Le 5 cose migliori da fare a Siviglia in inverno

Page author

by Piero - 06 December 2018

Siviglia è da sempre una meta prettamente estiva nell’immaginario di molti: una città che rimanda subito al calore e all’estate. Eppure, la città andalusa sa stupire anche in inverno, diventando così la destinazione perfetta in ogni periodo dell’anno. Siviglia d’inverno è un tesoro tutto da esplorare, perché è durante questa stagione che si trasforma e si veste di una luce nuova.

festeggiamenti capodanno a Siviglia

Per conoscere appieno Siviglia, immergendoti tra le sue feste e tradizioni, la soluzione migliore è quella di affidarsi al noleggio auto a Siviglia, dove poter scegliere il veicolo in base alle proprie esigenze di viaggio ed esplorare il territorio, liberi da orari e coincidenze.

Ma cosa vedere a Siviglia in inverno? Quali sono le sue principali attrazioni ed eventi? Se hai deciso di intraprendere un viaggio in questa bella città, qui potrai trovare una comoda guida sulle 5 migliori cose da fare a Siviglia durante la tua permanenza invernale per   rendere la tua vacanza davvero indimenticabile.

vista di Siviglia dallo Space Metropol Parasol

Visita ai monumenti senza fare la fila

Durante l’estate la città è in genere molto affollata. Sebbene la bella stagione permetta di stare all’aria aperta, la posizione strategica di Siviglia offre anche l’opportunità di visitare tutto l’anno altre belle città limitrofe come Malaga a bordo della tua auto a noleggio. Queste località sono spesso baciate dal sole in tutte le stagioni; inoltre, se progetti un viaggio culturale a Siviglia e dintorni nei mesi invernali, potresti evitare le lunghe code per visitare musei e monumenti.

Esplorare Siviglia in inverno significa, infatti, accedere alle sue principali attrazioni senza fare la fila. Scopri passo dopo passo il centro storico della città, ricco di monumenti dichiarati Patrimonio UNESCO: parti dalla Cattedrale di Santa Maria della Sede, la cattedrale più grande di Spagna, e sali in cima all’amatissima Giralda, la torre campanaria dalla quale puoi godere di un panorama mozzafiato.

Prosegui poi a Plaza de España e verso i meravigliosi giardini del Real Alcázar di Siviglia, un complesso architettonico che ti riporterà indietro nel tempo, all’epoca della dominazione araba. Si tratta, infatti, di uno dei migliori esempi di architettura mudéjar, espressione dello stile musulmano in terra iberica 

Da non perdere a Siviglia è poi il quartiere ebraico di Barrio Santa Cruz con le sue stradine strette e le casette bianche, alcune decorate con i celebri azulejos, le piastrelle smaltate introdotte dagli arabi. È un pittoresco viaggio nella storia con una vista privilegiata sui monumenti principali della città come la cattedrale e l’Alcázar Reale.

mercatini di Natale a Siviglia

Passeggiare tra i mercatini di Natale

Se stai pensando di passare il Natale a Siviglia, devi sapere che durante questo periodo il centro si popola di luci, colori, suoni e profumi tradizionali, grazie ai suoi mercatini di Natale rinomati non solo in Andalusia ma in tutta la penisola. 

E così, tra banchetti di prodotti artigianali e tipici della gastronomia locale, potrai passeggiare tra le vie del centro accompagnato dall’inconfondibile profumo di caldarroste, da canti di Natale e un’atmosfera natalizia davvero magica.

Tra i mercadillos più conosciuti, consigliamo quello del Prado de San Sebastián e quello all’avenida Luis de Morales di Nervión. Ma non ci sono solamente mercatini di Natale a Siviglia, la città è infatti celebre per i suoi mercati tutto l’anno. 

Nel caratteristico quartiere Triana ha luogo un mercato storico da vedere a ogni costo. Con la tua auto a noleggio potrai raggiungere il mercato di Triana, in plaza Altozano, rapidamente e inebriarti dei profumi della tradizione andalusa. Su quello che un tempo fu il castello di San Jorge, sede dell’Inquisizione Spagnola, oggi sorge il mercato, tra i principali punti di riferimento dei locali. Gusta le squisite olive e il famoso bocadillo con jamón e queso

Ammirare i presepi della Feria del Belén de Sevilla

Tra le cose da vedere a Siviglia, non dovrai allontanarti dal centro per trovare la fiera tradizionale del Belén, che si tiene da inizio novembre fino a prima di Natale. 

Il carattere a dir poco fiabesco di Siviglia, con la sua architettura, i cavalli e la giovialità dei suoi abitanti, durante il periodo natalizio diventa un teatro a cielo aperto, rievocando la nascita di Gesù grazie a questa rinomata fiera che mette in mostra la bravura degli artigiani del presepe o belén in spagnolo. 

È qui che potrai ammirare e acquistare bellissimi presepi e statuine, frutto del lavoro minuzioso e attento degli artigiani locali, portando con te un prezioso ricordo del Natale a Siviglia.

street food invernale a Siviglia

Aperitivo pre-festa a base di tapas

Dato che anche il palato vuole la sua parte, è impossibile visitare la città senza gustare le tipiche tapas. Se stai organizzando il Capodanno a Siviglia, le tapas saranno un perfetto stuzzichino pre-serata. Servite in piccoli piattini un tempo usati per coprire le brocche di vino, le tapas sono piccole porzioni di cibo da condividere con gli amici. Nei quartieri della vibrante movida sivigliana, l’Arenal e l’Alameda, potrai gustare tra le migliori tapas della città e poi spostarti per far festa.

Non solo movida: nel caratteristico quartiere El Arenal troverai anche il Museo de Bellas Artes di Siviglia dove sono presenti numerose opere di artisti di fama mondiale come Velázquez e Pietro Torrigiano.

Cabalgata de Reyes Magos a Siviglia

La “Cabalgata de Reyes Magos”

Se decidi di rimanere a Siviglia fino all’Epifania, potrai assistere all’arrivo dei Re Magi in città. È uno dei momenti più attesi dell’anno da tutti i bambini della regione, in quanto vengono celebrati i Re Magi che portano regali a tutte le famiglie andaluse.

Le strade di Siviglia, addobbate a festa, si animano con lo spettacolo dei tre Reyes Magos che percorrono le vie della città a cavallo in un colorato corteo. Tra le varie sfilate, la Cabalgata dell’Ateneo è quella più importante e passa per il centro e quartieri come Triana e Los Remedios.

Alla vigilia dell’evento vero e proprio, l’Heraldo Real di Siviglia raggiunge il municipio locale per farsi consegnare le chiavi della città e dare così inizio alle celebrazioni. L’evento dura ben 5 ore, dalle 17 alle 22, e caratterizza una giornata di festa per grandi e piccini che risponde assolutamente alla domanda “cosa vedere a Siviglia in inverno?”.

Scegli la tua auto a noleggio a Siviglia e scopri la città anche in inverno

Noleggia un’auto e parti alla scoperta di Siviglia in inverno, città che saprà stupirti con i suoi monumenti e la sua storia, e farti divertire con le sue feste e tradizioni. Una città gioiosa da conoscere a fondo, anche per chi l’ha già visitata d’estate, e che sa mantenere il sua carattere vivace tutto l’anno.