Mosaici, musica, musei: tre motivi per cui Ravenna è assolutamente da visitare!

Dal respiro orientale e un passato da capitale dell’Impero Romano, Ravenna ha rapito gli occhi di moltissimi artisti con la sua bellezza senza tempo. Musa di Gabriele D’Annunzio e di Oscar Wilde, meta di vacanze di Gustav Klimt, la provincia romagnola è un piccolo gioiello italiano.

Ravenna vanta otto monumenti paleocristiani, oggi patrimonio UNESCO, impreziositi dalla presenza e qualità di mosaici dall’immenso valore artistico. Oltre a questi, non perdere dieci musei da visitare su tutto il territorio cittadino e una cultura musicale che spazia dal classico all’avanguardia moderna.


mosaici del Mausoleo di Galla Placidia, Ravenna

Mosaici

La città di Ravenna spicca tra i gioielli più preziosi del patrimonio culturale italiano e non solo. I suoi otto monumenti, databili dal IV al VI secolo d.C., conservano al loro interno i fili conduttori del fermento artistico-culturale della cittadina emiliana: i mosaici. Queste produzioni artistiche le hanno conferito il titolo di Città del Mosaico. Ti consigliamo di noleggiare un’auto a Ravenna per poter gustare queste meraviglie anche in solo un giorno. Inizia dalla basilica di San Vitale, capolavoro di arte paleocristiana e bizantina, che presenta un meraviglioso abside con ampie decorazioni musive che catturano lo sguardo dei turisti. Continua con il Mausoleo di Galla Placidia, il cui interno è quasi interamente decorato da un ciclo di mosaici datati dal II al IV secolo. Ritaglia del tempo per visitare il Battistero Neoniano, nei pressi del Duomo, Sant’Apollinare Nuovo, il Battistero degli Ariani e Sant’Apollinare in Classe, dove potrai osservare altre espressioni artistiche musive, alcune dai colori anche molto vivaci. Se deciderai di visitare la Basilica di San Francesco, fermati alla tomba di Dante Alighieri che raccoglie quotidianamente centinaia di turisti, tra cui moltissimi studenti, provenienti da tutto il mondo.


Ravenna, Piazza del Popolo

Musica

Se hai intenzione di attraversare l’Emilia da Nord a Sud, puoi pensare di noleggiare un’auto a Ferrara e far tappa a Ravenna dove, tra le altre cose, potrai assistere al Ravenna Festival, un appuntamento annuale di musica, spettacolo e cultura. Ha luogo solitamente nei mesi di giugno e luglio, ma da diversi anni si è pensato a dedicare all’opera alcune tappe autunnali del festival. Il calendario è sempre abbastanza ampio e variegato e, nelle varie edizioni, si sono esibiti artisti d’opera, di musica sinfonica, di musica jazz, musica da camera, ecc… Ogni edizione ha una sua peculiarità e un tema che viene sviluppato nelle varie tappe del festival. Le manifestazioni si svolgono in diversi luoghi simbolo della città, una scelta fatta per valorizzare il territorio e impreziosire ogni esibizione. Dal 2004 a Ravenna è anche nata un’orchestra, L’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, che ha un proprio coro per le produzioni liriche. L’ultima manifestazione è stata dedicata proprio a Dante Alighieri.

Musei

Se sei un amante di città d’arte, Ravenna è una meta perfetta. Se ti trovi in Emilia-Romagna per qualche giorno, dovresti proprio pensare a noleggiare un’auto a Bologna per raggiungerla e godere di tanta bellezza! Non potrai non considerare la ricchezza culturale che offre. Il Museo Nazionale, ad esempio, custodisce materiale archeologico e reperti lapidei di ogni epoca. Se ami l’arte figurativa, invece, non potrai non fermarti al MAR (Museo d’arte della città di Ravenna) che è situato all’interno del complesso monumentale della Loggetta e in cui potrai ammirare, all’interno della pinacoteca, centinaia di opere databili al XIV secolo. Se sei rimasto colpito dall’arte musiva, ti consigliamo la Collezione Mosaici Moderni. Non dimenticare di far tappa al Museo Dante che conserva diversi cimeli appartenuti al Sommo Poeta.


Piazza del Popolo, Ravenna

Musica, Mosaici, Musei… Meraviglia!

Quattro “M” per Ravenna il cui fermento artistico, culturale e sociale continua a crescere ogni giorno di più. Una città che per ben tre volte è stata capitale di un impero, l’Impero Romano d’Occidente, il Regno Ostrogoto e l’Esarcato Bizantino, non poteva che mantenere una tradizione di splendore. I suoi mosaici l’hanno resa un patrimonio culturale inestimabile agli occhi del mondo intero, ma è l’aria che vi si respira a rendere magico questo luogo. Oltre ai suoi meravigliosi monumenti, l’ultima dimora del Sommo Poeta e i musei, Ravenna offre l’opportunità di rigenerarsi, al fresco delle sue storiche pinete, quella di San Vitale e di Classe. Non da meno le sue spiagge, ideali per trascorrere un periodo di relax. Non dimentichiamoci della cucina tipica. Anche l’arte culinaria è un misto di culture e tradizioni che si accompagnano bene agli ottimi vini prodotti localmente.