Le migliori destinazioni in Sicilia

Page author

by Hertz - 09 August 2021

Cibo, storia, paesaggi naturali, architettura e tradizione rendono la Sicilia una delle destinazioni più amate in Italia – dagli italiani stessi e anche dagli stranieri.

Sono tantissimi i posti da visitare, qualunque sia la tipologia di vacanza che si desidera trascorrere: di relax al mare, alla scoperta di reperti storici o all’insegna delle passeggiate in mezzo alla natura.

Il modo migliore per visitare questa splendida isola è in macchina. Guidando è possibile raggiungere ogni città ed esplorare ogni angolo, in tutta comodità e in completa autonomia. Il nostro consiglio, dunque, è quello di affidarvi al servizio di autonoleggio. Ma adesso è il momento di mettere in moto e partire alla scoperta della Sicilia!


Syracuse

Come organizzare un road trip in Sicilia

A meno che tu non abbia davvero tanto tempo a disposizione, è difficile visitare tutta la regione in una sola volta, pertanto abbiamo pensato di creare itinerari e consigli diversi in base alle differenti aree geografiche.

Esplora il Nord della Sicilia

Noleggiare un’auto a Palermo è la soluzione ideale per iniziare un tour della Sicilia settentrionale. Il capoluogo è ricco di storia, fra monumenti, chiese e palazzi. Visita il Palazzo dei Normanni, la Cattedrale, il Teatro Massimo e il Mercato di Ballarò. Sali, poi, a bordo della tua auto a noleggio e raggiungi il Duomo di Monreale: custodisce 2200kg d’oro sotto forma di mosaici!

Prosegui verso Cefalù, pittoresco paesino di pescatori dove i colori delle barche ormeggiate sul molo ti conquisteranno. L’edificio più importante è la Cattedrale Normanna, che merita sicuramente una tappa. Indossa, poi, un paio di scarpe comode e sali in cima alla Rocca: si tratta di una meravigliosa scogliera da cui godrai di una vista mozzafiato sulla città e sul mare.

Risali a bordo della tua macchina e guida in direzione Trapani (ma fai una sosta alla Riserva dello Zingaro e una a San Vito Lo Capo!): questa punta del triangolo siciliano è splendida. Ti consigliamo una visita alle Saline di Marsala, al borgo medievale di Erice e anche ai Templi di Selinute e a quello di Segesta.

Se hai giorni a disposizione, organizza una gita in barca: penserai di essere arrivato in paradiso, ma si tratta invece delle Isole Egadi.

Le meraviglie dell’Est

Seguendo il nostro consiglio di noleggiare un’auto, potrai comodamente raggiungere Catania da Messina e, se lo desideri, anche arrivare a Portopalo di Capo Passero da Catania: in questo modo potrai dire di aver esplorato davvero ogni centimetro del versante orientale. E se hai sufficiente tempo, organizza una gita alle Isole Eolie da Messina!

Sulla costa Est non puoi assolutamente perdere Taormina, la perla dell’isola. Dalla città, infatti, avrai una vista privilegiata non solo su Catania, ma anche sull’Etna e sull’Isola Bella. Inutile dire che se fai tappa qui devi visitare il Teatro Greco. Percorri, poi, i 300 gradini che portano alla Chiesa della Madonna della Rocca e preparati a scattare tantissime foto del panorama.


Etna

Prima di partire per un’avventura sul litorale orientale della Sicilia, non dimenticare di mettere in valigia un paio di scarponcini da trekking: non puoi visitare questa zona e non scalare l’Etna! Puoi guidare fino al piazzale della funivia, poi puoi prenotare il tuo biglietto e infine percorrere ulteriori metri a piedi, fino ai crateri laterali.

Dopo l’escursione, dirigiti verso Catania: qui passeggia in Piazza Duomo e ammira la Fontana dell’Elefante. E per rinfrescare gli studi fatti alla scuola media e al liceo, guida fino ai Faraglioni di Aci Trezza, il grazioso borgo che Verga ha reso immortale.

Come avrai intuito, la costa Est è ricca di meraviglie. Prosegui allora fino a Siracusa e visita l’isola di Ortigia; poi risali a bordo della tua auto e dedica qualche giorno anche a Noto, Modica e Ragusa – 3 Patrimoni dell’Unesco. Sarà il barocco ad accoglierti e farti innamorare perdutamente.


Temples Valle

Non perdere il Sud-Ovest

Se quando pensi alla Sicilia la prima cosa che ti viene in mente è la Valle dei Templi, non devi far altro che noleggiare un’auto ad Agrigento e partire alla scoperta della parte sud-occidentale dell’isola. Se, invece, preferisci iniziare il tuo tour dall’entroterra, puoi anche pensare di raggiungere Agrigento da Caltanissetta, dopo aver visitato Enna e il Lago di Pergusa.

Ma torniamo alla Valle dei Templi: è imperdibile. Ospita 8 templi, e quelli della Concordia e di Hera sono i meglio conservati. A 20 minuti di macchina da qui, poi, c’è la Scala dei Turchi: scogliera in calcare bianco semplicemente mozzafiato.

Rimanendo in questa zona, dedica del tempo alla Riserva Naturale di Torre Salsa: ti consigliamo di organizzare un pic nic qui, perché questo posto è generalmente poco affollato e riuscirai così a rilassarti.

Che dire… Abbiamo provato a riassumere in tre itinerari alcune delle tantissime bellezze della Sicilia. È una regione ricca di tesori, e dal momento che hai il vantaggio di aver noleggiato una macchina, aggiungi pure tutte le tappe che vuoi, se scopri piccoli paesini che vuoi assolutamente visitare.