Tutti gli appassionati di Montalbano hanno pensato, almeno una volta, di visitare i luoghi stupendi descritti da Camilleri e riportati sul piccolo schermo dal telefilm del commissario più famoso d’Italia.
Forse non sai però che Vigata, la città dove si svolgono le indagini di Montalbano, non esiste! Gli scorci che hai visto nella serie tv puoi però ritrovarli in diverse località della Sicilia. Vola verso l’isola del sole e, una volta lì, ti basterà noleggiare un’auto con Hertz a Catania, Ragusa o Comiso per esplorare tantissimi posti mozzafiato.
Guida tra i comuni della provincia di Ragusa ed esplora Scicli, il cui municipio ospita il commissariato di Vigata, oppure Punta Secca, dove troverai proprio la casa di Montalbano.
Viste le varie località da visitare e chilometri da percorrere, potrai anche decidere di noleggiare un’auto a Ragusa e scoprire la provincia pianificando il tuo viaggio in varie tappe. Ecco, quindi, dei consigli per un itinerario indimenticabile alla scoperta della Sicilia di Camilleri.
Ragusa
“Ricostruisci” Vigata chilometro dopo chilometro, passo dopo passo: inizia da Ragusa con piazza Duomo, la piazza centrale del paese di Montalbano. La città è divisa in due quartieri: la parte superiore situata su un altopiano; mentre quella più bassa, costruita sulla collina di Ibla, affonda le sue radici lontano nella storia con le prime testimonianze di insediamenti siculi risalenti al XV secolo a.C.
Il Duomo di San Giorgio si trova proprio a Ragusa Ibla e come molti altri monumenti della città è stato dichiarato patrimonio dell’umanità UNESCO. Nel quartiere troverai altre circa 50 chiese in stile tardo barocco e molti palazzi storici.
Nella città alta visita la Cattedrale di San Giovanni Battista, tra le più grandi chiese siciliane. Dopo il terremoto del 1693 fu riedificata in stile barocco con una facciata impreziosita da sculture e ornamenti.
Ogni passo sarà una scoperta: visita Palazzo Zacco, in perfetto stile barocco, o il neoclassico Palazzo Arezzo.
Nel tuo itinerario sulle tracce di Vigata, spostarsi con un’auto a noleggio è l’opzione migliore per muoverti facilmente, velocemente e in totale libertà. Oltre all’agenzia di autonoleggio a Ragusa, potrai noleggiare il tuo veicolo all’autonoleggio all’aeroporto di Catania, sfruttando a tuo vantaggio la nostra distribuzione sul territorio siciliano, e da qui partire alla scoperta delle altre location iconiche della città di Montalbano.
Scicli
Tappa per eccellenza di questo tour è senza dubbio Scicli, dove potrai ritrovare la maggior parte della Vigata di Montalbano. Il municipio ospita il commissariato di Vigata, vero e proprio fulcro della serie televisiva. Non solo, qui a Scicli rivedrai anche l’ufficio del sindaco a Palazzo Spadaro.
Degne di nota e di visita: la Chiesa di San Matteo, risalente al Medioevo e ricostruita su uno scenografico terrazzamento nel XVIII secolo in stile barocco siciliano, e la Chiesa di San Guglielmo, vero e proprio scrigno di opere risalenti dal XVII al XX secolo.
Punta Secca
Per passare una bella giornata al mare il luogo ideale è la spiaggia dove spesso viene ripreso Montalbano, nei pressi della sua casa. Il caratteristico borgo marinaro di Punta Secca, infatti, è la frazione di Marinella della serie. Se fai una passeggiata nelle vicinanze, troverai anche il particolare monumento dedicato allo scrittore Salvatore Quasimodo e potrai dedicarti a qualche scatto suggestivo del faro della città. Anche il palato vuole la sua parte: fermati per una tappa gustosa da Enzo a Mare, molto apprezzato anche da Montalbano stesso.
Allungati da Punta Secca presso il Castello di Donnafugata, dimora del boss Balduccio Sinagra. Nata come masseria nel ‘600, fu trasformata prima in casina di villeggiatura e poi in castello nel XVIII secolo in stile neogotico. Visita le sontuose stanze nobiliari e il Museo del Costume e passeggia nel suo stupendo parco.
