Save

Le più belle biblioteche della Germania

Page author

by Martina - 19 dicembre 2019

Chi ha detto che la carta stampata sta morendo? Di sicuro in Germania non la pensano così, dal momento che in questo paese risiedono delle biblioteche antiche che sono dei veri e propri monumenti dai diversi stili architettonici. Se sei un bibliofilo e ami viaggiare ma non hai ancora mai esplorato la Germania alla scoperta di queste meraviglie, è giunto il momento di farlo, magari noleggiando un’auto così da essere più agevolato negli spostamenti.

A tal proposito, abbiamo selezionato per te le sei biblioteche più belle del paese, attrazioni di livello mondiale che non potranno mancare nell’itinerario del tuo prossimo viaggio.

Benediktinerabtei Metten Bibliothek

Situata all’interno dell’abbazia di Metten, in una zona da sogno tra la Foresta Bavarese ed il Danubio, la biblioteca si presenta in un perfetto stile barocco. Una volta entrato, rimarrai senza parole nel vedere i meravigliosi affreschi allegorici sul soffitto, gli importanti stucchi e le enormi librerie che ospitano ben 35mila volumi datati anche al XV secolo.

Stadtbibliothek Stuttgart



Stoccarda

Questa biblioteca si trova a Stoccarda e si sviluppa all’interno di un edificio ultramoderno dove la luce del sole filtra direttamente dal tetto in vetro. Per forma e dimensioni, l’edificio ti impressionerà con i suoi 44 metri d’altezza, contando ben 9 piani in superficie e 2 sotterranei. Un tempio del sapere avveniristico accessibile liberamente a tutti.

Stiftsbibliothek Waldsassen

Custodito in un’abbazia cistercense, questo gioiello risalente al 1433 si classifica come una delle biblioteche d’arte più importanti della Baviera. Il soffitto affrescato racconta la vita di San Bernardo di Chiaravalle e viene impreziosito ulteriormente da disegni a stucco. A sostenere il tutto, dieci sculture di legno rappresentano le diverse sfaccettature dell’orgoglio, che si contrappongono ad altre statue raffiguranti personaggi come Platone, Nerone e Socrate, simboli di intelligenza.

Benediktinerabtei Maria Laach Bibliothek



Germany Library

Fondata nel 1093, questa biblioteca dell’Abbazia di Maria Laach è sicuramente tra le meglio conservate del XIX secolo. Nel 1802 tuttavia venne smantellata a seguito dello scioglimento dell’abbazia e fu ricostituita solamente nel 1892 grazie ai monaci benedettini che vi si stabilirono. Oggi la biblioteca conta 260mila volumi nella sala di lettura, tra cui 9mila precedenti al 1800.

Bücherwald Kollwitzstraße

Letteralmente “la Biblioteca nell’Albero”, questa piccola chicca si trova a Berlino, nel quartiere Prenzlauer Berg ed è aperta al pubblico 24h/24. L’idea è semplice ma geniale: creare una “foresta di libri” rendendoli disponibili a chiunque tramite bookcrossing, per questo sono presenti 9 tronchi d’albero all’interno dei quali sono scavate delle nicchie dotate di scaffali e finestrelle protettive che contengono i volumi donati.

Oberlausitzische Bibliothek der Wissenschaften Görlitz

Nella storica città di Görlitz, vicino Dresda, è situata questa splendida biblioteca scientifica che ospita 140mila volumi. Creata per diffondere e sostenere le idee illuministe, inizialmente non era aperta a un ampio pubblico, come invece è oggi. Vi si possono apprezzare così non solo l’architettura barocca, ma anche l’ampia collezione che copre 14mila anni di storia.

Page author

Articolo di Martina

35 Post