Save

Travelgram: le attrazioni europee più scattate e condivise

Page author

by Conrad - 07 marzo 2018

Grazie a social network come Instagram, possiamo scattare foto, taggare e condividere più veloci che mai; questo è anche il motivo per cui spesso troverai la tua home piena di immagini di cibi invitanti e paesaggi mozzafiato da tutto il mondo.

Per celebrare il Centenario della compagnia di autonoleggio Hertz, abbiamo passato in rassegna gli elementi pubblici di Instagram per compilare la guida Hertz Travelgram sui 100 luoghi più fotografati e condivisi, in cinque città europee.

Registrando quanti fantastici post sono stati fatti usando i nomi dei vari punti d'interesse come hashtag, abbiamo constatato che le attrazioni europee stimolano i visitatori a condividere la maggior parte delle foto con amici, parenti e followers. Ecco quello che abbiamo scoperto...

Le attrazioni più “Instagrammate” in Europa

Londra Instagram

Londra

Londra ha conquistato mente e cuore degli utenti online, con oltre 90 milioni di foto che immortalano attrazioni leggendarie, moderne imprese ingegneristiche e moltissimi appuntamenti reali a Buckingham Palace.

Sia turisti che residenti condividono momenti e ricordi preferiti, tra paesaggi suggestivi ed eventi da “almeno una volta nella vita”.

Le immagini della Elizabeth Tower, costruita nel 1859, sono state condivise 2.8 milioni di volte su Instagram. Meglio conosciuta come Big Ben, la torre rappresenta uno dei maggiori simboli della città, sia a livello visivo che sonoro, oltre ad essere uno dei pilastri dello skyline di Londra in ogni successo cinematografico di Hollywood. Il monumento si mostra in tutto il suo splendore anche di notte, con la facciata dell'orologio illuminata dall'interno e che proietta un suggestivo bagliore sulle strade adiacenti.

Il London Eye è un'altra delle principali attrazioni visive della città. Il monumento è stato taggato su Instagram in 2.3 milioni di fotografie. Da un'altezza di oltre 120 metri, i visitatori possono godere di una vista impareggiabile della South Bank

Parigi instagram

Parigi

Sono circa 77 milioni le foto in cui la capitale francese è stata taggata sul social network, portando così gli utenti tra i suoi scorci lungo le rive del fiume, le strade trafficate e le maestose attrazioni. Con monumenti di fama mondiale come la Torre Eiffel e Notre Dame che mantengono vivo l'interesse per questa città, l'inimitabile fascino di Parigi splende attraverso ogni lente fotografica.

La Avenue des Champs-Élysées è un viale che si estende per oltre 1km e mezzo attraverso l'VIII arrondissement, fino al magnifico Arco di Trionfo che incombe sulla strada e sulle vetture che vi circolano. Entrambi sono stati taggati assieme su Instagram per più di sei milioni di volte, durante le passeggiate dei turisti nella storica strada, alla ricerca di haute couture o di un boccone da mangiare.

Gli Champs-Élysées prendono vita affollandosi in occasione di importanti match, del nuovo anno da festeggiare e anche durante il Tour de France, quando l'evento raggiunge il suo clou.

Uno dei più famosi monumenti europei, la Torre Eiffel, è stata fotografata e taggata su Instagram 4.2 milioni di volte. I turisti, mentre ammirano la vista da 300 metri d'altezza o scattano foto al monumento stesso, rimangono affascinati sia dalla sua struttura in ferro battuto, che dal suo stagliarsi nel cielo parigino.

Barcellona instagram

Barcellona

Barcellona è un mix di antica architettura, cucina appetitosa e vivace vita notturna, il che la rende una destinazione assai attraente. E a giudicare dalle 35 milioni di foto della città taggate, tutte e tre le caratteristiche contribuiscono a dare ai visitatori tantissime opportunità per degli scatti memorabili.

