Save

Le 5 migliori gite in giornata da Firenze

Page author

by Hertz - 21 maggio 2020

Firenze è una delle città artistiche italiane più visitate e, in assoluto, una delle più amate dai turisti, soprattutto stranieri. Patria di Dante Alighieri e del Rinascimento, Firenze è famosa per le bellezze architettoniche e artistiche del suo centro storico, ma sono molti i luoghi suggestivi anche nei dintorni della città.

Se durante il tuo soggiorno hai qualche giorno in più a disposizione, o se qui sei nato e cresciuto e semplicemente vuoi scoprire un lato diverso della tua Toscana, ti proponiamo alcune delle migliori gite con base di partenza la città di Firenze.

Il modo migliore per spostarsi in autonomia nella regione, e risparmiare del tempo prezioso, è l’auto. Ti consigliamo di noleggiare una macchina a Firenze per poter iniziare a scoprire i suoi dintorni.

1. San Gimignano

Tempo per arrivare: 61 minuti

Distanza: 59,9 km

Firenze

Questo antico borgo in provincia di Siena è uno dei tanti gioielli della Toscana che, per il valore storico, culturale e architettonico, è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Il paese di trova a poco più di 50 chilometri da Firenze, ed è facilmente raggiungibile in poco più di un’ora, utilizzando anche un tratto del raccordo autostradale di Firenze.

Le tante torri medioevali – ben 72 – costruite dalle famiglie più ricche come simbolo di prestigio e potere, definiscono il profilo del borgo, che è considerato uno dei migliori esempi europei di urbanizzazione nell’età comunale.

Una curiosità: ogni anno nel terzo fine settimana di giugno si svolge la rievocazione storica delle tradizionali Ferie Messum, una antica festa medioevale. Se hai la possibilità, organizza la tua visita in questo periodo per immergerti in un’autentica atmosfera d’altri tempi…

2. Montepulciano

Tempo per arrivare: 1 ora e 18 minuti

Distanza: 109 km

Un’altra destinazione in provincia di Siena facilmente raggiungibile da Firenze in giornata è Montepulciano. Questo antico borgo, situato tra la Valdichiana e la Val d’Orcia, si trova a circa 100 chilometri dal capoluogo di regione, ma grazie all’autostrada è possibile raggiungerlo in appena un’ora e mezza.

Montepulciano è situato su un’ampia zona collinare da cui è possibile godere di un favoloso panorama. Sono tanti i monumenti ed i luoghi di interesse culturale, dato che il borgo ha una lunga storia che affonda le sue radici all’epoca degli Etruschi. Un passeggiata tra le sue antiche vie è il modo migliore per scoprirlo, a partire da Piazza Grande, il cuore del paese.

Montepulciano è famosa per aver ospitato le riprese del celebre film “New Moon”, secondo capitolo della saga dei vampiri di “Twilight”.

3. Chianti

Tempo per arrivare: 42 minuti

Distanza: 27,8 km

Firenze

Uno dei posti più suggestivi di tutta la Toscana è sicuramente il Chianti, ricco di borghi caratteristici. Filari di vigne disposti in modo ordinato caratterizzano le colline dalle forme dolci e regolari, che rendono la zona una delle più fotografate della Toscana: decisamente perfetta per Instagram.

La località più importante, Greve di Chianti, si trova a circa 30 chilometri da Firenze ed è pertanto raggiungibile in meno di un’ora di auto seguendo la famosa strada Chiantigiana. Nella terra del Chianti è possibile visitare anche i caratteristici comuni di Panzano, Redda, Castellina e Castelnuovo Berardenga.

4. Mugello

Tempo per arrivare: 47 minuti

Distanza: 35,5 km

Un’altra tra le zone più iconiche della campagna toscana è sicuramente il Mugello, una oasi verde a Nord di Firenze. Si tratta di una zona che al momento non è stata ancora scoperta dal turismo di massa e per questo preserva ancora intatto il suo carattere originale ed autentico. Raggiungere il Mugello da Firenze è semplice, basta infatti guidare per meno di un’ora fino alla località principale, ovvero Barberino di Mugello, che dista circa 40 chilometri.

Il Mugello ha anche un elevato valore culturale, grazie alla presenza di piccoli e caratteristici borghi, come Scarperia e Dicomano, che sono patria di importanti artisti come Giotto ed il Beato Angelico. Sono presenti anche numerose ville medicee e siti archeologici con reperti risalenti all’età etrusca. Infine, gli appassionati di motori non possono mancare una visita al celebre circuito del Mugello, che è di proprietà della Ferrari e che ospita ogni anno la MotoGP.

5. Arezzo

Tempo per arrivare: 1 ora e 8 minuti

Distanza: 78 km

La città di Arezzo è una vera e propria perla culturale della Toscana, che non ha l’afflusso turistico delle più famose Firenze e Pisa, ma che merita sicuramente di essere scoperta e visitata. Dato che si trova a meno di 80 chilometri dal capoluogo di regione, Arezzo si può raggiungere in poco più di un’ora di auto, imboccando l’autostrada A1. Una volta arrivati, si può parcheggiare l’auto in uno dei tanti parcheggi, come ad esempio il Parcheggio Petri, dotato anche di un ascensore per accedere facilmente al centro cittadino.

Ad Arezzo si rimane affascinati dall’atmosfera medioevale che la caratterizza e che la rende un vero e proprio museo a cielo aperto, visitabile tranquillamente in un solo giorno. Da non perdere la Fortezza Medicea, l’Anfiteatro Romano e i resti di origine etrusca.

La Toscana, insomma, ospita tantissime destinazioni che aspettano solo di essere visitate: noleggia un’auto a Firenze e segui i nostri consigli.

Page author

Articolo di Hertz

426 Post