Esplorando le bellissime coste del golfo di Catania

Page author

by Hertz - 31 May 2022

Fondata nel 729 a.C. dai Greci, Catania è ricca di bellezze tutte da scoprire grazie alla sua storia millenaria e all’influenza delle diverse culture che l’hanno popolata.

La ricchezza della città non sta solo nell’aspetto storico-culturale: nei dintorni di Catania troverai infatti una natura selvaggia, dato che la città sorge alle pendici dell’Etna e che si affaccia su uno dei golfi più caratteristici al mondo.

A Catania e dintorni sono presenti numerose filiali Hertz, dove potrai noleggiare un’auto che ti permetterà di visitare in completa autonomia la città e altre località in provincia, come Acireale e Messina. Se invece preferisci una full immersion nella natura, troverai spiagge stupende e bellissimi parchi naturalistici. 

Scopri le località più caratteristiche della costa catanese, approfitta dell’autonoleggio Hertz direttamente in aeroporto di Catania e parti alla scoperta di questa meravigliosa terra.

Catania

Tappa certamente da includere nel tuo itinerario, ogni passo percorso a Catania sarà una sorta di viaggio nel tempo. Visita la Piazza del Duomo che ospita la caratteristica Fontana dell’Elefante in pietra lavica. Simbolo della città, alle sue spalle troverai la Cattedrale di Sant’Agata che ospita al suo interno numerose opere d’arte. 

Prosegui in via Crociferi, caratteristica per i diversi edifici religiosi che vi sorgono. Segnaliamo la chiesa di San Francesco e le sue candelora, strutture lignee riccamente decorate portate in processione dai devoti durante la festa di Sant’Agata, e l’ex monastero benedettino di San Nicolò l’Arena, oggi sede universitaria e patrimonio mondiale dell’UNESCO dal 2002.

Prosegui il tuo viaggio nella storia di Catania visitando il teatro romano, nel cuore della città, e il castello Ursino, oggi sede del Museo Civico, costruito tra il 1239 e il 1250 per volere di Federico II di Svevia.

Riserva Naturale Orientata Bosco Santo Pietro

Se ami le passeggiate immerse nella natura e i viaggi on the road, la riserva di Bosco Santo Pietro nelle vicinanze del piccolo borgo Santo Pietro (Caltagirone) è per te. È un’area protetta che ricopre un’area di più di 6000 ettari, tra vallate e colline, in cui ti potrai immergere in boschi di sugheri e lecci e ammirare la fauna locale. Da non perdere il Museo della Macchia Mediterranea.

Ciclopi, Aci Trezza

Aci Trezza (Riviera dei Ciclopi)

Percorrendo la costa catanese per 12 km verso nord arriverai ad Aci Trezza dove troverai la famosa Riviera dei Ciclopi. Dall’acqua vedrai affiorare i famosi faraglioni che secondo la leggenda furono scagliati in acqua dal ciclope Polifemo verso la nave di Ulisse, in fuga dall’isola.

Lungo la riviera potrai visitare Aci Castello e il suo maniero normanno che si affaccia sul mare. Trascorri una giornata in relax sulla spiaggia e ascolta le onde che si infrangono sui costoni di pietra lavica.

La Timpa di Acireale

La riserva naturale si trova 21 km a nord di Catania; dunque, noleggiare un’auto sarà l’ideale per raggiungere questa località. La Timpa è un promontorio lavico alto 80 metri e si estende sulla costa di Acireale per 7 km.

Visitando la Grotta delle Colonne potrai ammirare come la lava, scendendo dal promontorio, si sia cristallizzata a contatto con l’acqua. Per avere una panoramica del golfo vai a Santa Caterina; se invece vuoi dedicarti al trekking, percorri il sentiero delle Chiazzette dove incontrerai la fortezza del Tocco.

