Le 10 migliori attrazioni a Monza

Page author

by Hertz - 30 June 2022

Situata a pochi chilometri da Milano, Monza si trova nel cuore della Lombardia, in posizione privilegiata per la vicinanza a diversi luoghi di interesse culturale e paesaggistico. Se hai in programma una visita in questa splendida città, pensa a un viaggio on the road con un’auto a noleggioper spostarti in comodità approfittando della vasta rete autostradale che ti porterà facilmente in località come Bergamo o Como e l’omonimo lago.

Se invece preferisci rimanere nella zona di Monza, considera una visita alla Reggia o una gita al famoso Autodromo di Monza. A soli 20 km di distanza potrai anche decidere di visitare Milano per ammirare il Duomo oppure il Castello Sforzesco.

La Lombardia è ricca di località da visitare, per questo è meglio programmare in anticipo il tuo itinerario di viaggio. Vivi appieno ciò che questa regione ha da offrirti e scegli di noleggiare un’auto a Monza per non perdere i monumenti più interessanti e l’occasione di rendere le tue vacanze uniche. Indeciso su cosa vedere? C’è molto da scoprire, quindi ecco la nostra selezione delle 10 migliori attrazioni a Monza e nei dintorni.

1. Reggia di Monza

La Reggia di Monza comprende la Villa Reale e i suoi scenografici giardini. La Villa fu costruita tra il 1777 e il 1780 in stile neoclassico per volere dell’imperatrice Maria Teresa d’Austria quando gli Asburgo regnavano sulla regione. L’architetto, Giuseppe Piermarini, progettò il complesso riprendendo le regge di Caserta e Versailles. Gli ultimi reali a soggiornarvi furono i Savoia e, anche se oggi sono lontani quei giorni di sfarzo, questa location è diventata la cornice perfetta per mostre, eventi e concerti, oltre a ospitare il liceo artistico della città, all’internodel suo parco.

2. Musei Civici

Puoi trovare il polo museale, che comprende la Pinacoteca Civica e il Museo Storico dell’Arengario, nella Casa degli Umiliati, la sede dell’omonimo ordine religioso sciolto nel 1571 dalla Chiesa a causa del grande potere che accumularono. Riaperti nel 2014, i Musei Civici di Monza offrono al pubblico raccolte d’arte e reperti archeologici che raccontano la storia della città: al piano terra potrai trovare testimonianze dall’età del bronzo fino al medioevo; al primo piano ammirerai opere dell’Ottocento fino all’epoca contemporanea, realizzate dai più famosi maestri di Monza come Mosè Bianchi e Pompeo Mariani.


Autodromo Nazionale di Monza

3. Autodromo Nazionale di Monza

Situato nel Parco di Monza e facilmente raggiungibile se decidi di noleggiare un’auto, fu costruito nel 1922 ed è il circuito che conta, ad oggi, più gare svolte di Formula 1. Non solo motori però: l’Autodromo organizza eventi musicali e visite guidate lungo il tracciato che ti faranno rivivere le emozioni del Gran Premio d’Italia.


Duomo di Monza

4. Duomo di Monza

Forse non tutti sanno che il suo nome completo è Basilica minore di San Giovanni Battista e che la prima edificazione risale al 1300, anche se il completamento avvenne solamente nel XVII secolo. L’edificio, in stile gotico con un grande rosone centrale, custodisce al suo interno la Corona Ferrea, il diadema del quarto secolo usato per consacrare i Re d’Italia e Napoleone. La tradizione annovera anche Carlo Magno nella lista. Una curiosità: il duomo è l’unica chiesa al mondo, oltre a San Pietro, ad avere delle proprie guardie armate durante le funzioni principali detti alabardieri.

5. Parco di Monza

È tra i quattro parchi cintati più grandi d’Europa, con i suoi 14 chilometri di mura, e si trova nella zona nord della città. Inizialmente doveva servire come tenuta agricola e riserva di caccia e fu concepito nel 1805 da Napoleone. Conta circa 720 ettari e al suo interno, oltre alla Villa Reale e all’Autodromo di Monza, potrai trovare giardini, il “Bosco Bello” e installazioni di land art. Se ami la natura e l’atmosfera rurale, facendo una lunga passeggiata non sarà difficile imbattersi in diverse cascine e mulini che ti riporteranno nel ‘800 brianzolo.

