Un tuffo nel passato esplorando la Roma Antica

Page author

by Hertz - 23 March 2022

Roma, la Città Eterna, conserva memoria di secoli di storia e cultura. Questa metropoli dalle numerose attrazioni è un'imperdibile tappa di qualunque viaggio nella penisola italiana. Ripercorrendo la Roma Antica, da non perdere sono le classiche mete come il Colosseo e il Foro Romano, ma anche gli scavi di Largo di Torre Argentina e la sua celebre colonia di gatti. Passeggia nel Parco Archeologico del Palatino, dove è sorto il primo nucleo della città e goditi poi un tramonto al Circo Massimo, antico luogo di giochi e spettacoli.

Fuori Roma, da non perdere sono le antiche ville sulla Via Appia Antica. Per raggiungere la città è possibile noleggiare una macchina a Grosseto o a Siena con un viaggio di poco più di due ore. In alternativa è possibile noleggiare una macchina a Firenze, con solo un’ora in più di viaggio. Sempre per la stessa durata, se parti dalla costa, considera invece l’autonoleggio a Livorno.

Colosseo e Foro Romano

Il Colosseo e il Foro Romano erano il centro pulsante della Roma Antica. L’Anfiteatro Flavio, anche noto come Colosseo, venne edificato nel I secolo d.C. dagli imperatori della dinastia flavia. Al suo interno avvenivano popolari spettacoli come le cacce, i giochi dei gladiatori e perfino le battaglie navali. Col tempo la struttura andò in disuso, fino a servire durante il Medioevo e il Rinascimento come area di sepoltura, fortezza e infine cava di materiali per la costruzione di San Pietro.


Colosseo o Anfiteatro Flavio, Roma

Negli anni vennero erette al suo interno altre costruzioni e in seguito all’epoca romantica, cominciarono le opere di restauro. Il Colosseo ci permette di immergerci nel passato di Roma e la sua altezza ci offre una splendida vista sulla Capitale. Il Foro Romano, a soli pochi minuti di distanza, era anticamente centro politico, commerciale e spirituale. Dapprima area paludosa, fu bonificato nel VII secolo a.C. e rimase il centro della vita politica per quasi un millennio.

Il Palatino

Sul Colle Palatino è possibile ammirare i resti dell’abitato risalente all’età del ferro, primo nucleo della città di Roma. Il colle era inizialmente sede di culti religiosi cittadini, ma col tempo divenne sede delle residenze della aristocrazia romana. Per questo, passeggiando potrai ammirare, oltre agli antichi templi, anche le numerose ville di aristocratici e imperatori, tra cui le più famose cono la sfarzosa Domus Aurea neroniana. Nel Museo Palatino scoprite i manufatti rinvenuti durante gli scavi che interessarono il sito nella seconda metà dell’Ottocento.

Largo di Torre Argentina

Largo di Torre Argentina prende il suo nome da Johannes Burkardt detto ‘Argentinus’, cerimoniere pontificio per cinque papi durante il Rinascimento. Questo sito archeologico, situato nel centro dell’antico Campo Marzio, conserva ancora oggi le rovine di quattro templi risalenti all’età repubblicana.


Colonia felina di Largo di Torre Argentina

Questo luogo curioso, che si trova in mezzo a palazzi moderni, è stato scoperto poco meno di cento anni fa durante la demolizione di un quartiere di origine medievale. Qui, oltre ad ammirare un incredibile sito storico, potrai divertirti osservando la famosa colonia felina che risiede tra le rovine.

Circo Massimo

Il Circo Massimo, nella Valle Murcia tra il Palatino e l’Aventino, era sede di giochi nell’antica Roma. Con la sua prima installazione nel IV secolo a.C., questo circo romano è una delle più maestose costruzioni mai erette. Adibito inizialmente come luogo per le corse dei carri, fu Giulio Cesare a costruirne la struttura in muratura.


Circo Massimo, Roma

Qui, oltre agli spettacoli gladiatorii e alle corse di quadrighe, avvenivano anche importanti manifestazioni della vita politica, sociale e religiosa dell’antica Roma. Immergiti nella sua atmosfera suggestiva ammirandolo illuminato dalle luci del tramonto.

Via Appia Antica

Approfitta poi della tua macchina a noleggio, per guidare lungo la Via Appia Antica, una delle più antiche strade di Roma. Questa strada collegava la città con Brindisi, dove si trovava uno dei principali porti dell’Italia antica.


Appia Antica

Sulla Via Appia puoi contemplare gli splendidi scorci sulla campagna romana e potrai scoprire numerosi sepolcri, come il Mausoleo di Casal Rotondo, ville e acquedotti, come il famoso Acquedotto dei Quintili, e il meno rinomato, ma comunque suggestivo, stadio Massenzio, riservato alle corse e ai giochi per la famiglia imperiale.

Un viaggio nel tempo nella Roma antica

Tra templi, antiche ville e maestosi edifici, a Roma puoi immergerti nella antichità e immaginarti come fosse la vita al tempo degli antichi romani. Rivivi le epiche storie di Romolo e Remo, le vicissitudini di Giulio Cesare, Nerone e altri grandi del passato, ripercorrendo i loro passi nella città.

Parti adesso con Hertz e fai un tuffo nel passato!