Perché Livorno è la migliore meta per gli amanti della storia?

Page author

by Hertz - 14 March 2022

Adagiata sulle coste del Mar Ligure, Livorno è oggi uno dei porti italiani più importanti, sia dal punto di vista commerciale che da quello turistico. La sua potenzialità turistica è spesso sottovalutata a causa della vicinanza di grandi centri come Siena e Firenze, ma la città offre delle risorse molto interessanti.


lungomare di Livorno

Città giovane e vitale, si presenta come un piccolo villaggio di pescatori con delle origini piuttosto incerte, per questo piene di fascino e mistero. Livorno vanta diversi edifici storici e punti di interesse come la Fortezza Vecchia e la Nuova, il Duomo e Piazza Grande, i Quattro Mori, la Terrazza Mascagni e molto altro.

Una storia gemella: il quartiere di Venezia Nuova

Noleggiare un’auto a Livorno ti permetterà di fare un tour completo della città, ma anche di spingerti nelle zone più periferiche per conoscere la tradizione toscana più verace. Un punto dal quale sicuramente vale la pena partire è il quartiere di Venezia Nuova che, dopo le devastazioni della Grande Guerra, ha mantenuto quasi totalmente intatte le sue strutture architettoniche. Proprio come la città della Laguna, questo quartiere livornese è costruito su canali in grado di portare il mare fin dentro la città. Tuttavia, il nome non è da attribuirsi solo a una somiglianza strutturale. Nel XVII secolo furono interpellate proprio delle maestranze veneziane, perché erano le sole in grado di costruire abitazioni stabili sull’acqua. Oggi il quartiere ha perso il suo utilizzo originario di carattere marinaro e commerciale a favore di uno più prettamente turistico.

Le due Fortezze di Livorno: vecchio e nuovo a confronto

Il primo bastione fu costruito dai Medici intorno al 1530, non appena presero controllo di Livorno. La Fortezza Vecchia è composta da tre bastioni: l’Ampolletta, la Canaviglia e la Capitana. Dalla fortezza svetta una torre circolare alta 30 metri che è chiamata il Mastio di Matilda. La Fortezza Nuova si può scorgere da ogni angolo del quartiere Venezia Nuova. Risale al 1500 e oggi è adibita a parco pubblico, un polmone verde nel centro del quartiere più suggestivo della città.


Fortezza Vecchia, Livorno

Il mercato delle Vettovaglie

Se sei in vacanza in Toscana e ami gli angoli più caratteristici di alcune città, ti consigliamo di non perdere l’opportunità di visitare il Mercato delle Vettovaglie. Puoi comodamente noleggiare un’auto a Pisa e in poco più di mezz’ora perderti nel Mercato Coperto o delle Vettovaglie, uno tra i più grandi d’Europa. È incorniciato da una struttura architettonica mozzafiato, con un edificio lungo oltre 100 metri e largo 26 che rappresenta un ottimo esempio di passaggio tra arte Neoclassica e Art Nouveau: una commistione di stili che ti regalerà una passeggiata indimenticabile.

Il Porto di Livorno

Se hai pensato di noleggiare un’auto a Grosseto e hai in mente di prendere un traghetto per le Isole, dovrai sicuramente attraversare il porto di Livorno. In questa zona ci sono moltissime cose interessanti da vedere che spesso non sono annoverate tra le principali mete, anche se meritano di essere conosciute. Tra tutte, avrai la possibilità di vedere la Statua dei Quattro Mori che affaccia sulla Vecchia Darsena, Piazza della Repubblica, Cisternino di città e Cisternone, un serbatoio monumentale utilizzato per l’approvvigionamento idrico dell’intera cittadina. Se sei in questa zona non può mancare la visita a uno dei punti nevralgici di Livorno: il suo Duomo. Noto anche come Cattedrale di San Francesco, fu costruito per volere dei Medici tra il 1594 e il 1606 e al suo interno potrai ammirare il “Cristo coronato di spine” del Beato Angelico. Nonostante la struttura sia stata largamente rimodernata dopo i bombardamenti, il Duomo conserva ancora parte del suo fascino e del suo antico mistero.


Livorno

Un gioiello sul mare

Visitare Livorno ti darà modo di conoscere una parte della Toscana che sembra dimenticarsi di ciò che ha intorno. La sua vita ricca di storia e di storie è accompagnata da un passato fatto di eterne ricostruzioni per ripristinare le antiche bellezze che la città ha perso a causa delle guerre. Tuttavia, ci sono degli angoli della città che continuano a incantare grazie alle emozioni che riescono a suggerire. Ti capiterà di visitare la Terrazza Mascagni, dedicata al celebre compositore livornese, distrutta prima dai bombardamenti e poi da una mareggiata. Restaurata completamente negli anni ’90, oggi è un punto panoramico meraviglioso sul mar Ligure. Qui ti accorgerai di quanto meravigliosa sa essere la semplicità del guardare il sole sul mare passeggiando in un patrimonio che né il tempo, né l’uomo e forse neanche la natura, potrà mai completamente cancellare.