In Sicilia con Hertz, alla ricerca dell’estate infinita

Se l’estate potesse durare tutto l’anno, il nostro umore sarebbe certamente migliore. Perché non partire alla ricerca del sole e del mare, allora? Viaggia con Hertz e ritrova l’estate in Sicilia, partendo in direzione sud dalla calda Catania. 

Chiesa Sant'Agata Catania

Estate in Sicilia partendo da Catania

Per iniziare questo viaggio all’insegna dei posti da visitare in Sicilia in estate, partiremo dal  noleggio auto a Catania. La città all’ombra dell’Etna è un ottimo punto di partenza per visitare la punta più meridionale della Sicilia, ma anche una meta adatta a un fine settimana rilassante all’insegna dell’arte e delle tradizioni, anche culinarie. Il tuo tour di Catania non può non iniziare dal cuore della città: Piazza del Duomo, sulla quale si affaccia la Cattedrale di Sant’Agata. Passeggiando per la città, ti imbatterai nel colore dei mercati popolari e nell’imponenza dell’Etna in una limpida giornata camminando lungo via Etnea. Potrai fermarti nelle chiese di via dei Crociferi, ammirare i resti del teatro romano e fare pausa pranzo con un arancino come vuole la tradizione.

Cavagrande del Cassabile

Parchi Naturalistici: Oasi del Simeto e Riserva Naturale di Cavagrande del Cassabile

Se arrivi in aereo, puoi noleggiare un’auto all’aeroporto di Catania per fare un salto dalla città alla natura incontaminata. Le vacanze estive in Sicilia ti stupiranno con un mix di siti patrimoni UNESCO, arte barocca, mare cristallino e paesaggi da sogno. In direzione sud, visita l’Oasi del Simeto a soli 19 km in auto da Catania. Questo parco naturalistico abbraccia il grande bacino del fiume Simeto e arricchirà il tempo libero di tutta la famiglia e degli amanti del birdwatching in totale relax. Continuando verso sud, troverai la Riserva Naturale di Cavagrande del Cassabile tra le città di Siracusa, Noto e Avola: una destinazione adatta agli amanti del trekking e dell’avventura. Qui, infatti, il fiume Cassabile ha modellato il paesaggio con il suo corso millenario, alimentando laghi e cascate e creando suggestivi canyon. L’uomo ha sfruttato il territorio roccioso sin dall’antichità e ne potrai scovare le tracce nella cosiddetta Grotta dei Briganti e nella Necropoli del Cassabile.

Ortigia, Sicilia

Siracusa

Allungata languidamente sul Mar Ionio con l’isola di Ortigia, Siracusa è una tappa da non perdere in Sicilia meridionale. Sognerai a occhi aperti in città e a Ortigia, l’isolotto di circa un chilometro collegato alla città dal ponte Umbertino. Attraversato il ponte, potrai andare alla ricerca del glorioso passato greco di Siracusa direttamente nel centro storico, nel parco archeologico di Neapolis e nel museo archeologico Paolo Orsi, e avere l’opportunità di vedere di persona l’ultimo dipinto realizzato da Caravaggio nella chiesa di Santa Lucia alla badia. Puoi anche sfruttare la convenienza della tua auto a noleggio per assaporare la brezza marina negli splendidi lidi che circondano Siracusa, come la spiaggia di San Lorenzo di Noto o quella della Riserva di Vendicari. Per concludere le tue serate e rendere le tue vacanze estive in Sicilia più suggestive e romantiche, torna su Ortigia e passeggia sul lungomare Alfeo fino al Castello Maniace sul far del tramonto.

Capo Passero e Porto Palo

Isola di Capo Passero

Dove andare in Sicilia in estate dopo aver concluso il tuo tour di Siracusa? Rimettiti in marcia per raggiungere la punta più meridionale della Trinacria: l’isola di Capo Passero. Le acque turchesi circondano quest’isola di 35 ettari, che è collegata al borgo di Portopalo da una striscia di sabbia. Potrai raggiungere l’isola in pedalò o in barca e ammirare il panorama circostante dall’alto di Forte Carlo perdendoti nel blu dei due mari.

Modica, Sicilia

Modica e Ragusa

È tempo di ritornare sulla terra ferma. Prima di riconsegnare il tuo veicolo all’autonoleggio di Catania, puoi approfittare del viaggio di ritorno per delle gustose tappe extra. Modica è la patria del cioccolato e una visita al Museo del Cioccolato ti permetterà di scoprirne la sua storia. Non solo prelibatezze per il palato ma anche per gli occhi: questo centro del Ragusano, infatti, è noto anche per la ricca arte sacra, tanto da essere soprannominata la “città delle cento chiese” ed essere stata eletta sito patrimonio UNESCO. La città parla di un passato nobile e amante della cultura come testimoniano i palazzi nobiliari e il teatro Garibaldi, un teatro europeo in miniatura. Perditi tra i suoi vicoli e affacciati dai suoi belvedere, rimani a bocca aperta nella cattedrale di San Giorgio e inerpicati su Modica Alta per un’impareggiabile vista: dall’alto, Modica sembrerà una calda cascata di pietra locale. La prossima tappa è Ragusa, dove ci troverai pronti ad assisterti nel tuo viaggio presso l’agenzia di noleggio auto a Ragusa. Se ami la saga di Montalbano, avrai molti déjà-vu passeggiando per i suoi vicoli. Le stradine di Ragusa Superiore ti condurranno nella città più antica: Ragusa Inferiore o Ragusa Ibla. Un’altra delle numerose perle del barocco siciliano, la città conserva edifici che sicuramente ricorderai dalla fortunata serie televisiva come il suggestivo Duomo di San Giorgio e il Castello di Donnafugata.

Palazzolo Acreide, Sicilia

Giarratana e Palazzolo Acreide

Rimettiti sulle tue quattro ruote a noleggio e, per prolungare le tue vacanze estive in Sicilia e allontanare la nostalgia, puoi trovare altre opportunità di sosta e scoperte. Lungo la strada del ritorno troverai altri posti da visitare in Sicilia in estate, piccoli borghi che ti sapranno sorprendere. Giarratana è uno dei centri più piccoli del Ragusano e scende dolcemente dal Monte Lauro. La zona più antica del borgo, U’ Cuozzu, ospita un museo a cielo aperto che ti permette di volgere lo sguardo al XVIII e al XIX secolo e scoprire usi e costumi locali. Scendendo nella zona più moderna di Giarratana potrai visitare le sue chiese, come le chiese barocche di San Bartolomeo e quella di Sant’Antonio Abate con i suoi stucchi in oro zecchino. L’avventura chiama di nuovo, visita il vicino sito archeologico di Casmene o il Complesso Rupestre dei Santoni dedicato al culto di Cibele nell’antica Akrai, prima di giungere a Palazzolo Acreide. La tua auto a noleggio ti permette anche di viaggiare nel tempo! Se hai ancora fame di bellezze barocche, fermati a Palazzolo Acreide; come hanno fatto vari registi italiani che ne sono rimasti affascinati e ispirati.

Un dolce ritorno a Catania

Ritorna a Catania per riconsegnare il tuo veicolo in una delle nostre agenzie di noleggio auto e addolcisci la fine del tuo viaggio con una delle prelibatezze della pasticceria siciliana. Hai fame di viaggi ora? Con l’autonoleggio all’aeroporto di Catania parti alla ricerca dell’estate in Sicilia meridionale con Hertz.