Dai viaggi aerei alle piattaforme social, si può dire che il mondo è sempre più connesso. Per tutti noi è nella norma comunicare con amici all’estero, e con qualche click possiamo addirittura prenotare voli che ci portano all’altro lato del mondo.
Tuttavia, una tale mole di persone che girano il mondo in qualsiasi momento solleva un interrogativo. Come facciamo a conservarne la bellezza?
Questa è una delle ragioni principali che ha portato tanti cittadini del mondo a unirsi per la Giornata della Terra che si terrà questo sabato 22 aprile. Un giorno per celebrare il nostro pianeta e sensibilizzare tutti verso le piccole azioni per far sì che il nostro pianeta continui a prosperare, mentre continuiamo a godere di tutto quello che ci offre.
Le attività legate alla Giornata della Terra vanno dal piantare alberi a semplici escursioni all’aperto. Ma se sei intenzionato a metterti in marcia questo weekend, vogliamo darti questi sei consigli per aiutarti a guidare nel modo più economico e sostenibile. Il lato positivo e che oltre ad aiutare il pianeta, aiuteranno anche il portafoglio!
- Spegni tutto: Questo non è strettamente legato al viaggio, ma è comunque molto importante. Prima ancora di uscire di casa, spegni tutti gli apparecchi in stand-by, abbasseranno la bolletta elettrica e aumenteranno le tue disponibilità economiche!
- Guida controllata: Viaggiare ad una velocità costante può aiutare a risparmiare sul consumo di carburante, quindi usa con delicatezza acceleratore e freno! Le statistiche indicano che viaggiare ad una velocità costante intorno agli 80 chilometri orari consuma il 25% in meno rispetto a accelerazioni e frenate continui intorno ai 110 chilometri orari. Per gli stessi motivi, le accelerazioni brusche sono assolutamente da evitare.
- La preparazione è fondamentale: Assicurarsi della corretta manutenzione della macchina prima di un viaggio può giocare un ruolo importantissimo nel risparmio di carburante. Controlla il livello dei liquidi e che le gomme siamo gonfie, perché, per ogni 6 psi in meno, la macchina avrà un incremento di consumo dell’1%, una differenza notevole nei viaggi di lunga durata. In alternativa, puoi organizzarti con una macchina a basso consumo, come quelle disponibili nella Hertz Green Collection.
- Scarica gli eccessi: Hai il vizio di trattare la tua macchina come una sorta di magazzino mobile? Svuota il bagagliaio da tutte le cose che non ti servono, sono solo peso inutile. Lo stesso vale per portapacchi e rastrelliere per biciclette non in uso, creano solamente resistenza aerodinamica!
- Controllo dei sistemi: Se non ti servono, assicurati che l’aria condizionata e i sedili riscaldati siano spenti, perché quando li attivi abbassano l’efficienza del motore. È’ un modo semplice per ridurre l’impronta ecologica.
- Pianifica il viaggio: a volte capita di perdersi, ma una pianificazione dettagliata del tragitto conviene perché può aiutarti a ridurre i consumi e le emissioni, anche se solo di una piccola percentuale. Studia la tua destinazione, decidi se viaggiare con una mappa o un navigatore satellitare, e pianifica tutto così da poter evitare di sbagliare strada.