Save

L'INVERNO CHIAMA, L'ANTIGELO RISPONDE

Page author

by Hertz - 17 gennaio 2019

È inverno, guardi fuori, giornata freddissima.
Maglione, guanti, sciarpa, cappello...ok, hai tutto, sei pronto per uscire e metterti al volante.
E alla tua auto non ci pensi? È lì fuori che ti aspetta e il freddo lo sente anche lei. 

Per questo, Hertz ha pensato a una gamma di accessori invernali perfetti per i tuoi noleggi durante il periodo più rigido dell'anno. 

Per proteggere il motore e tutti gli ingranaggi da dannosi congelamenti, è fondamentale l'uso del liquido antigelo, che dovrebbe entrare nella routine di ogni automobilista.

Ma cos'è esattamente? E come si usa?
Ecco tutto quello che devi sapere.

L’antigelo è composto da 60% di glicole etilenico e 40% di acqua demineralizzata

È solubile, capace di restare liquido anche a -40° C e subire tanti cicli di raffreddamento senza perdere le sue caratteristiche protettive. In più, è utile anche in caso di temperature elevate, perché ha una soglia di ebollizione molto alta.

Ma non è tutto. L’antigelo serve anche a prevenire la corrosione, l’arrugginimento e la calcificazione dei condotti.

Ne esistono di tre tipi, a seconda della necessità: 

Liquido dei tergicristalli.
Versa nei serbatoi dei tergicristalli la quantità indicata sulla confezione, serve a mantenere allo stato liquido il fluido usato per la pulizia del parabrezza. È semplicissimo, perché solitamente il produttore vende flaconi già progettati a forma di erogatore. 

Liquido da carburante.
Detto anche "gasolio alpino" o "artico", può essere mescolato al carburante della tua auto. Le confezioni standard sono tarate per circa un pieno, 70 litri, per questo, prima di usarlo, controlla il livello del serbatoio e versane la giusta quantità. 

Liquido motore.
È il più importante. La gestione dei liquidi del motore, infatti, è molto delicata. In caso di congelamento, il funzionamento delle componenti viene gravemente compromesso e il rischio è quello che si rompano sia il radiatore, che tutti i tubi di collegamento. Per evitare il disastro, basta aprire il serbatoio del radiatore e versare l'antigelo fino al limite indicato.

Quando devi usare questi tre additivi?
Semplice, ogni volta che le temperature si abbassano molto, ad esempio quando viaggi in alta montagna o nei paesi nordici

Sapevi che nelle agenzie Hertz del Centro e del Nord Italia è disponibile uno speciale Trattamento Antigelo Carburante per i Diesel? Il servizio è pensato per chi guida in zone molto fredde ed espone l'auto al rischio del congelamento del gasolio, con annessi costi di assistenza/emergenza stradale, recupero mezzo, fermo e mobilità.

Il Trattamento, fino ad esaurimento, è disponibile su richiesta nel periodo tra il 15 novembre e il 15 aprile solo su veicoli ad alimentazione Diesel per il primo pieno, garantendo la copertura per una percorrenza massima di 500 km e per temperature fino a -20 °C. 

Ecco fatto, ora che hai protetto dal freddo anche l'auto, il viaggio può iniziare in tutta serenità. 

Iscriviti gratis alla nostra newsletter, riceverai tutti gli aggiornamenti, le novità, gli upgrade, le offerte e gli sconti Hertz.

Page author

Articolo di Hertz

323 Post