Scopri la meravigliosa penisola della Puglia su quattro ruote

Page author

by Hertz - 23 March 2022

La Puglia è da sempre una delle regioni italiane più amate dai visitatori di tutto il mondo. I segreti del suo successo sono un’offerta gastronomica di prima qualità, storia e cultura millenarie e un’abbondanza di paesaggi da cartolina tutte da scoprire.

Per partire col piede giusto e non perderti proprio nulla, ti consigliamo di noleggiare un'auto a Bari per conoscere il meglio del Capoluogo e delle zone circostanti, che comprendono per esempio Alberobello. Oppure, prendi un’auto a noleggio a Taranto o Brindisi e, dopo averne visitato le attrazioni più significative delle città di partenza, prosegui concedendoti un po’ di relax sulle migliori spiagge del Salento.

Bari

Non esiste luogo più adatto per iniziare la tua avventura in Puglia. In particolare, addentrandoti nel quartiere di San Nicola, detto anche “Bari Vecchia” dai locali, potrai scoprire le sue tradizioni più autentiche oltre che ammirare da vicino il Castello Normanno-Svevo, risalente al 1131.

In zona si trova anche la Basilica di San Nicola, uno spettacolare esempio di stile romanico edificato a partire dal 1105 per ospitare i resti dell’omonimo patrono cittadino. Da qui, si raggiunge in 5 minuti il lungomare, inaugurato nel 1927 e sul quale si affacciano straordinari palazzi in stile tardo liberty.

Alberobello

Prendendo la SS16 a Bari e percorrendola per poco meno di un’ora, si raggiunge uno dei luoghi più rappresentativi della Puglia. La notorietà del comune di Alberobello è dovuta alla presenza nel suo centro storico di oltre 1.500 trulli in perfetto stato di conservazione.


Trulli di Alberobello, Patrimonio UNESCO

Queste suggestive strutture bianche sormontate da cupole coniche sono divenute Patrimonio dell’Umanità UNESCO nel 1996. Anche se risalgono presumibilmente al XVII secolo, è stato dimostrato che in questa regione la loro tecnica di costruzione era già nota nell’era preistorica.

Le spiagge del Salento

Procediamo ora verso sud dedicandoci all’esplorazione del Salento, il territorio che comprende tutta la provincia di Lecce e parte di quelle di Taranto e Brindisi. Questa zona, che corrisponde in modo figurato al tacco del Belpaese, si trasforma soprattutto nei mesi più caldi dell’anno in una delle sue mete turistiche più ambite.

Qui, infatti, si trovano le spiagge più belle della Puglia. Tra queste spiccano le cosiddette “Maldive del Salento” a Marina di Pescoluse e le spiagge di Porto Cesareo, Torre Lapillo e Santa Maria di Leuca, punto d’incontro tra Mare Adriatico e Mar Ionio.


Spiaggia di Pescoluse, Puglia

Taranto

Come dimostra l’antica capitale della Magna Grecia, il Salento non si limita a offrire sole e mare ai suoi visitatori. Nella sua “Città Vecchia”, un’isoletta collegata alla terraferma dal celebre Ponte Girevole, si trovano il Castello Aragonese e i resti del Tempio di Poseidone, risalenti rispettivamente alla fine del secolo XV e al secolo VI a.C.

Degni di nota sono, inoltre, il Museo Archeologico Nazionale di Taranto e la Cattedrale di San Cataldo. Voluta nel X secolo dai Bizantini, quest’ultima ospita al suo interno le reliquie del patrono cittadino e uno splendido pavimento mosaicato.


Castello aragonese di Taranto, Puglia

Ginosa

Guidando lungo la SS106 Jonica/E90 per meno di un’ora si arriva a Ginosa, un piccolo comune in provincia di Taranto. Insieme ad altre località pugliesi, ha la caratteristica di adagiarsi su una gravina, una sorta di canyon creatosi a seguito dell’erosione della roccia calcarea.

Particolarmente noti sono i villaggi rupestri di Casale e di Rivolta che, abitati fino agli anni ‘70 del secolo scorso, presentano case costruite su cinque livelli. Più antiche – per la precisione di epoca rinascimentale – sono invece le case-grotta edificate in parte nella roccia.


Borgo rupestre di Ginosa, Puglia

Brindisi

Vale la pena chiudere il nostro viaggio con una passeggiata per le vie della “Porta dell’Oriente” italiana, così soprannominata nell’antichità per il suo ruolo di rilievo nel commercio marittimo con Grecia e Turchia. Nel suo porto potrai ammirare il Monumento al Marinaio d’Italia e, nei suoi pressi, le Colonne Romane volute dall’imperatore Traiano nel 110 d.C. circa.

Poco distante, piazza Duomo si distingue per ospitare edifici d’interesse storico-culturale come la Cattedrale di San Giovanni Battista, Palazzo Balsamo e il Museo Archeologico Provinciale. Il Castello Alfonsino, commissionato da Filippo II d’Austria nel 1558 e ubicato sulla piccola isola di Sant’Andrea, è poi un’ottima opzione per approfondire la tua conoscenza del periodo aragonese.

Prossima vacanza: Puglia on the road

Se hai voglia di concederti una vacanza, ma ti sembra impossibile trovare una destinazione capace di offrirti contemporaneamente sole e mare, cultura, storia e divertimento allo stato puro, la Puglia ti farà ricredere. Come abbiamo visto, infatti, Bari, Alberobello, le spiagge del Salento, Taranto, Ginosa e Brindisi sono in grado di mettere a tua disposizione questo e tanto altro. 

Per godere al massimo delle attrattive che queste prestigiose località hanno in serbo per te, non dovrai fare altro che affidarti al nostro servizio di noleggio auto. Una volta giunto sul luogo, rivolgiti a una delle nostre agenzie locali, seleziona il veicolo che più fa al caso tuo e metti in moto per dare il via al tuo entusiasmante viaggio on the road