Perché non puoi non visitare Reggio Calabria nel 2022

Page author

by Hertz - 14 March 2022

Alla punta più estrema dello stivale, incastonata tra mare e montagna. Un gioiellino su due mari e un ponte tra culture: Reggio Calabria è il posto che devi assolutamente visitare nel 2022.

Una piccola culla di sapere e sapori, un posto che profuma di antico e moderno, in cui sono custodite meraviglie del passato come i Bronzi di Riace e altri tesori nel Museo Archeologico Nazionale. I famosi Bronzi non sono la sola attrattiva di questa città: il suo lungomare, l’Arena dello Stretto, il Duomo, il castello Aragonese e tanto altro, fanno di Reggio Calabria una preziosa tappa per le tue vacanze.

Cosa dovrai visitare

Il Museo Archeologico Nazionale della Magna Grecia

Se hai in mente di noleggiare un’auto a Reggio Calabria, avrai modo di visitare in lungo e in largo questa città da cui resterai affascinato. Il Museo Nazionale è sicuramente il luogo più conosciuto, perché custodisce le statue scultoree dei Bronzi di Riace, ritrovati sul fondo del mare nel 1972. Ma il guerriero e il re non sono le uniche due opere d’arte presenti. Infatti, il museo si estende oggi su 11mila metri quadrati e quattro livelli con 200 vetrine in cui si racconta la storia del luogo, dal Neolitico al periodo romano. Farai un tuffo in un passato che ha condizionato e ancora condiziona la cultura di questa terra, in cui il sole sembra non smettere mai di splendere.


Bronzi di Riace

Il Lungomare Falcomatà

Gabriele D’Annunzio lo definì "il chilometro più bello d’Italia", anche se la sua effettiva lunghezza è di quasi 2 chilometri e attraversa tutto il centro storico della città. Con un occhio sul mare e uno sui palazzi in stile Liberty, non mancano pennellate di verde colorate da alberi tropicali e non. Una vera goduria per gli occhi che assaggeranno contemporaneamente il gusto dell’antico e quello del moderno. Se hai scelto di arrivare in Calabria in aereo e di noleggiare un’auto all’aeroporto di Lamezia Terme, varrà la pena attraversare questa città, per ammirare i tesori archeologici di epoca greco-romana, l’impianto termale di epoca romana, un teatro all’aperto e anche tre gigantesche sculture dell’artista Rabarama. Non dimenticare di abbandonarti all’incantesimo noto come miraggio della Fata Morgana:da un punto preciso del lungomare riuscirai, infatti, a scorgere la Sicilia riflessa nel mare e ti sembrerà di toccarla.


Arena dello Stretto, Reggio Calabria

Il Castello Aragonese e il Duomo

Se sei un appassionato di manieri o hai semplicemente una vivida curiosità, a Reggio Calabria non potrai non far tappa al Castello Aragonese. Realizzato dai Bizantini, ha subito diverse trasformazioni a seconda dell’influenza delle varie dominazioni presenti in città. Prima i Normanni, poi gli Angioini, infine gli Aragonesi. A causa di un terremoto oggi restano solo le due torri d’epoca aragonese.

Anche in Piazza del Duomo un terremoto ha quasi spazzato via un altro simbolo della città. Infatti, nel 1908 un evento sismico importante ha distrutto la cattedrale, che è stata poi completamente ricostruita e inaugurata nuovamente nel 1928 in stile neoromanico. Qui potrai ammirare il monumento barocco più importante di tutta la città.


Duomo di Reggio Calabria

Cultura e relax: il Museo del Bergamotto e le fantastiche spiagge

Se hai deciso di trascorrere qualche giorno nella punta della Calabria e vuoi trascorrerli in completo relax, provenendo da più a nord potrai noleggiare un’auto a Cosenza e fare un piccolo tour delle spiagge meravigliose. A soli 40 minuti dal centro, infatti, potrai ammirare la Costa Viola che si estende fino a Bagnara Calabra. In questi chilometri di bellezze naturali si alternano spiagge dorate, sabbiose e rocciose, protette dall’austerità dell’Aspromonte. E in ultimo, ti consigliamo anche un tuffo nella storia dell’agrume più pregiato al mondo: il bergamotto! Ormai largamente utilizzato anche in profumeria, al bergamotto si ascrivono proprietà antinfiammatorie, cicatrizzanti e anche ipocolesterolemizzanti.


Bergamotto, produzioni tipiche

Non te ne pentirai…

Visitare Reggio Calabria sarà un’esperienza di cui non te ne pentirai. Avrai la possibilità d’immergerti in itinerari storici, culturali ma anche gastronomici entusiasmanti. Inoltre, potrai godere del mite clima mediterraneo che ti regalerà estati calde e inverni miti, facendo di questa città un luogo visitabile anche in inverno, proprio per la gradevolezza delle temperature. Inoltre, passeggiare sul chilometro più bello d’Italia, a contatto con opere d’arte naturali e storiche, impreziosirà la tua visita con una certa magia. Farai anche esperienza della cucina tradizionale e conoscerai l’ospitalità genuina della gente di mare!