Etna

Etna

A circa 1 ora in auto da Catania raggiungerai le pendici dell’Etna, da dove potrai partire e avventurarti in escursioni e contemplare un panorama mozzafiato. Attraverserai i sentieri delle foreste a nord, anche a cavallo, e intorno ai 2000 metri ti troverai davanti a un paesaggio lunare. Con delle guide specializzate e dei fuoristrada potrai inoltre raggiungere anche la sommità del monte, per ammirarne i crateri principali.

Se programmi un’escursione sul vulcano nelle ore pomeridiane, avrai anche l’occasione di emozionarti davanti a un tramonto unico e se ti capiterà di arrivare durante un’eruzione, sarà un’esperienza davvero indimenticabile.

Fiumefreddo

Verso nord, a circa 40 km sulla costa catanese, troverai l’area naturale di Fiumefreddo che è situata nei comuni di Calatabiano e Fiumefreddo di Sicilia. La riserva è attraversata da un fiume lungo appena 2 km, le cui sorgenti sono chiamate Quadara grande e Capo d’Acqua, e ospita una vasta diversità di flora e fauna.

Nel borgo di Fiumefreddo di Sicilia invece troverai numerose testimonianze artistiche, tra cui il Castello degli Schiavi e la Torre Rossa, un edificio funebre di epoca romana.

Giardini-Naxos

Giardini-Naxos si trova a circa metà strada tra Catania e Messina ed è facilmente raggiungibile se deciderai di noleggiare un’auto a Messina. Qui avrai l’occasione di visitare le spiagge più belle della Sicilia e i resti d’epoca greca. Infatti, Naxos è il nome dell’antica colonia fondata dai Greci nel 734 a.C. nell’area sud della città odierna, nei pressi di Capo Schisò.

Le due spiagge più famose sono la spiaggia di Recanati, con un arenile molto ampio, e la spiaggia di Schisò, caratterizzata da sabbia fine e una lussureggiante vegetazione.

Giardini-Naxos

Taormina

Vicino a Giardini-Naxos potrai anche visitare uno dei centri turistici più rinomati in Italia. Taormina, conosciuta per le bellezze naturalistiche e per i monumenti storici, ti regalerà scorci suggestivi.

Esplora il centro storico, col Duomo dalla sua facciata medievale, stilisticamente molto diversa dal portone, esempio perfetto di barocco.

Completa la visita culturale con il teatro greco-romano, al tempo in grado di ospitare 10.000 spettatori e oggi 4.500.

Se invece preferisci immergerti nella natura, ai piedi di Taormina e raggiungibile in mezz’ora di cammino troverai l’Isola Bella che ti sorprenderà per la sua acqua cristallina. In alternativa, a 50 minuti da Taormina, considera il noleggio auto per raggiungere le Gole dell’Alcantara, dove potrai ammirare lo spettacolo architettonico-naturale delle colate laviche dell’Etna.

Oasi del Simeto

A circa 20 km a sud di Catania puoi trovare questa riserva naturale protetta che occupa circa 2000 ettari e offre il giusto mix tra relax e avventura. Se ricerchi una pausa, le sue spiagge di sabbia bianca sono il perfetto ambiente dove passare un pomeriggio all’insegna del sole e dell’acqua cristallina.

Se invece preferisci avventurarti nella natura incontaminata e fare un’escursione, la riserva ospita numerosi uccelli come la gallinella d’acqua o il falco della palude, ma anche donnole e volpi. Infine, nella zona occidentale potrai trovare la necropoli di Symatheus che prende il nome proprio dal dio fluviale, così come anche l’intera oasi.

golfo Catania riserve naturali

Noleggia un’auto e parti alla scoperta delle meraviglie del Golfo di Catania

Catania e le sue coste sono una destinazione ricca di fascino storico e artistico, ma merita una visita anche per la sua natura incontaminata, capace di stupire ogni visitatore. Per esplorare quest’area con la massima libertà ti consigliamo di noleggiare un’auto per scoprire l’offerta culturale di Catania, nuotare tra i faraglioni dei Ciclopi oppure passeggiare nei parchi alle pendici dell’Etna.