Save

Il Natale secondo Hertz. Vacanze su misura per chi lo ama e per chi lo teme

Page author

by Hertz - 19 dicembre 2017

L’aria in tutte le città italiane è già cambiata, le vetrine dei negozi sono luccicanti come mai in tutto l’anno, le piazze sono decorate da splendidi abeti e luminarie: tutto ciò può significare solo una cosa, anche quest’anno il Natale è alle porte.

La gran parte di noi è già in preda ai preparativi, a partire dal cenone, passando per regali e biglietti di auguri, per vivere al meglio il periodo di festa in famiglia e con gli amici più stretti. Tuttavia c’è un’altra buona fetta di persone che teme l’aria soffocante delle feste e cerca in tutti i modi di sfuggire a raduni familiari e tavole imbandite.

Fortunatamente l’Italia offre talmente tante località da poter visitare che, di qualsiasi dei due gruppi tu faccia parte, troverai sicuramente quella perfetta per la tua vacanza invernale dell’ultimo minuto. Tra l’altro noi di Hertz abbiamo selezionato delle mete raggiungibili in poche ore di viaggio in auto, in modo da non dover ricorrere a costosi biglietti aerei.

Ecco allora 5 località italiane all’insegna di mercatini e tradizioni natalizie, perfette per chi non smette di canticchiare Jingle Bells:

- Napoli: è una delle destinazioni più affascinanti d'Italia e luogo d'origine degli artigiani che creano le statuette del presepe. Perditi nel labirinto dei vicoletti di San Giorgio a Cremano per ammirare gli artisti al lavoro e un mondo fatto di bancarelle, rarità e antiquariato. Ti consigliamo di soggiornare a pochi passi dal centro storico e godere dell'atmosfera familiare e del paesaggio mozzafiato della città, magari assaggiando una fetta di torta Caprese, rilassandosi nell'atmosfera natalizia.

- Tuscania: non c'è niente di più natalizio che passare le vacanze in una città medievale! Un luogo ricco di storia, charme, paesaggi spettacolari e di quella calorosa ospitalità tipica dell'Italia. Visita i caratteristici mercatini natalizi e assorbi la spiritualità delle processioni nella Chiesa di San Pietro.

- Firenze: il luogo ideale per immergersi nella storia con la S maiuscola grazie ai suoi mercatini natalizi famosi in tutto il mondo, degni rivali dei più blasonati concorrenti tedeschi. Fai e fatti un regalo di stile, deliziati con una fetta di panettone e sorseggia del caldo vin brulé nella riedizione del tipico mercatino bavarese nel cuore di Piazza Santa Croce.                                                 

- Abbadia San Salvatore: è un caratteristico paesino alle pendici del Monte Amiata, noto per le sue sorgenti termali e le vecchie miniere trasformate in pregevoli esempi di archeologia industriale. A Natale il paese si accende con i fuochi della processione, quando le viuzze si riempiono del calore di una tradizione d’origine medievale. Salendo in cima al monte, si potrà festeggiare il Bianco Natale con una bella sciata.                            

- Bolzano: entra nel vivo dell’atmosfera natalizia teutonica in una città chiamata anche Bozen. Qui le nevicate sono all’ordine del giorno, quindi, non lesinare su uno strato extra di vestiario e preparati a fare tante sciate e pupazzi di neve. Questo è anche il periodo ideale per salire a bordo di una delle ardite funivie per godersi lo spettacolare scenario delle cime innevate.

Parlando invece di vacanze più remote, quali sono le alternative per chi cerca una fuga dalle onnipresenti pubblicità natalizie con le renne, dai negozi stipati di gente e dalle cene con i parenti più insopportabili? Fortunatamente, così come per gli amanti del Natale, anche per questa categoria le opzioni non mancano.

Ecco dunque altre 5 mete dedicate interamente a tutti quelli che al primo accenno di Jingle Bells vorrebbero sparire in un’altra galassia:

 

- Monteroni D’Arbia: se alle atmosfere festanti del Natale preferisci quelle più romantiche di un weekend da trascorrere con la tua dolce metà, allora qui troverai dimore di charme, castelli e resort per soddisfare ogni tua voglia.

- Montalcino: il paesino toscano è rinomato in tutto il mondo per la produzione di alcuni tra i migliori vini di tutta Italia. Questo è il posto e l’occasione perfetta per sostituire il classico menù natalizio con una gustosa degustazione di vini e formaggi locali in una delle tante affascinanti cantine storiche.

- Ravello: una piccola perla della Costiera Amalfitana che ti assicurerà un soggiorno all’insegna del relax e del benessere. Regalati un’esperienza indimenticabile come una gita fra le limonaie, un’escursione in barca o su una tipica Vespa tra le vie del centro, o un trattamento benessere in una delle SPA che utilizzano i migliori prodotti biologici del territorio.

- Lago d’Iseo: scappa dalla folla e dal caos natalizio per abbracciare la quiete idilliaca del lago. Incastonato fra il Lago di Como e il Lago di Garda, l’Iseo è un gioiello dall’incredibile bellezza naturale e imperdibile per ogni amante del buon vivere. Qui potrai decidere se godere del panorama mozzafiato dal tepore di una piscina riscaldata di un hotel o se farti coccolare in un centro benessere.

- Perugia: apprezza la vera essenza dell’Italia soggiornando all’interno di uno dei tanti agriturismi che costellano l’Umbria, il cuore verde del paese. Ovunque andrai, verrai avvolto e conquistato dall’eleganza e dalla storia secolare di questa terra, di cui potrai anche degustare i frutti, come il rinomato olio d’oliva.

Arrivando alla conclusione di questo articolo speriamo di averti dato qualche spunto utile per programmare la tua prossima vacanza invernale, sia che tu voglia respirare a pieni polmoni l’aria natalizia, sia se il tuo obiettivo sia quello di schivare tombolate e parenti come fossi Neo in Matrix.

Ti ricordiamo inoltre che i servizi di Hertz non andranno in vacanza nemmeno durante queste vacanze, così che se sceglierai di metterti al volante di un’auto in questi giorni potrai contare sui nostri consigli per viaggiare in sicurezza e soprattutto sui pneumatici giusti.Perché in fondo non è rilevante quale sia il tuo ideale di Natale, Hertz ti augura in ogni caso di vivere delle feste serene ed indimenticabili.

Page author

Articolo di Hertz

272 Post