6. Arengario e centro storico

L’Arengario rappresenta il cuore pulsante di Monza da dove si diramano tutte le strade principali della città. È l’antico palazzo comunale che risale al XIII secolo, come attesta la lapide commemorativa all’ingresso a ricordo di Pietro Visconti, il quale ne ordinò la costruzione. Ha una torre che raggiunge un’altezza di 44 metri e una loggia sul lato sud, detta La Parléra, dalla quale venivano letti i decreti comunali.

Passeggia per le altre vie del centro, raggiungi Piazza Trento e Trieste con i suoi palazzi storici, e attraversa il Ponte dei Leoni con le sue quattro statue di leoni agli ingressi. L’inizio della costruzione di questo ponte sul fiume Lambro, in particolare, avvenne in occasione dell’incoronazione di Ferdinando I d’Austria nel settembre 1838, ad esaltare la supremazia dell’Impero austriaco.

7. Santuario di Santa Maria delle Grazie

Situata a nord-ovest della città, è facilmente raggiungibile se decidi di noleggiare un’auto. La costruzione della chiesa e del convento avvenne nella seconda metà del XV secolo e negli stessi anni vi ci stabilirono i Frati Minori Osservanti. L’architettura originale è tardo-gotica, mentre nel XVII secolo venne aggiunto il portico in stile barocco e costruito un ponte per agevolare l’arrivo dei pellegrini.


Milano

8. Milano

Non basta sicuramente una giornata per visitare le bellezze del capoluogo lombardo, ma noleggiare un’auto a Milano sicuramente agevolerà la tua visita, senza le limitazioni di orari imposti dai mezzi pubblici. Da non perdere ovviamente il Duomo, la terza basilica, per superficie, più grande al mondo, realizzata nel XIV secolo in stile gotico e neoclassico e completata solamente nel 1932. Non dimenticare di visitare anche la Basilica di Sant’Ambrogio e la Pinacoteca di Brera, così come fare una passeggiata lungo i Navigli e avventurarti nel Castello Sforzesco che domina la città.


Como

9. Como

Con la tua auto a noleggio arriverai in meno di 45 minuti sulle sponde del Lago di Como per visitare l’omonima città. Dirigiti verso il duomo la cui costruzione risale al 1400 in un misto di stile tardogotico e rinascimentale. Al suo interno rimarrai stupito dai numerosi arazzi e dipinti del XVI e del XVII secolo. Da segnalare anche la Chiesa romanica di Sant’Abbondio, al cui interno vi è un ciclo di affreschi del 1300 riguardante scene della vita di Cristo. Prendi un’imbarcazione ed esplora le sponde del lago per raggiungere Lecco o Bellagio.

10. Bergamo

Noleggiare un’auto da Monza ti permetterà di raggiungere Bergamo in meno di 40 minuti. Scopri a poco a poco la Città Bassa e la parte antica della Città Alta. Con la funicolare recati alla Piazza del Mercato delle Scarpe, chiamata così perché anticamente popolata dagli artigiani del settore. Visita anche Piazza Vecchia, dove rimarrai stupito dal Museo dell’Affresco, che raccoglie gli affreschi che decoravano la città e i suoi palazzi e che sono state conservate qui per proteggerle nel tempo e dal tempo.

Scopri le bellezze di Monza e della Brianza ed esplorale al meglio con un’auto a noleggio

Monza è la meta ideale che accontenta tutti: tra opere d’arte, bellezze naturali e curiosità, è impossibile annoiarsi. Per avventurarti nelle meraviglie della Brianza e non perdere le migliori attrazioni, il nostro consiglio è di noleggiare un’auto. Esplora i boschi della Reggia di Monza, parti per una giornata di relax al Lago di Como, o dedicati allo shopping sfrenato se invece preferisci la vita mondana delle vie del centro di Milano.