Le migliori località da visitare in Sicilia nordoccidentale

Page author

by Hertz - 24 May 2022

La Sicilia è la più grande isola del Mar Mediterraneo e nell’area occidentale è ricca di città e panorami naturalistici unici al mondo. Il suo capoluogo è situato a nord-ovest ed è servito da diverse filiali Hertz; quindi, sarà facile noleggiare un’auto a Palermo.

Se invece raggiungerai la Sicilia in aereo, potrai noleggiare un’auto all’aeroporto di Palermo per poter cominciare a esplorare i dintorni della città e raggiungere altre località come Trapani, che si affaccia a est sul Mar Tirreno.

Nella parte sud-occidentale della Sicilia potrai inoltre scoprire Agrigento, un luogo ricco di storia e monumenti. Qui noleggiare un’auto sarà particolarmente conveniente per esplorarne anche il territorio circostante.

Sicilia nordoccidentale

 

Noleggiare un’auto all’aeroporto di Palermo è certamente l’opzione più pratica per raggiungere il centro cittadino in totale libertà e comodità. Dopo aver assaggiato in una delle antiche pasticcerie della città i cannoli, i dolci tipici del capoluogo siciliano, visita la splendida Cattedrale di Palermo che risale al XII secolo.

Tuffati nel passato esplorando le sale del Palazzo dei Normanni, la più antica residenza reale d’Europa. La visita della dimora reale richiede circa tre ore e al suo interno troverai gli appartamenti reali, la cappella palatina e un museo. L’edificio, che risale al XII secolo, è un esempio perfetto di come la Sicilia abbia vissuto una vera e propria evoluzione stilistica nel corso dei secoli, dando vita ad architetture variegate.

Successivamente, non perdere una visita anche alla splendida chiesa della Martorana, in piazza Bellini. La chiesa, fondata nel XII secolo, è in stile bizantino e normanno anche se, con il passare del tempo, altri stili andarono ad arricchire l’aspetto della chiesa, rendendola unica.

Se ti interessa o ti incuriosisce l’arte barocca, tappe obbligatorie sono i Quattro Canti e il Teatro Massimo. Quando tramonta il sole, potrai trascorrere la serata esplorando il Borgo Vecchio o la Vucciria, per immergerti nella storia della città e nelle sue antiche tradizioni.

Se noleggiare un’auto a Palermo è la migliore delle opzioni per le tue esigenze, puoi approfittarne per recarti a Monreale dove ammirare il suo splendido Duomo, oppure organizzare una gita al mare, magari alla famosa spiaggia di Mondello. Se vuoi spingerti verso la costa occidentale, non puoi perderti una visita a Trapani.

Qui potrai visitare il Palazzo Senatorio, dove sarà impossibile non notare l’interessante cambio stilistico con le antiche mura e la Porta Oscura, che separano la Città Vecchia dalla successiva espansione aragonese. È proprio la Porta Oscura che rappresenta il limite della città fortificata e su di questa potrai ammirare l’Orologio Astronomico, che indica sia le stagioni sia le fasi lunari.

Cattedrale Palermo

 

Se la tua idea è quella di andare alla scoperta della Sicilia partendo proprio da questa città, con il servizio di noleggio auto a Trapani potrai visitare la cittadina medievale di Erice, che si trova su una collina dalla quale ammirare le saline, il Golfo di Trapani e, con un pizzico di fortuna, anche le coste tunisine nelle giornate più limpide.

Tra i luoghi da non perdere:

  • Il Duomo del XIV secolo che sorge su un tempio cristiano risalente al IV secolo e costruito all’epoca dell’imperatore Costantino.
  • Il Castello di Venere, di epoca normanna, che sorge a strapiombo del monte Erice e costruito sulle rovine di un tempio fenicio-romano.
Valle dei Templi, Agrigento

 

Noleggiare un’auto ad Agrigento, inoltre, ti permetterà di intraprendere un altro percorso ricco di avventure e bellezze da esplorare. Nel centro storico della città si tocca con mano la storia dell’isola, grazie alla magnifica vista di edifici medievali dallo stile arabo-normanno.

Qualche esempio? La Cattedrale San Gerlando e il Monastero dello Spirito Santo.

Viaggiando verso sud, poco fuori dalla città, potrai visitare la meravigliosa Valle dei Templi, importante testimonianza della civiltà greca sull’isola siciliana. I resti dell’antica città di Akragas sono conservati perfettamente e l’estensione del complesso rende la valle il parco archeologico più grande al mondo.

Il complesso conta numerose necropoli e dodici templi, tra cui quello della Concordia. Risalente al 440 a.C., è considerato il tempio dorico nel miglior stato di conservazione ed è dedicato a una divinità la cui identità è ancora oggi avvolta nel mistero.

È sempre esplorando i dintorni di Agrigento con la tua auto a noleggio che potrai organizzare una gita fuori porta alla volta della Scala dei Turchi, una falesia di marna bianca a strapiombo sul mare. Piccola curiosità: il nome della scogliera deriva dal fatto che i pirati turchi trovavano rifugio proprio in questa zona, perché era meno battuta dai venti e rappresentava un sicuro approdo all’isola.

Coste Sicilia nordoccidentale

Una meta da non perdere tra arte e relax

La Sicilia occidentale è un luogo ricco di monumenti e storia, fin dai tempi degli antichi greci, ed è arricchita da influenze arabe. Con i contrasti tra le varie architetture e la possibilità di alternare giornate culturali ad altre di relax tra le acque cristalline dell’isola, la Sicilia si classifica come una delle mete più gettonate in Italia.

Per esplorare città ricche di storia come Palermo e Trapani, oppure parchi archeologici come la Valle dei Templi, noleggiare un’auto è il modo più conveniente e flessibile per visitare questa vasta regione.