Non solo per giovani: guida alla città di Malaga

Page author

by Hertz - 15 March 2022

Nella cornice naturalmente scenografica dell’Andalusia si incastona la città di Malaga, capoluogo dell’omonima provincia e capitale culturale ed economica della Costa del Sol.

Malaga fu fondata sulle coste del Mediterraneo occidentale dai Fenici di Tiro, divenendo poi colonia greca e in seguito cartaginese. Per via di queste influenze, la città è ricca di monumenti storici antichi e moderni. Non potrai non visitare il Museo Picasso, la Cattedrale, il Castello di Gibralfaro, l’Alcazaba, la Feria di Malaga e Plaza de Toros. Tutte tappe imperdibili di un viaggio indimenticabile.


Spiagge di Malaga, Andalusia

Malaga in arte: il Museo Picasso

Oltre alle sue romantiche spiagge, Malaga è una città che custodisce un patrimonio artistico-culturale che la rende un posto adatto a ogni genere di turismo. Ti consigliamo di noleggiare un’auto a Malaga per andare alla ricerca di tutte le sue imperdibili meraviglie. La prima cosa che dovrai assolutamente visitare è il Museo Picasso, perché ogni angolo di questa città racconta qualcosa della storia di questo genio dell’arte. In Calle San Augustin, è sicuramente una tappa obbligata se si arriva in città anche perché è ubicato in uno dei palazzi più antichi della città e ospita oltre 200 opere dell’artista. A pochi passi potrai anche visitare la casa natale di Picasso e farti inebriare dalla magia della sua storia. Se stai visitando altre zone dell’Andalusia, ti consigliamo di noleggiare un’auto a Siviglia per non perdere l’opportunità di vivere la bellezza di uno dei più grandi geni dell’arte spagnola.

Il tempo delle Cattedrali: la Manquita!

Se pensi che Malaga sia solo tappa di un turismo giovane, non hai ancora passeggiato per la città! Infatti, il capoluogo andaluso conserva e custodisce la Manquita (la monchetta), una delle cattedrali più maestose al mondo, situata in pieno centro storico. Così soprannominata in maniera affettuosa dagli abitanti perché la torre destra non venne ultimata. È stata costruita su un’antica moschea e rappresenta una delle più preziose espressioni rinascimentali andaluse, anche se non mancano le commistioni col genere spagnolo.


La Manquita, cattedrale di Malaga

Il Castello di Gibralfaro e l’Alcazaba

In una città dal respiro culturale così variegato, non potevano mancare testimonianze dell’influenza araba. L’Alcazaba, infatti, fu costruita nell’XI secolo e fungeva proprio da fortezza. Ancora oggi si possono ammirare le eleganti piscine, le terrazze in stile mudéjar e tutta l’architettura difensiva d’epoca musulmana. Si trova alle falde del monte di Gibralfaro, sul quale è situato il Castello. Il Castello di Gibralfaro e l’Alcazaba sono collegati da un passaggio chiamato La Coracha, una grandissima muraglia. Il Castello venne costruito nel XIV secolo e poi restaurato, proprio per ospitare le truppe e proteggere l’Alcazaba. Deve il suo nome dal faro presente sulla cuspide. Al suo interno è presente una seconda muraglia che delinea un possibile itinerario da percorrere per visitarlo interamente. Ai piedi dell’Alcazaba è situato anche il teatro romano, un posto da visitare assolutamente se si è amanti della storia antica.


Teatro d'epoca romana a Malaga

La Malagueta, ovvero Plaza de Toros

In tutto il mondo la Spagna ha esportato la sua tradizionale corrida, la messa in scena di combattimenti tra toro e torero che ha popolato anche bellissime pagine di letteratura e di opere artistiche e cinematografiche di vario genere. Nonostante sia una pratica piuttosto cruenta, Plaza de Toros è un luogo che ogni anno richiama milioni di turisti perché espressione di una parte della cultura spagnola altamente identitaria e importante. Una grande arena per i tori e i toreri della Spagna, ma anche un edificio antichissimo emblema di architettura popolare. Se ti senti affascinato dalle tradizionali usanze spagnole, allora ti consigliamo di prendere parte alla Feria di Malaga, festa di strada tra gli appuntamenti più importanti in città a base di flamenco e fino, tipico liquore spagnolo.


La Malagueta di Malaga o Plaza de Toros

Il fascino di Malaga non ha età!

Come vedi, Malaga è una città che potrai apprezzare a prescindere dalla bellezza delle sue spiagge. È così piena di cultura, arte e intrattenimento che non importa quale sia la tua età: troverai sicuramente qualcosa da fare e da vedere che ti piacerà! Se vuoi visitarla comodamente, noleggiare un’auto aiuterà a non perdere neanche una delle sue bellezze, ad analizzarla palmo palmo per respirarne gli incroci di culture così diverse che coabitano con armonia sincera. Potrai apprezzarne le vesti della fortezza araba o il museo del genio spagnolo Picasso: Malaga non potrà deluderti! Inoltre il divertimento è garantito! Lasciati trascinare dai coinvolgenti balli spagnoli della Feria di Málaga o entra nel cuore della cultura della corrida. Infine, lasciati anche coccolare dall’accoglienza dei luoghi e da una cucina ricca e variegata!