ti sarà difficile capire perché la città è detta anche la Grassa. La cucina emiliana è ormai un vero e proprio patrimonio mondiale con i suoi tortellini, il ragù e la mortadella. Se vuoi conoscere questo e tanto altro di Bologna puoi anche noleggiare un’auto a Bologna Funo di Argelato ed iniziare il tour di questa meravigliosa città.

Cosa fare e cosa vedere a Bologna

Con la tua auto a noleggio potrai sportarti, per prima cosa, nella zona centrale e concederti una passeggiata partendo da Via Indipendenza, una delle strade più famose della Rossa. Mentre passeggi ammira i portici che custodiscono molti negozi. Nel tragitto potrai anche ammirare il Teatro Arena del Sole caratteristico per le sue statue poste sul tetto che sembrano ammirare la città dall’alto.

Chiese e monumenti della Rossa, Dotta, Grassa

Tra i tanti siti di interesse visitabili a Bologna, degna di nota è sicuramente Piazza Maggiore, sorta intorno al 1200, che è diventato il luogo simbolo della città nonché il posto dove avvengono i più importanti avvenimenti di carattere civile, politico e religioso della città. Nella parte nord della piazza si affaccia il Palazzo del Podestà risalente al XIII secolo e di fianco ha la Fontana del Nettuno. Il Palazzo del Podestà è un complesso architettonico con una facciata romanica rinnovata con uno stile rinascimentale da Aristotele Fioravanti, lo stesso che posizionò anche “Il Campanazzo” nella Torre dell’Arengo. Nella parte est di Piazza Maggiore, invece, potrai ammirare il Palazzo d’Accursio dove attualmente ha sede il Comune. Il Palazzo ha una struttura particolare con 3 costruzioni differenti risalenti al periodo tra il XIII ed il XVI secolo. Ad ovest, infine, vedrai Palazzo dei Banchi, chiamato così perché un tempo vi erano situate le botteghe dei cambiavalute. Al centro della piazza vedrai un rettangolo rialzato di 15 cm in granito bianco e rosa denominato “il crescentone”. Questo nome deriva dalla “crescente” che è la tipica focaccia bolognese. Storia e buon cibo si combinano a Bologna in un’atmosfera giovanile ed elegante.

Tornerai a rivedere Bologna

Bologna, capoluogo emiliano, ospita diverse attrazioni interessanti ed anche tantissimi musei. Uno tra i più recenti è il MAMbo, il museo d’Arte Moderna di Bologna, inaugurato nel 2007, ha sede nell'ex forno del pane e ripercorre la storia dell’arte italiana dal secondo dopoguerra. Tra gli altri musei possiamo menzionare anche quello Civico Archeologico, Civico Medievale, il Museo Morandi e tanti altri. Ma Bologna è anche la città dei motori e per onorare questa tradizione motoristica, nel cuore della “motor valley” è presente un Museo Ducati, dedicato alla celebre azienda di motori. In questo luogo sono ripercorsi quasi cento anni di storia con tre percorsi in cui potrai vedere i vari modelli storici della Ducati, la parata della Ducati racing e molto altro. Insomma, Bologna è una città dalle mille risorse che non smetterà di stupirti e di regalarti meraviglie in ogni angolo della città.