Save

Hawaii: il vulcano Diamond Head e Hanauma Bay

Page author

by Sofia - 30 agosto 2018

Poche destinazioni suscitano immediatamente emozioni come fanno le Hawaii. Sarà per il clima spensierato e vacanziero, per la location nel ben mezzo dell’Oceano Pacifico o per il sorriso dei suoi abitanti, sta di fatto che queste isole vengono considerate – a ragione – un vero e proprio paradiso. Si tratta di un arcipelago di sette isole principali e altre isole minori che a livello amministrativo fanno parte degli Stati Uniti, di cui costituiscono il 50° Stato.


Hawaii


Le Hawaii vantano uno degli scenari più belli degli USA e rappresentano un unicum anche per il loro clima tropicale e per i paesaggi naturali caratterizzati da una forte presenza di vulcani attivi e di ambienti oceanici. Anche la cultura locale è unica al mondo, infatti risente dell’influsso delle popolazioni asiatiche, con la presenza dei cosiddetti asioamericani.

La capitale dello stato è Honolulu ed è qui che molto probabilmente atterrerete, grazie ai tanti voli diretti dall’Europa e anche dall’Italia. Dopo aver ricevuto la caratteristica “lei” di benvenuto, la ghirlanda di fiori che costituisce un vero e proprio simbolo delle Hawaii, potrete iniziare ad esplorare l’isola di Oahu. Il modo migliore per visitare tutti i luoghi di interesse e le spiagge – Waikki Beach in primis – è noleggiare un’auto, indispensabile anche sulle altre isole dell’arcipelago. Tra le cose da fare assolutamente alle Hawaii ci sono le escursioni nei paesaggi naturali di origine vulcanica e la vita sulle bianchissime spiagge.

Diamond Head: sul cratere del vulcano

Le Hawaii sono un arcipelago di origine vulcanica, infatti le isole si trovano alla fine di una catena di vulcani che hanno eruttato sul fondo dell’Oceano Pacifico e successivamente hanno portato all’emersione dei territori che le costituiscono. Oggi sono tanti i vulcani ancora attivi – solo sulla Grande Isola di Hawaii ce ne sono quattro – tra cui il vulcano più grande del mondo, Mauna Loa, che ha eruttato per l’ultima volta nel 1984.

Per fortuna, esistono anche vulcani spenti che possono essere visitati, per vivere un’esperienza unica. Il più famoso è sicuramente Diamond Head, un grande cratere che si staglia sopra la città di Honolulu. Il vulcano si è formato oltre 150mila anni fa in seguito ad una grande eruzione che ha creato un cratere di ben 228 metri sull’altezza del mare. Non serve essere vulcanologi o geologi per visitare il vulcano, basta seguire i percorsi tracciati e le indicazioni fino a raggiungere la vetta e la piattaforma di osservazione. Una volta arrivati in cima il panorama che potrete ammirare vi ripagherà di ogni sforzo: la vista si estende dalla città di Honolulu, con la celebre Waikki Beach e il Kapiolani Park proprio alla base del vulcano, fino all’Oceano Pacifico, che vi affascinerà con la sua immensità. Durante la stagione invernale non è difficile avvistare le balene in migrazione nelle acque di fronte al vulcano. L’area circostante il cratere costituisce il Diamond Head State Monument, un parco che si estende su una superficie di 192 ettari. Qui è possibile praticare hiking, ma sono presenti anche aree attrezzate per i picnic.



Hawaii

Immersioni e non solo, a Hanauma Bay

L’altra attrazione delle Hawaii è rappresentata dalle sue bianchissime spiagge e dalla possibilità di praticare sport acquatici. Una delle location più suggestive ed adatte a questo scopo è senza ombra di dubbio Hanauma Bay, nell’isola di Oahu. La baia presenta una caratteristica forma a semicerchio che è il risultato dell’incontro del magma con le acque dell’oceano. Oggi Hanauma Bay è parte di una riserva marina protetta che vanta un ecosistema particolarmente complesso con diverse specie di pesci e una incantevole barriera corallina. Proprio per la sua bellezza, è una delle mete preferite dagli appassionati di snorkeling ed immersioni. Inoltre, la spiaggia è stata recentemente votata come la migliore di tutti gli Stati Uniti.

Queste sono solo due delle tantissime attività che si possono fare alle Hawaii, isole che rappresentano lo scenario perfetto per un viaggio davvero indimenticabile.

Page author

Articolo di Sofia

9 Post