Lasciati incantare da Pisa, città caratteristica e unica al mondo grazie alla presenza di numerosi luoghi di interesse e meraviglie architettoniche, prima tra tutte la famosa torre pendente che la leggenda lega a Galileo e al suo esperimento ipotetico sulla gravità e la caduta di pesi dall’alto.
Potrai visitare il cuore della città a piedi e in tutta comodità, ma per vivere e conoscere appieno questa straordinaria località, ti consigliamo anche di partire alla scoperta del territorio circostante. Per esplorarli puoi noleggiare un’auto a Pisa e addentrarti nelle bellissime atmosfere di Volterra, Lucca e Firenze.
Se preferisci visitare le coste del Mar Tirreno, potrai raggiungere facilmente Livorno o Viareggio e, spingendoti più a nord con la tua auto a noleggio, potrai esplorare le rinomate Cinque Terre. Nel frattempo, concentriamoci su Pisa, dove avrai molto da fare e vedere in 48 ore, a cominciare dalla visita alla cattedrale e ai numerosi monumenti che spiccano per la loro bellezza artistica.
Hai pianificato un weekend a Pisa? Ecco un elenco di 10 cose e località da vedere in due giorni. Per non limitarti seguendo i percorsi più battuti dal turismo di massa, l’opzione migliore è quella di noleggiare un’auto all’aeroporto o in città per muoverti in tutta libertà e non perderti i bei dintorni di Pisa.
1. La Torre Pendente di Pisa
Impossibile non iniziare dal monumento più famoso della città. La sua costruzione risale al XII secolo e durò quasi due secoli: la Torre fa da campanile alla cattedrale di Santa Maria Assunta e ha un’architettura possente, con sei piani caratterizzati da arcate cieche.
Ma perché la Torre di Pisa pende così tanto? Questa sua peculiarità che l’ha resa famosa in tutto il mondo è causata dal cedimento del terreno sottostante, che l’ha portata a inclinarsi di ben 4 gradi rispetto alla verticale. Dopo la classica foto di rito, sali in cima per guardare da un’altra prospettiva la pendenza della torre.
2. Il Duomo di Santa Maria Assunta
Non distante dalla torre, in piazza del Duomo, merita una visita questo antico edificio la cui costruzione risale al Medioevo. Eretto nell’XI secolo, è la testimonianza del successo della Repubblica Marinara di Pisa. L’esterno affascina con numerose decorazioni marmoree multicolore, mosaici e bronzi, trofei bellici della Repubblica. Varca le porte in bronzo della facciata principale, realizzate dopo l’incendio del 1595, e lasciati stupire dal mosaico di Cristo in trono tra la Vergine e San Giovanni, co-realizzato da Cimabue, e altri capolavori.
4. Museo dell’Opera del Duomo
Istituito nel 1986, è ospitato all’interno di un palazzo del XIII secolo. Al suo interno custodisce più di 750 opere in un nuovo allestimento che permette di esplorare secoli di storia legati all’ambiente artistico di Pisa e della toscana e la costruzione del complesso del Duomo. Ha riaperto nella sua nuova veste nel 2019 ed è un’occasione da non perdere.
5. Piazza dei Cavalieri
Un tempo era il centro del potere della città e anche oggi resta un luogo diinteresse ma in senso culturale, poiché qui si trova la sede centrale della Scuola Normale Superiore di Pisa, all’interno del Palazzo della Carovana dei Cavalieri di Santo Stefano. Ammira il Palazzo dell’Orologio e il suo spazio museale, visita la chiesa di Santo Stefano dei Cavalieri, voluta da Cosimo I de’ Medici, e reca i tuoi omaggi alla sua statua, che assieme ad altri illustri membri della famiglia contribuì a rendere Pisa uno dei fiori all’occhiello della Toscana.
6. L’Orto Botanico
L’antichissima struttura risale al 1543, istituita dal naturalista, medico e botanico Luca Ghini con il supporto di Cosimo I de’ Medici. Ti troverai davanti al primo orto botanico universitario al mondo. Al suo interno troverai la scuola botanica e specie vegetali dai cinque continenti, così come il museo botanico nel Palazzo delle Conchiglie. Una tappa immancabile nel tuo itinerario che unisce in un colpo solo storia, cultura e natura.
7. Chiesa di Santa Maria della Spina
Piccola ma davvero suggestiva, questa chiesa fu eretta nel 1230 in stile gotico sulla riva dell’Arno, nei pressi dell’ora scomparso Ponte Novo. Venne restaurata più volte a causa della vicinanza del fiume e, infine, smantellata e ricostruita. La chiesa deve il suo nome alla reliquia della spina della corona di Cristo – ora custodita nella Chiesa di Santa Chiara ed è oggi sede di mostre di arte contemporanea. L’esterno è decorato con marmi policromi, cuspidi e copie di statue scolpite da Giovanni Pisano e Lupo di Francesco, che potrai ammirare nel Museo Nazionale di San Matteo.
8. Volterra
Grazie al noleggio auto puoi permetterti di esplorare i dintorni di Pisa con la massima indipendenza, libero da orari di andata e ritorno. Regalati una bella gita fuori porta e raggiungi Volterra, distante poco più di un’ora da Pisa. Il borgo, incastonato come una pietra preziosa nella splendida cornice delle colline toscane, è racchiuso dalle sue antiche mura, in posizione privilegiata per ammirare un meraviglioso panorama dalle famose balze. Non perdere la visita alla Fortezza Medicea, all’acropoli etrusca e all’area archeologica romana, così come al Duomo della città, che ospita lo stupendo affresco di Benozzo Gozzoli, la Cavalcata dei Magi.
9. Palaia
Se invece desideri immergerti nella natura, raggiungi con la tua auto a noleggio Palaia, a circa 50 km a est di Pisa. Il piccolo borgo sorge in territorio etrusco, come testimoniano tracce d’insediamento e reperti archeologici, ma è conosciuto solo dall’anno 1000 in poi. Da qui potrai raggiungere facilmente molti sentieri per fare trekking e nelle vicinanze troverai Montefoscoli con il suo tempio neoclassico di Minerva Medica e il Museo della Civiltà Contadina.
10. Le Cinque Terre
Se ami il mare e desideri un break in pieno relax, questa è una meta immancabile nel tuo itinerario. Noleggiando un’auto da Pisa potrai arrivare nelle Cinque Terre in poco più di un’ora e mezza. Il Parco Nazionale delle Cinque Terre si trova in provincia di La Spezia ed è un tratto di costa che ospita cinque borghi, tra cui i più conosciuti sono Monterosso al Mare e Vernazza. Acque cristalline e natura incontaminata ti accoglieranno assieme a monumenti medioevali e tipiche casette colorate. Fotocamera alla mano, perché questa meta ti regalerà scorci incredibili. Una bellezza da non immortalare e ricordare: la statua del Gigante, Nettuno, poggiata su uno sperone di roccia che sormonta la spiaggia di Monterosso.
Noleggia oggi la tua auto e scegli la libertà nei tuoi spostamenti a Pisa e dintorni
Pisa e dintorni offrono una grande varietà di cose da fare e da vedere, per questo è una destinazione adatta davvero a tutti. Probabilmente due giorni non saranno sufficienti per apprezzare tutta questa ricchezza, ma per poter vivere l’area il più possibile in questo breve tempo, il noleggio auto è quel che fa per te. Non ti resta quindi che scegliere il tuo veicolo e partire!