Una guida ai migliori festival della Spagna in estate
La Spagna è una terra gioiosa per eccellenza: se sogni di visitare questo bellissimo paese in estate, troverai sempre una festa tradizionale, un evento o un’occasione particolare da celebrare. I festival spagnoli sono molto amati dai locali, ma anche dai turisti che approfittano delle vacanze estive per vivere un’esperienza unicamente spagnola. Che tu sia un amante della musica, appassionato di cultura o semplicemente desideri immergerti in un’atmosfera festosa e nella cultura spagnola, i festival in Spagna in estate fanno proprio per te.
Abbiamo pensato a un modo originale e alternativo di viaggiare per l'Europa, basato sulle attività e i luoghi più interessanti del continente. In questo caso, è l'energia travolgente della Spagna a rendere questo paese una meta irresistibile ogni estate.
Per non perderei i migliori festival spagnoli, abbiamo preparato una guida con i nostri eventi preferiti del periodo estivo. Da tradizioni millenarie a celebrazioni moderne, scoprirai come i locali dimostrano il loro senso di comunità attraverso balli, canti e succulente specialità culinarie.
Preparati a immergerti in un'esperienza straordinaria, a gustare sapori autentici e a creare ricordi indimenticabili. Scopri la nostra guida completa e lasciati conquistare dalla magia dei festival di Spagna. Ma non fermarti qui! Dai un'occhiata alle nostre agenzie di autonoleggio in Spagna per trovare l'auto perfetta per te o per provare un'auto elettrica per un viaggio estivo eco-sostenibile. Prepara le valigie, è tempo di festival e avventura in Spagna!
La Tomatina
Ultimo mercoledì di agosto a Buñol, vicino a Valencia.
Se hai segretamente desiderato di partecipare a una battaglia a colpi di cibo, questo è il festival spagnolo per i tuoi gusti. Per un'ora al mattino, l'ultimo mercoledì di agosto, i visitatori della Festa della Tomatina colorano di rosso la città di Buñol in una grande battaglia di pomodori.
Tutto ha inizio con l'arrivo in città di una flotta di camion carichi della prelibatezza locale: i pomodori. La battaglia inizia alle 11 in punto, proprio quando gli abitanti della zona salgono sui camion e iniziano a distribuire i pomodori alla folla. Una volta che i camion sono vuoti, lasciano i combattenti con 120 tonnellate di pomodori e la battaglia può avere inizio.
Se vuoi partecipare al divertimento, noleggia un'auto a Valencia e guida fino a Buñol, dove arriverai in circa 40 minuti. Assicurati di avere un biglietto prima del grande evento e di non indossare il tuo abito preferito, a meno che non ti dispiaccia condirlo di pomodoro.
Gare sulla spiaggia
Da metà agosto in poi, Sanlúcar de Barrameda.
Una vera e propria chicca, tra le feste più famose di Spagna da vivere e da raccontare, questa corsa di cavalli al tramonto sulla spiaggia di Sanlúcar ti lascerà a bocca aperta.
Queste gare molto combattute, che si svolgono in agosto alla foce del fiume Guadalquivir, si svolgono da quasi due secoli.
Un appuntamento fisso del calendario turistico di Cadice e un festival di interesse turistico internazionale che vanta una storia non solo lunga ma anche abbastanza curiosa. Le prime corse di cavalli documentate a Sanlúcar risalgono al1845 con la fondazione del club di corse locale. La fondazione sembra ricordare l’abitudine dei pescatori locali che, secondo la tradizione, si lanciavano al galoppo sulla spiaggia per arrivare al mercato e vendere così il proprio pescato prima dei rivali.
L'organizzatore, la Real Sociedad de Carreras de Caballos de Sanlúcar de Barrameda, a cui è stato concesso il titolo di Real, ha reso l'incontro un evento cardine della stagione delle corse. Quest’estate non perdere l’occasione di vivere l’adrenalina sulla spiaggia. Puoi assistere al festival partendo da Jerez de la Frontera (30 minuti), Cadice (meno di 40 minuti) o Siviglia (poco più di un'ora).
La Festa della Mercè
Fine settembre, Barcellona.
Dove andare in Spagna in Estate? A Barcellona, senza dubbio! Alcuni dei festival spagnoli più famosi a livello internazionale si svolgono a Barcellona, ma La Mercè è vissuta e sentita anche da chi è del posto. È una settimana di arte, cultura e spettacolo che si svolge ogni settembre per celebrare la Virgen de la Merced, santa patrona della città.
Un programma di circa 600 eventi si svolge ogni anno lungo le strade della città durante la Festa della Mercè, con spettacoli teatrali, musica dal vivo e performance ad ogni angolo.L'identità culturale è fortemente sentita in Catalogna e, grazie alla popolarità della Festa della Mercé, gli artisti locali hanno l'opportunità di essere scoperti e apprezzati da turisti di tutto il mondo.
Goditi la novità e le emozioni dell’esibizioni di giorno mentre passeggi per le bellissime strade di Barcellona, prima di volgere lo sguardo verso il cielo al calar del sole per assistere a fuochi d'artificio mozzafiato. Noleggia un'auto dalle nostre filiali in Spagna per partecipare alla grande festa da Madrid, Saragozza, o dall'aeroporto di Barcellona: l'importante è non perdere i festeggiamenti.
Las Móndidas e il passaggio del fuoco
Fine giugno, San Pedro Manrique.
Man mano che cala la notte nella piccola città di San Pedro Manrique, in provincia di Soria, per dare il benvenuto al solstizio d'estate, i sanpedranos e i turisti si riuniscono per rispettare un'antica usanza e assistere a un’impresa straordinaria.
Le celebrazioni iniziano quando vengono accuratamente posizionate due tonnellate di legna di quercia locale, alle quali saranno poi date fuoco creando un tappeto di braci incandescenti. Alle undici e mezza di notte, un gruppo di giovani del paese esegue una danza tradizionale intorno al fuoco. A mezzanotte, la tensione sale quando una dozzina di coraggiosi volontari azzarda i primi passi sulle braci ardenti. La maggior parte dei partecipanti attraversa le braci portando qualcuno sulle spalle poiché, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, questo peso aggiuntivo riduce al minimo il rischio di gravi ustioni.
La cerimonia del “passaggio del fuoco” si conclude con una processione di donne vestite di bianco, conosciute come "móndidas", che portano cesti con piccoli rami di arbusti rivestiti di pasta di pane. Una di queste donne offre un dono al responsabile della supervisione della cerimonia, in omaggio alle sacerdotesse di un tempo, coronando così un pomeriggio memorabile e una notte sotto le stelle del solstizio d'estate. Il “passaggio del fuoco” é senza dubbio uno dei festival estivi in Spagna più suggestivi. Approfitta del servizio di noleggio auto Hertz a Saragozza, Bilbao o Valencia e non perderti questa grandiosa festa tradizionale spagnola.
Esplora i migliori festival estivi in Spagna questo anno per vivere un'esperienza indimenticabile!
Se desideri vivere la magia dell'estate partecipando a uno di questi festival in Spagna o scoprire quali altre attività sono disponibili durante la stagione estiva, ti consigliamo di consultare anche la nostra guida ai viaggi alternativi in Europa.
Prenota subito il tuo viaggio in Spagna, noleggia un'auto con Hertz e assapora ogni istante offerto da questi festival spagnoli che aspettano ogni estate tanti turisti avventurosi come te.