Più che spiagge: 10 cose da vedere a Rimini e fuori città

Page author

by Hertz - 20 September 2022

Rimini è una delle località più gettonate da Italiani e turisti durante i mesi estivi per via delle sue belle spiagge e la vibrante movida notturna. Si affaccia sul Mare Adriatico e le sue spiagge bianche dall’acqua cristallina sono rinomate anche fuori lo Stivale.

Vuoi avere la massima libertà negli spostamenti ed esplorare anche i dintorni di Rimini? Il modo migliore è noleggiare un’auto in Emilia-Romagna in una delle nostre agenzie, e rendere quest’esperienza un indimenticabile viaggio on the road.

Esplora il centro storico di Rimini e i parchi divertimento vicine alla città: la zona si presta a una visita non solo d’estate ma tutto l’anno.

Sole, spiaggia, mare… Rimini è questo e molto altro. Ecco, quindi, i 10 luoghi da visitare nei pressi della città e nei dintorni, tutti da raggiungere in men che non si dica grazie al noleggio auto a Rimini e in regione.

Duomo di Rimini

1. Duomo di Rimini – Tempio Malatestiano

È una costruzione dalla storia molto antica, poiché sullo stesso sito sorgeva già nel IX secolo una cappella che venne poi demolita nel 1257 per edificare una chiesa in stile gotico. Il completamento del Duomo avvenne solamente nel 1503, per questo motivo mostra dei tratti rinascimentali. 

L’esterno fu progettato da Leon Battista Alberti nei lavori di estensione del XV secolo. Al suo interno ammirerai numerose opere, tra cui i rilievi simbolici e allegorici del cancro, il segno zodiacale del Malatesta, e della dea Diana a opera di Agostino di Duccio, e l’affresco raffigurante Sigismondo Pandolfo Malatesta in preghiera di Piero della Francesca. Sul retro dell’altare, il crocifisso viene attribuito a Giotto. 

2. Centro Storico

Per visitare il centro storico della città conviene partire da piazza Cavour, che pullula di negozi e bar, oltre che di stupendi palazzi. Tra questi spicca la sede del comune, in Palazzo Garampi, edificio del XVII secolo con un alto portico sopraelevato.

Ritrova il Medioevo anche ammirando Palazzo del Podestà, risalente al XIII secolo, che si trova proprio accanto a Palazzo dell’Arengo e alla sua torre campanaria.

Visita poi Borgo San Giuliano, il borgo più antico di Rimini, nei pressi di piazza Cavour. Reso famoso da Federico Fellini, oggi troverai sui muri numerose citazioni e riconoscerai diverse situazioni dei suoi film.

Dirigiti a Castel Sismondo: oggi puoi ammirare il nucleo centrale del castello, ma in passato questa struttura vantava un giro di mura difensive con tanto di fossato. Attualmente è una delle sedi del Museo Fellini e nei suoi paraggi si tiene il mercato rionale due volte a settimane.

3. Piazza Tre Martiri

Un tempo sede del foro romano di Ariminum, città usata da Giulio Cesare come base militare dopo aver attraversato il Rubicone. Proprio per questo motivo in piazza troverai una replica bronzea di un originale d’epoca romana. 

Da qui potrai intravedere anche l’Arco di Augusto, facilmente raggiungibile con la tua auto a noleggio. Risale al 27 a.C. e serviva come porta di accesso alla città tramite la via Flaminia. Tra i suoi rilievi, potrai notare Giove e Apollo, rivolti verso Roma.

Domus del Chirurgo

4. Domus del Chirurgo

Abitazione risalente al II secolo, venne scoperta nel 1989. Esplorala per ammirarne i mosaici ben conservati, come Orfeo tra gli animali, e i suoi affreschi policromi. La preziosa testimonianza di un graffito attesta che la domus fu abitata da un chirurgo di origine greca di nome Eutyches.

 Degna di nota è il ritrovamento di una delle più complete collezioni di strumenti chirurgici di quel tempo, che comprende 150 pezzi tra cui il cosiddetto cucchiaio di Diocle, un esempio unico al mondo, che serviva per estrarre le punte delle frecce dalle ferite. 

5. Museo della Città

Nei pressi della Domus del Chirurgo, il museo racconta il passato della città. È situato in un collegio di Gesuiti del Settecento e al suo interno potrai ammirarne la splendida pinacoteca, in un percorso fra capolavori artistici a partire dall’XI secolo. 

Recentemente è stata aperta al pubblico la sezione archeologica negli antichi sotterranei del museo, dove viene illustrata la storia della città a partire dalla Preistoria. 

Ravenna

6. Ravenna

Con la tua auto a noleggio potrai raggiungere agevolmente Ravenna, distante meno di un’ora da Rimini. Ospita numerosi monumenti e luoghi di interesse da visitare che non hanno nulla da invidiare alle principali città italiane.

Visita Piazza del Popolo con il palazzo comunale, oggi conosciuto come Palazzo Merlato, e recati presso la Basilica di San Francesco risalente alla metà del V secolo, dove riposano le spoglie del Sommo Poeta Dante Alighieri.

Non perdere, infine, il Mausoleo di Galla Placidia della prima metà del V secolo, voluto dalla stessa Galla Placidia, sorella dell’imperatore Onorio. All’interno troverai stupendi mosaici sul tema della vittoria della vita sulla morte, e uno spettacolare cielo stellato.

San Leo

7. Santarcangelo di Romagna

A soli 10 km da Rimini, è un vero gioielli che merita di esser visitato. Passeggia per piazza Ganganelli e ammira lo stupendo arco omonimo dedicato a Papa Clemente XIV e, poco distante, la Chiesa Collegiata al cui interno vi sono numerose opere d’arte. Da qui visita poi la Rocca Malatestiana che domina la collina, posta un tempo a difesa della città.

8. Montebello

A soli 4 km da Santarcangelo, quindi facilmente raggiungibile se decidi di noleggiare un’auto a Ravenna, troverai un castello e il borgo medievale di Montebello. Visita la Chiesa di San Pietro Apostolo ed esplora la Rocca di Guidi di Bagno, fatta costruire dal capostipite dei Malatesta, Giovanni, dove potrai ammirare i numerosi tesori della famiglia Guidi.

9. San Leo

Si trova a circa 30 km da Rimini e si presta bene per un’escursione giornaliera. Il paese si trova su uno sperone di roccia da cui è possibile osservare il fiume Marecchia e la città di San Marino. Il forte o rocca di san Leo è il principale monumento della cittadina che ha il mastio e l’ingresso in stile gotico più antico, e i torrioni di epoca più recente. Degni di nota, il Duomo di San Leo risalente al XII secolo e la Pieve di Santa Maria Assunta.

Mirabilandia

10. Mirabilandia

Per una tappa all’insegna del divertimento per tutte le età, guida verso Mirabilandia con la tua auto a noleggio a Rimini, approfittando della breve distanza dalla città (solo 40 km). Il parco presenta sei aree tematiche, dal Far West agli anni ’50, fino alla zona dedicata al Ducati World. Nel parco potrai fare con la famiglia un viaggio preistorico a Dinoland o nella giungla ad Adventureland.

Noleggia un’auto e scopri Rimini e dintorni

Rimini e la sua provincia hanno davvero molto da offrire: arte, cultura e divertimento, spiagge meravigliose e un’offerta enogastronomica d’eccellenza. Noleggia un’auto e parti per un itinerario di viaggio memorabile all’insegna della libertà.