Save

FORTEZZA DI CASTROCARO: L’HALLOWEEN PIÙ ROMAGNOLO DI SEMPRE

Page author

by Hertz - 26 ottobre 2018

Sicuramente conoscerai Halloween come la notte delle zucche intagliate, degli scheletri ambulanti e di dolcetto-o-scherzetto: insomma, come la festa anglosassone per eccellenza. 

Sapevi però che in Romagna esiste una tradizione antichissima molto simile, fatta di riti e consuetudini che riguardano proprio la vigilia di Ognissanti?

In queste zone, infatti, era usanza lasciare sulla tavola i resti della cena per le anime dei defunti in visita nel mondo dei vivi, durante una notte magica e animata da creature fantastiche.

Questa atmosfera rivive il 31 ottobre di ogni anno alla Fortezza di Castrocaro, uno dei più antichi e meglio conservati castelli d'Italia, che si erge su di una rupe in cima al borgo di Castrocaro Terme, in Emilia-Romagna.

Puoi raggiungerlo facilmente noleggiando un'auto presso l'agenzia Hertz di Ravenna o presso quella di Imola: in entrambi i casi, sarai alla rocca in meno di un'ora di guida. Se decidi di partire con la famiglia, abbiamo una gamma di modelli che fa proprio al caso tuo. 

Una volta giunto alla Fortezza, a partire dalle 20.30 sarai invitato a scoprire gli ambienti del grande maniero sotto una luce del tutto particolare e misteriosa. Segui le fiaccole degli accompagnatori e attraversa le sale, i corridoi e le segrete del castello, facendo attenzione a non perdere la strada. Potrai ascoltare le storie di Margherita, Jacopa, Bonifacio e gli altri personaggi leggendari che nel medioevo e nel Rinascimento frequentavano questi luoghi bui e silenziosi. Un vero e proprio Halloween in chiave romagnola! 

Non solo spiriti: devi sapere che la Fortezza di Castrocaro è un posto ricco di storia e di fascino, che puoi visitare normalmente nel fine settimana e durante i giorni festivi. È stata edificata nel nono secolo, quando la località in cui si trova segnava i confini militari tra Longobardi e Bizantini, e ancora oggi porta i segni di più di mille anni di battaglie, regni, intrighi e vita di corte.

Se ti abbiamo convinto, cosa aspetti a prenotare la tua auto per trascorrere una notte di puro mistero e di cultura alla Fortezza di Castrocaro?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti, le novità, gli upgrade, le offerte e gli sconti Hertz.

Page author

Articolo di Hertz

272 Post