Save

LE CATENE TI BLOCCANO? SCOPRI COME USARLE AL MEGLIO

Page author

by Hertz - 30 novembre 2018

Inizia il 21 dicembre, ma il freddo ci suggerisce che l'inverno, quest'anno, è arrivato in anticipo.

Pronto a partire? Scopri i Suv Hertz della Selezione Italia by Fun Collection, noleggia quello giusto per te e preparati a goderti le prime grandi nevicate in montagna

Quando le temperature si abbassano, però, le insidie per gli automobilisti aumentano, e oggi parleremo della più temuta di tutte. 

La strada ghiacciata e il motore congelato? No. Le lucine e i pupazzi di Babbo Natale? Nemmeno.

La vera bestia nera dell'automobilista è il montaggio delle catene da neve.

Non ricordi come si montano, hai le mani ghiacciate, perdi tempo. Insomma, non sei abituato a gestirle, soprattutto se vivi in città.

Ecco tutto quello che devi sapere per andare sul sicuro in caso di necessità.

Le catene si montano quando lo strato di neve raggiunge il fondo della tua vettura. In generale, però, è obbligatorio usarle se l'aderenza sull'asfalto è limitata, a discrezione del conducente.

In poche parole, decidi tu, a seconda della tua sensibilità. 

Vanno installate su tutte le ruote? No, solo su quelle motrici. Di solito sono quelle anteriori. 

Quando decidi di metterle, fermati in una zona sicura, distante dalla carreggiata, con il volante dritto e il freno a mano tirato. 

È il momento di montare.

Indossa un paio di guanti, meglio se da lavoro. Distendi le maglie della catena e verifica che siano integre; sciogli i nodi, elimina tutti i grovigli e posiziona la catena sotto l'auto, in corrispondenza della ruota.

Prendi le due estremità del cavo di plastica, alzale e fissale tra loro appoggiandole sulla sommità della ruota. Poi, usando i gancetti, collega le maglie e forma una cintura intorno al cerchione.

Fatta questa operazione, rimane qualche centimetro di catena, che va prima infilato nell'apposita carrucola, poi tirato, in modo che tutta la catena sia aderente alla ruota.

Infine, quando la catena ha la giusta tensione, va fissato all'asola che trovi lungo l'altra estremità. 

Per fare in modo che le catene si assestino, accendi l'auto e percorri qualche metro procedendo lentamente. Scendi e controlla che, dopo il movimento, le catene siano rimaste tese. Se serve, tirale di nuovo. 

Quando la strada si pulisce, ricordati di toglierle subito, altrimenti rischiano di rovinare l'asfalto e il battistrada.

Sapevi che dal 15 novembre al 15 aprile, in tante agenzie Hertz italiane le catene sono incluse nel prezzo di noleggio? Clicca qui per scoprire tutti i dettagli. 

Grazie a Hertz, ora non hai più scuse. Prepara i maglioni e le giacche pesanti e dai il benvenuto all'inverno con un bel viaggio.

Iscriviti alla nostra newsletter, riceverai tutti gli aggiornamenti, le novità, gli upgrade, le offerte e gli sconti Hertz.

Page author

Articolo di Hertz

282 Post