Save

Scozia: i più bei luoghi in cui fermarsi lungo il tragitto tra Edimburgo e la bellissima costa di St. Andrews

Page author

by Hertz - 10 agosto 2017

Che la tua vacanza sia in città o alla scoperta di bellezze naturali, noleggiare un’auto Hertz ti consente di avere tutto sotto controllo e di godere al massimo dell'esperienza. Dovunque tu vada, vogliamo darti idee per esplorare il mondo e assaporare l’ebbrezza del viaggio.

Proprio per questo motivo, noi di Hertz vogliamo che i tuoi viaggi siano memorabili tanto quanto le mete che scegli. Quando al volante ci sei tu, puoi scegliere di fermarti quando vuoi e scoprire le gemme nascoste che altrimenti ti saresti perso, creando così un legame più profondo con il Paese che visiti e vivendo momenti incredibili che porterai sempre con te.

Abbiamo collaborato con gli esperti di viaggio di Culture Trip, un punto di riferimento per stile di vita e cultura, in modo da identificare le migliori mete da non perdere durante un viaggio on the road in Europa. Quest’estate segui i nostri consigli che ti consentiranno di scoprire nuovi luoghi e trasformare la tua vacanza in un’avventura.

Di seguito troverai alcuni dei nostri consigli per una vacanza in auto dalla storica Edimburgo fino alla splendida costa scozzese.

Royal Mile

Collega il magnifico castello di Edinburgo, appollaiato su un vulcano oramai spento, allo splendido Palace of Holyroodhouse, la residenza ufficiale della regina in Scozia: il Royal Mile è pieno di cose da fare e da vedere, la prima perfetta fermata del tuo viaggio in auto verso St. Andrews.

Il Mile è ricco di attrazioni, come il labirinto di stradine del Mary King’s Close, lo Scottish Storytelling Centre, la cattedrale di St Giles e alcuni dei migliori bar e ristoranti della città. Non perderti l’ultramoderno Parlamento scozzese: la visita è gratuita e ti consentirà di ammirare un’incredibile collezione d’arte e assistere al dibattito parlamentare.

Ad agosto, il Royal Mile pullula di artisti che promuovono il loro spettacolo durante il Fringe, il più grande festival delle arti al mondo. Troverai molti show insoliti a prezzi ragionevoli (o persino gratis!) e potrai anche conoscere i volti più famosi del mondo del teatro.

Se ami lo shopping, avrai l’opportunità di acquistare cashmere, tweed, tartan e specialità gastronomiche scozzesi. Non potevamo non parlare della capitale scozzese senza indicarti il Royal Mile: è davvero un must per chiunque visiti la Scozia!

Royal Mile

Cramond Falls

Situato nelle vicinanze di Edimburgo, consigliamo a tutti i viaggiatori una sosta nel villaggio da fiaba di Cramond. Nel II secolo d.C. i Romani costruirono una fortezza in questo luogo, ma scavi archeologici più recenti hanno rilevato tracce di insediamenti risalenti all’età del Bronzo (8.500 a.C.), il che lo rende il più antico sito di insediamento umano in Scozia. Questo antico villaggio ricco di storia è perfetto per una gita in famiglia o semplicemente per una passeggiata lungo le sue spiagge di sabbia e i suoi sentieri affacciati sull'acqua che offrono una bella vista sul Firth of Forth.

Uno spettacolo notevole è quello della cascata di Cramond Falls. Protetta da file di rigogliosi alberi che costeggiano il fiume Almond, è uno dei luoghi più suggestivi in cui fermarsi nel tragitto da Edimburgo a St Andrews. Concediti una pausa nell’ex mulino del XVII secolo, ora trasformato nel Cramond Falls Café per una merenda a base di tè e torte.

Cramond Falls Café10 School Brae, EH4 6JN

Orario di apertura: tutti i giorni, 9:00 - 17:00

Forth Bridge

Soprannominato “il Golden Gate di Edimburgo”, Forth Bridge è uno splendido passaggio obbligato quando si lascia la città. Votato nel 2016 come la più bella opera umana di Scozia, è ritenuta una struttura emblematica ed è Patrimonio dell’umanità UNESCO. Costruito tra il 1883 e il 1890 per l’attraversamento ferroviario da South Queensferry a North Queensferry, il suo colore rosso e le sue tre prominenti torri aggiungono un tocco di spettacolarità al Firth of Forth, il famoso estuario di diversi fiumi scozzesi. Quest’incredibile opera ingegneristica è imperdibile!

Forth Bridge

Elie Lighthouse e Lady’s Tower

Le città gemelle di Elie e Earlsferry si uniscono per creare la più grande comunità sulle rive della Ruby Bay, una delle più ampie e belle aree costiere di Fife. Qui troverete due deliziose mete; la prima è il faro di Elie, costruito nel 1908. Il sito è di facile accesso, basta individuare il parcheggio di Ruby Bay, ben segnalato, e poi avviarsi a piedi per ammirare uno scorcio estremamente fotogenico di storia marittima, circondato dal vorticoso mare di Scozia. L’altro gioiello è la Lady's Tower, una torre in rovina situata accanto a Ruby Bay, lungo la costa di Fife vicino a Elie. Fu costruita negli anni ‘70 del ‘700 per Lady Janet Anstruthe, che amava fare il bagno nuda e prima di scendere in acqua inviava la servitù ad avvisare i residenti locali di modo che non si avvicinassero alla torre!

Vale la pena sostare in queste due originali località marine, e i più coraggiosi possono anche osare un bagno! Non c’è bisogno di chiedere il permesso a Lady Janet Anstruthe...

Elie Lighthouse e Lady’s Tower

The Seafood Restaurant

Quando arriverai a St Andrews sarai affamato: concediti una pausa dal viaggio in uno dei migliori ristoranti della zona, il Seafood Restaurant. St Andrews è una località storica della Scozia, ma questo edificio appositamente costruito, un cubo di vetro riparato dalla costa rocciosa che vanta una vista mozzafiato grazie alle sue vetrate, è completamente, splendidamente moderno. A solo pochi metri dall'acqua, serve cibo freschissimo e cucinato con un tocco di italianità. Ordina il St Andrews Seafood Platter e assapora i gusti locali.

The Seafood Restaurant, Bruce Embankment, St Andrews, Fife KY16 9AB, UK

Orario di apertura: lunedì – sabato, 12:00 - 14:30 e 18:00 – 22:00, domenica 12:00 – 15:00 e 18:00 – 22:00

West Sands

Per l’ultima fermata nel tuo viaggio verso St Andrews, devia in direzione di West Sands, resa famosa dalla scena di apertura del film Momenti di Gloria. West Sands si estende per quasi 3 km di sabbia ininterrotta, con alle spalle le splendide dune del famosissimo campo da golf di St. Andrews; è un luogo perfetto per camminare e nuotare e ti sorprenderà sapere che è una delle località più soleggiate e asciutte del Regno Unito. La zona settentrionale è generalmente frequentata da chi pratica kite surf e si affaccia sulla riserva naturale dell’Eden Estuary, la quale ospita foche e diversi tipi di uccelli. Negozi e ristoranti sono a breve distanza, così come il museo del golf, il castello e la cattedrale: l’ideale per terminare il tuo viaggio in Scozia!

Quest'estate, dovunque tu vada, #goviahertz.

Page author

Articolo di Hertz

272 Post