Save

Le Strade del Gusto nel Regno Unito:

Dai laghi centrali del Lake District a Lancaster, passando per Ullswater

by Paul Johnson - 19 maggio 2017

Il terzo giorno del mio viaggio in Cumbria, prima di riconsegnare la mia Volvo Hertz, ho deciso di fare un ultimo giro lungo uno dei più famosi passi del Lake District, il Kirkstone Pass.

Kirkstone è il più alto del Lake District accessibile ai veicoli a motore. Prende il nome da una roccia che si trova in questa zona e che assomiglia a un campanile di una chiesa (‘kirk’).

In passato, questa strada non era asfaltata e i cavalli riuscivano a stento a trainare le carrozze fino in cima alla montagna. Per allegerire il carico degli animali, i passeggeri erano costretti a scendere dalle carrozze e continuare il percorso a piedi. Grazie al cielo, la mia Volvo a trazione integrale non ha problemi del genere e mi ha permesso di procedere lungo il passo senza problemi!

Quasi in cima alla montagna si trova uno dei più alti pub del Paese, il Kirkstone Pass Inn, molto frequenatato dai turisti che visitano la zona. Quando il cielo è limpido, l'ingresso del pub offre una vista mozzafiato e dei tavoli all'aperto dove poter consumare uno spuntino (tempo permettendo).

Al suo interno, il locale è molto accogliente con il suo tradizionale caminetto acceso. L'area aperta al pubblico è piuttosto piccola, ma crea una piacevole atmosfera intima. La cucina è quella tipica dei pub inglesi e include la tradizionale salsicca di Cumberland, puré di patate e la Steak and Ale Pie, un ricco stufato alla birra, ricoperto di croccante pasta sfoglia. Per chi ama la birra e non deve mettersi alla guida, il pub offre: Eden Best, Kirkstone Black e Kirkstone Gold, birre alla spina locali prodotte da tre diverse fabbriche della zona.

Superato il Kirkstone Pass Inn, la strada scende verso Brotherswater e il panorama si colora di giallo con una distesa di narcisi dorati, che, come scriveva il famoso poeta William Wordsworth, "danzano nella brezza".

Continuando in questa direzione, ne ho approfitato per fare una breve deviazione verso Martindale, che offre una vista spettacolare su Ullswater. Da qui, mi sono diretto a Greystoke (famosa per le avventure di Tarzan) per visitare un caseificio di cui avevo sentito parlare. È praticamente impossibile non vedere l'uscita per il caseificio - proprio come in autostrada, dove uno svincolo imminente è segnalato prima con tre, poi con due e infine con una sola freccia, anche qui, lungo la strada, si incontrano segnali raffiguranti prima tre, poi due e infine una bottiglia di latte!

Il proprietario del caseificio, Mike Walsh, produce un latte di alta qualità che, in parte, viene venduto al pubblico ancora non pastorizzato. Per certificarne la qualità, il latte è soggetto a controlli settimanali da parte del suo principale acquirente e a dei test eseguiti dagli ispettori di salute ambientale.

E non è tutto, perché il caseificio Bunkers Hill ha sviluppato un nuovo approccio self service per la vendita del latte. In un locale interno, infatti, è stato installato un distributore automatico (venduto dall'azienda italiana DF Italia) in grado di contenere fino a 150 litri di latte. I clienti possono servirsi autonomamente riempiendo contenitori da uno o due litri alla modica cifra di 1£ o 2£. L'idea ha riscosso un grande successo tra la gente del posto e ha attirato tantissimi turisti provenienti da Australia, Nuova Zelanda e Giappone.

Con alcuni contenitori pieni di latte, mi sono rimesso alla guida della mia Volvo in direzione Lancaster, per concludere la mia avventura culinaria e riconsegnare l'auto Hertz. Il viaggio è durato quasi un'ora su una delle autostrade più belle del Regno Unito. Durante il tragitto ho fatto una sosta alla stazione di servizio Westmorland Tebay, una delle poche ancora indipendenti e regolarmente pluripremiata. Tatler la definisce la stazione di servizio più chic ed elegante della Gran Bretagna, tanto da ottenere, in entrambe le direzioni, cinque stelle dalla VisitEngland’s Motorway , l'agenzia che si occupa di valutare la qualità delle aree di servizio britanniche. A Westmorland Tebay si trova un negozio che vende prodotti agricoli e un ristorante che serve di tutto: dalla carne di cervo ai tipici scones inglesi.

Con l'arrivo a Lancaster, ho completato il mio viaggio. L'area per la riconsegna dei veicoli Hertz è stata recentemente spostata all'Holiday Inn, nei pressi del nuovo svincolo autostradale, distante poco più di un paio di chilometri dalla stazione ferroviaria.

Pronti per partire? Ecco il mio percorso…


Stop one: Lancaster – Hertz Caton Road

Stop two: Kendal – Quiggins Mint Cake Factory

Stop three: Sizergh – Low Sizergh Barn

Stop four: Furness & Cartmel Peninsulas – Yew Tree Barn

Stop five: Cartmel – Cartmel Priory

Stop six: Flookburgh – Flookburgh vishing village

Stop seven: Ulverston – Ulverston market town

Stop eight: Piel Island – Piel Island

Stop nine: Waberthwaite – RB Woodall Ltd sausage factory

Stop ten: Birker Fell – Birker Fell route

Stop eleven: Wrynose Pass – Wrynose Pass route

Stop twelve: Grasmere – The Forest Side

Stop thirteen: Kirkstone Pass – Kirkstone Pass Inn

Stop fourteen: Martindale – Martindale route

Stop fifteen: Greystoke – Bunkers Hill Dairy


Articoli recenti