autonoleggio

Gold Plus Rewards
  • Non sei ancora socio? Iscriviti

Londra: esplorando la capitale dell’Inghilterra

Page author

By Piero

Londra è la capitale del Regno Unito nonché la metropoli più grande d’Europa e la patria natale di William Shakespeare.

Se volete fare qualcosa di unconventional, vi consigliamo di fare un giro alla ricerca delle Blue plaque, le targhe poste sulle abitazioni dei personaggi importanti che vissero in questa città, fra cui ricordiamo Kipling, Virginia Woolf, George Orwell e tanti altri. Fra questi Sir Arthur Conan Doyle, che creò il personaggio di Sherlock Holmes, il cui fedele Watson viveva al 221B di Backer street. Ancora, chi non ricorda la frase “Il mio nome è Bond, James Bond”? L’autore dell’agente segreto più famoso del mondo, Ian Fleming, è vissuto al 27 di Green Street.

Ritornando ad i monumenti della capitale anglosassone, per gli appassionati di storia ed arte consigliamo una visita al il British Museum, aperto nel 1753 in Great Russell Street, diventato poi uno dei musei più importanti del mondo. Oltre alla famosa Stele di Rosetta, che riporta un testo in geroglifico, demotico e greco, di fondamentale importanza per decifrare i geroglifici egiziani, qui potrete ammirare anche i maestosi Cancelli di Balawat, resti di legno del portone del palazzo reale assiro, sulle cui bande bronzee sono narrate le campagne militari di Salmanassar III.

Da vedere anche la Torre di Londra, complesso di edifici costruiti a partire dal 1078. La Torre Bianca, la prima ad essere costruita da Guglielmo il conquistatore fu voluta per proteggere i conquistatori normanni dai londinesi. In seguito venne destinato a carcere per gli oppositori politici o per i membri della corte, ora invece ospita i gioielli della Corona inglese.

Da non perdere assolutamente, se vi interessano i giocattoli o i giochi di strategia, uno dei più antichi negozi di Londra aperto dal 1760. Con i suoi cinque piani, Hamleys è uno dei più grandi negozi di giochi al mondo. Lo potete trovare al 188 di Regent Street, vicino a Piccadilly Circus.

Se il centro di Londra è molto interessante non da meno ne sono i dintorni. Andando in giro con la macchina visitate Cambridge. Situata a circa 80 chilometri ad ovest dalla capitale, insieme alla rivale, Oxford è sede della più antica università inglese e di una delle più prestigiose del mondo intero. Il suo centro medievale è affollato di biciclette, e in giro per i pub potrete incontrare facilmente studenti, professori e intellettuali anche famosi.

Poco più distante, a meno di 100 chilometri da Londra, passate a visitare la città di Canterbury, nel Kent. Abitata già prima della nascita di Cristo, Sant’Agostino fondò qui la prima diocesi latina d’Inghilterra. La piccola cittadina è conosciuta anche per l’assassinio di Thomas Becket, di cui scrisse Thomas Stearns Eliot.

Londra è davvero una città che vale la pena visitare e speriamo che i nostri consigli vi aiutino a scegliere dove andare.

Page author

Articolo di Piero

32 Post