Esplora i borghi più belli della Sicilia

Page author

by Hertz - 23 March 2022

Con la sua storia millenaria e le sue spiagge da sogno, la Sicilia è una delle destinazioni turistiche più visitate del Belpaese. Oltre alle sue località più rinomate e i centri urbani di maggiori dimensioni, l’isola ospita anche tantissimi borghi da scoprire in totale autonomia affidandoti al nostro servizio di noleggio auto.

Per esempio, puoi noleggiare un'auto a Messina per raggiungere Castelmola, a Catania per trovarti in men che non si dica ad Aci Trezza, oppure a Ragusa per trascorrere una giornata a Scicli. Se il nostro autonoleggio di Agrigento è invece comodo per una gita a Sambuca di Sicilia, quelli di Caltanissetta, Palermo e Trapani sono consigliati per la loro vicinanza rispettivamente a Sutera, Cefalù e Erice.

Castelmola

Guidando da Messina per un’ora sulla A18 si arriva a Castelmola, situato su un colle a strapiombo sul mare. Il luogo ideale per iniziare la tua visita a questo borgo, dove il tempo sembra essersi fermato, è il belvedere di piazza Sant’Antonio.


Castelmola, borgo siciliano

Da lì si può proseguire verso il castello, al cui interno si trova oggi il Museo del Medioevo Siciliano. Il duomo di San Nicola di Bari risale invece al XVI secolo e risalta per la sua commistione di stili gotico, normanno e arabo.

Aci Trezza

A 10 minuti d’auto da Catania, sulla SS114 Orientale Sicula, Aci Trezza è uno dei luoghi di maggior interesse naturalistico dell’isola. Contribuiscono a renderlo tale i suoi Faraglioni – un arcipelago di origine vulcanica creato secondo la leggenda da Polifemo – e l’Area Marina Protetta “Isole Ciclopi”. 


Aci Trezza, tramonto sui Faraglioni

Per immergerti nelle tradizioni di questo borgo reso celebre da Giovanni Verga nel suo I Malavoglia, suggeriamo una sosta al Museo Casa del Nespolo e la Casa dei Pescatori. Per concludere, la chiesa di San Giovanni Battista è consigliata per aver ispirato alcune delle pagine più belle del suddetto romanzo.

Scicli

Partendo da Ragusa, non dovrai fare altro che percorrere la SS115 e la SP94 per 35 minuti e raggiungere Scicli. La sua attrattiva principale è il centro storico, un museo d’arte barocca a cielo aperto divenuto Patrimonio dell’Umanità UNESCO nel 2002.


Borgo di Chiafura, Scicli

Dopo aver ammirato Palazzo Beneventano e Palazzo Fava, suggeriamo di proseguire verso Contrada Chiafura, un insediamento rupestre d’epoca bizantina. Dopodiché, vale la pena esplorare la sua zona costiera, lunga 20 km e ricca di sorprese.

Sambuca di Sicilia

Questa località dista 90 km da Siracusa sulla SS115. Votato il borgo più bello d’Italia nel 2016, Sambuca di Sicilia è situato nella Valle del Belice, vicino al mare di Menfi e al Parco Archeologico di Selinunte.

Il quartiere dei “Vicoli Saraceni” e la fortezza Mazzallakkar fanno da testimoni al periodo di dominazione araba iniziato nel 827 d.C. A questi si aggiungono stupendi castelli di epoca normanna, costruzioni medievali e palazzi borbonici.

Sutera

Il centro urbano di maggiori dimensioni nei pressi di Sutera è Caltanissetta, a un’ora di distanza sulla SP23 e la SS640. Con il monte San Paolino come sfondo, questo borgo medievale ospita monumenti di primo livello.

Tra questi, la chiesa di Sant’Agata – costruita nel '400 in stile romanico – e quella di Maria S.S. del Carmelo, risalente al 1185. Inoltre, il Museo Etnoantropologico all’interno del Convento dei Padri Carmelitani racconta la vita del borgo nel XIX secolo.

Cefalù

Data la sua posizione centrale, Cefalù è comodamente raggiungibile da ogni angolo della Sicilia. Per esempio, Palermo si trova solo a 70 km sulla E90 e Caltanissetta a 100 km sull’autostrada A19/E932.


Borgo marittimo di Cefalù, Sicilia

Il suo monumento più rappresentativo è la Basilica Cattedrale della Trasfigurazione, commissionata da re Ruggero II nel 1131 e oggi Patrimonio UNESCO. Altra meta imperdibile è poi la Rocca, una rupe di 268 metri d’altezza dalla cui sommità si può ammirare il centro storico in tutto il suo splendore.

Erice

La SP31, che in soli 10 minuti conduce da Trapani a Erice, è un’anticipazione di quello che ti attende una volta giunto a destinazione. Dalla sommità del monte omonimo sul quale si trova, godrai infatti di una vista incredibile sulle isole Egadi, il Golfo di Trapani e la vallata del Valderice.


Castello di Erice, Sicilia

Uno dei suoi simboli è il Castello di Venere, edificato tra il XII e XIII secolo su un santuario dedicato al culto della stessa divinità. Merita poi anche una sosta il Quartiere Spagnolo, una fortezza iniziata nel XVII secolo e oggi adibita a Museo degli Antichi Mestieri.  

Un’avventura in auto per i borghi più belli della Sicilia

Come appena visto, la Sicilia è così ricca di storia, arte e cultura da non avere niente da invidiare a nessun’altra regione italiana. Sul suo territorio, non ti attendono solo le città più note a livello internazionale, ma anche alcuni incantevoli borghi dove si può ancora respirare l’atmosfera siciliana più autentica. 

Anche se sono numerosi e tutti da esplorare, tra questi spiccano per bellezza Castelmola, Aci Trezza, Scicli, Sambuca di Sicilia, Cefalù, Erice e Sutera. Non resta dunque che programmare la tua prossima vacanza in Sicilia e, una volta giunto a destinazione, servirti di un’auto a noleggio per iniziare a visitare le sue attrazioni più prestigiose all’insegna della libertà e dell’economicità più totali.