Fusione mozzafiato di Art Nouveau e influenze architettoniche gotiche, la Sagrada Familia (1.2 milioni di tag Instagram) è uno dei più prestigiosi works-in-progress in Europa e si classifica come il monumento più visitato in tutta la Spagna.

La costruzione della basilica iniziò nel 1882 e prevedeva 18 guglie a rappresentazione di Gesù, Maria, gli Apostoli e altre figure. Il lavoro dell'architetto Antoni Gaudì è annoverato dall'UNESCO tra i siti Patrimonio dell'Umanità; il suo nome, come tag, è stato usato per ben 1.5 milioni di fotografie che ritraggono le meraviglie dentro e intorno Barcellona.

Più di un milione di scatti su Instagram sono dedicati a una venerazione diversa – il Camp Nou,che ha ospitato i giganti dell'FC Barcellona per 60 anni.

Con una capienza di 100mila tifosi, lo stadio è stato testimone di alcuni grandi momenti sportivi, tra cui la emozionante vittoria per 2-1 del Manchester United, nella finale di Champions League del 1999, e quelle casalinghe del Barcellona stesso.

Roma Instagram

Roma

Con un'affascinante architettura romana e medievale, svariate piazze e alcuni dei parchi più belli d'Europa, Roma mette d'accordo i gusti di tutti. I lavori sono sempre in corso alla scoperta dei segreti archeologici dell'Antica Roma, ed è anche una delle principali capitali religiose del mondo.

Piazza San Pietro, i musei e la Cappella Sistina sono tutti elementi principali dello storico Vaticano (1.3 milioni di foto taggate su Instagram). La capitale del mondo cattolico, infatti, è ricca di quella straordinaria architettura per cui l'Italia è così rinomata. Il soffitto della Cappella Sistina è una delle più iconiche opere d'arte del mondo – dipinta da Michelangelo, raffigura i passaggi della Bibbia, includendo la Creazione di Adamo, che fu strategicamente posta all'entrata come simbolo del cammino verso la Grazia.

Uno dei migliori esempi della cultura dell'Antica Roma ancora esistente, è il maestoso Colosseo con ben 900mila fotografie della città taggate su Instagram.

Il grande anfiteatro conteneva circa 60mila spettatori che accorrevano per assistere a spettacoli come i combattimenti dei gladiatori e le rievocazioni di famose battaglie. La leggenda narra che l'arena veniva spesso riempita d'acqua così che gli Imperatori potessero ricostruire le vittorie navali.

Berlino

Berlino

Con oltre 26 milioni di tag su Instagram, lascia stupiti che i visitatori a Berlino possano trovare così tante cose da immortalare. La capitale tedesca unisce l'intrigo della Guerra Fredda con un'architettura appariscente, sia antica che nuova.

Le rovine del Muro di Berlino (577,000 foto taggate) sono solo un esempio. Tra il 1963 e il 1989, gli oltre 100km di cemento furono molto più che solamente un simbolico confine. Sebbene fu demolito nel 1990, parti del muro rimangono ancora oggi disseminate nella città, dando ai turisti l'impressione dell'imponente struttura con cui hanno dovuto fare i conti i residenti ogni giorno per decenni. All'East Side Gallery (che conta 271,000 tag) vi è una porzione del muro che corre lungo le rive del fiume Sprea e che è stata coperta con messaggi di pace e speranza, diventando con i suoi murales una vera e propria galleria d'arte a cielo aperto.

Come il Big Ben a Londra, il Fernsehturm (338,000 tag), o Torre della Televisione, domina la scena quando si vuole immortalare una veduta dello skyline. Oggi aperta alle visite, la Torre della Televisione è uno dei punti d'osservazione più alti in Europa – e vi è anche un bar, dove potrai goderti il panorama con una meritata bibita o qualcosa da mangiare.

Guida alla fotografia dei luoghi storici

Se sei stato ispirato dai più suggestivi punti d'interesse d'Europa, ecco qui alcuni suggerimenti su come assicurarti degli splendidi scatti che faranno colpo sui tuoi amici sui social media:

Page author

Articolo di Conrad

82 Post