MAL D’AUTO, LE STRADE NATURALI PER STARE BENE

Cinetosi…pochi conoscono questo termine ma chiunque, specialmente chi ama viaggiare, conosce la spiacevole sensazione che comporta questo disturbo, meglio noto come mal d’auto.

Nausea, sudore freddo e vertigini, sono una vera gatta da pelare soprattutto per chi ama viaggiare e scoprire nuovi posti, in particolare a bordo dei veicoli Hertz: dinamici, performanti e divertenti.

Dunque, non lasciare che un simile fastidio possa rovinare la parte più godibile del viaggio. Per la tua prossima tappa sali sulla sportiva Abarth 500 della nostra Fun Collection Selezione Italia e segui i nostri consigli 100% naturali per combattere e sconfiggere la noia del mal d’auto.

Il nostro primo suggerimento è tanto scontato quanto a volte sottovalutato e riguarda l’alimentazione prima di partire. Da prediligere infatti sono i pasti leggeri e facilmente digeribili. A colazione, ad esempio, del pane tostato e dei crackers sono l’ideale: l’importante è non esagerare in zuccheri, grassi e bibite gassate.

Una bevanda che aiuta molto chi fatica a mandare giù le quattro ruote è il succo di mela: fratello buono di quello d’arancia, da non prendere se soffrite di mal d’auto a causa della sua acidità, vi aiuterà a mantenere l'ideale idratazione e l'apporto di zuccheri anche durante il viaggio.

Dando per scontato che la peperonata mattutina in stile “Aldo Giovanni e Giacomo” non è il pasto ideale prima di partire, arriviamo ai consigli per chi il mal d’auto lo soffre comunque, a prescindere da cosa mangia.

Un alleato importante contro curve, tornanti e sballottamenti è lo zenzero. Zollette e caramelle di questa straordinaria radice proveniente dall’estremo oriente aiutano a dire “Sayonara” ai disturbi di stomaco in macchina. Le qualità di questa pianta erbacea si conoscono da secoli e il suo sapore rinfrescante e pungente viene utilizzato anche per prevenire la nausea delle donne in dolce attesa.

Sotto il segno della Z è altrettanto efficace anche lo zafferano: la graziosa pianta rosso scura coltivata diffusamente anche nel nostro paese nelle Marche, la Toscana e la Basilicata.

Come detto sopra anche lo zafferano è un tuo alleato nei lunghi viaggi in macchina: sciogline un pizzico in una tazza d’acqua calda, dolcificalo a piacere e gustati i principi attivi antiemetici di un tè diverso dal solito.

Infusi e tisane sono procedimenti troppo complicati soprattutto se il malessere sopraggiunge quando già siete sulla strada e non avete tazze e fornelli in auto?

Un altro rimedio naturale, questa volta più immediato , sono i fiori di Bach, una soluzione floreale sotto forma di gocce all’interno di una piccola boccetta pronta all’uso. Scoperto dal medico britannico Edward Bach, questo estratto aiuta a muoversi con sicurezza, facilita l’adattamento a nuove situazioni ed è indicato specialmente per ridurre le fastidiose vertigini.

E i bambini? Zenzero, Fiori di Bach, Zafferano sono forse poco invitanti per chi in auto siede nei sedili di dietro. Niente paura, la soluzione sono le sempre in voga mentine. Rotonde colorate e simpatiche, oltre profumare l’alito prevengono anche il mal d’auto e ad affermarlo sono gli studi del prestigioso professor David J. Hufford dell'Americana Penn State University.

Beh, è tutto, non vi resta altro che salire in macchina e scegliere il tragitto più tortuoso, curvilineo e spettacolare di sempre, dopo anni di “vai piano” e “apri il finestrino” te lo meriti.