Comiso
Non lontano, un’altra filiale Hertz ti permetterà di noleggiare un’auto a Comiso, utile per visitare un altro dei luoghi in cui è stato il commissario e continuare il tuo tour. In una puntata, infatti, appare l’ex Mercato Ittico e la Chiesa di Santa Maria delle Stelle con il suo soffitto ligneo affrescato da Antonino Alberti.
Modica
Nel tuo itinerario on the road a bordo della tua auto a noleggio non dimenticare di passare per Modica, luogo dove Montalbano accoglie Livia che arriva a Vigata con la corriera. Nell’inquadratura si può ammirare il Duomo di San Giorgio, simbolo del barocco siciliano. La chiesa si affaccia su un giardino pensile, il quale è stato scelto per l’ambientazione della casa del dottor Pasquano.
Nella cittadina troverai numerose altre chiese, tra cui il Duomo di San Pietro, e palazzi importanti, come il Palazzo Castro-Polara Grimaldi da cui ammirare il centro storico della città. Non trascurare le tradizioni gastronomiche e concediti, tra le varie specialità, un assaggio della cioccolata di Modica, conosciuta in tutto il mondo per la sua qualità e che porta con sé il profumo del mare perché arricchita da croccanti granelli di sale.
Ispica
La cittadina si trova a sud-est rispetto a Modica ed è spesso nelle scene che vedono Montalbano risolvere dei casi. Riconoscerai sicuramente il Loggiato del Sinatra in stile rococò che crea una piazza davvero iconica. Di fronte potrai visitare la Basilica di Santa Maria Maggiore che ospita affreschi di Olivio Sozzi.
Se vuoi passeggiare nella natura e nell’antichità, visita il Sito Archeologico Parco Forza e la Cava Ispica dove troverai testimonianze a partire dall’Età del Bronzo. A pochi chilometri dall’abitato e facilmente raggiungibile con la tua auto a noleggio potrai visitare anche le Catacombe di San Marco e la Necropoli Contrada Crocefia.
Noto
Proseguendo verso nord arriverai a Noto, conosciuta come la capitale del Barocco. È spesso teatro delle avventure di Montalbano, oltre ad aver dato alla serie tv la location al carcere di Vigata con il Convento di San Tommaso.
Tra i monumenti più iconici vi è la Cattedrale di San Nicolò di Mira, patrimonio dell’umanità, che fu costruita nel ‘700 e ospita un’interessante scelta per l’apparato pittorico moderna. Visita poi l’area archeologica di Noto Antica per ammirare la Noto medievale e anche testimonianze più remote.
Siracusa
Il commissario passa anche per Siracusa, girando per le strade della città con la sua automobile, una Fiat Tipo. Nel telefilm potrai riconoscere il Duomo di Siracusa, che al suo interno incorpora il tempio dedicato a Minerva.
Tra gli edifici più importanti spiccano certamente in città e nella serie Palazzo Beneventano del Bosco, ricostruito nel 1700 con stile rococò e barocco, e Palazzo del Vermexio, ancora oggi in uso come sede degli uffici del sindaco.
Non perderti la piccola chiesa di Santa Lucia alla Badia, che ha ospitato un dipinto di Caravaggio dedicato alla santa, ora nella chiesa di Santa Lucia al Sepolcro nel quartiere Borgata. Esplora infine il Parco Archeologico tra antiche testimonianze greche e romane.
Agrigento
In una puntata Montalbano si reca anche nella Valle dei Templi di Agrigento, dove incontra Ingrid. Il meraviglioso parco archeologico ospita dodici templi dorici e molte necropoli e si trova a pochi chilometri a sud della città.
Imperdibile da qui una visita ad Agrigento e al suo centro storico popolato da tante chiese, come la Cattedrale di San Gerlando e il Monastero di Santo Spirito.
Regalati infine una giornata al mare a conclusione dell’itinerario: a soli 13 km potrai ammirare la Scala dei Turchi, una falesia di marna bianca a strapiombo sul mare.
Parti alla ricerca di Vigata on the road
Approfitta di tutti i vantaggi del noleggio auto: unisci la tua passione per le indagini di Montalbano alla libertà del viaggio on the road e parti alla scoperta delle meraviglie della Sicilia, in un mix travolgente di storia antica, attualità, tradizioni, gastronomia, cultura e spettacolo.