Sono tantissimi i turisti di tutto il mondo che decidono di celebrare il proprio matrimonio sulla Costiera Amalfitana, e altrettanti quelli che scelgono questo gioiello italiano come destinazione della luna di miele. I numeri raggiungono i milioni ogni anno, insomma, quando si pensa a quante persone visitano Positano, Cetara, Scala e tutti i 13 meravigliosi paesi che compongono la Costiera Amalfitana. Il modo migliore per visitarli tutti in assoluta comodità è sicuramente la macchina, con la quale si ha l’indipendenza di gestire ogni tappa come si desidera. A seconda che si preferisca iniziare il tour da Nord o da Sud, si può decidere di:
- Noleggiare un’auto a Napoli e guidare per circa 58km in direzione Positano;
- Noleggiare un’auto a Salerno, che si trova a solamente un quarto d’ora di macchina da Vietri sul Mare.
- Noleggiare un’auto a Sorrento a poco più di un’ora dalla Costiera Amalfitana.
I paesi della Costiera Amalfitana
In ordine alfabetico e non geografico, i paesi imperdibili quando si esplora la Costiera Amalfitana sono:
- Amalfi;
- Atrani;
- Cetara;
- Conca dei Marini;
- Furore;
- Maiori;
- Minori;
- Positano;
- Praiano;
- Ravello;
- Scala;
- Tramonti;
- Vietri sul Mare.
Si tratta di angoli di paradiso: qui le coste alte abbracciano il mare, le case colorate salutano i turisti e i tramonti infuocati si specchiano nelle acque limpidissime. Ma a conquistare i turisti italiani e quelli di tutto il mondo non è solo la bellezza naturale di questi posti. La Costiera Amalfitana è uno scrigno di storia, architettura, cultura e, ovviamente, tradizione culinaria.
Questo patrimonio di pura meraviglia, insomma, è in grado di far innamorare davvero tutti: chi cerca un weekend romantico, ma anche chi ha programmato una lunga vacanza all’insegna della scoperta. E avere tanti giorni a disposizione dà sicuramente la possibilità di assaggiare ogni prelibatezza, ammirare ogni panorama e contare tutte le sfumature del mare.
Consigli per organizzare la vacanza al meglio
Con la tua auto a noleggio puoi visitare ogni angolo di questo affascinante territorio e dedicarti sia al relax, sia all’avventura. Se, infatti, il mare ha colori mozzafiato, c’è tanto da scoprire anche con le scarpe ai piedi e non (solo) con le ciabatte.
Sorrento
Abbraccia la cultura. Qui si sono incontrati Greci e Romani, Aragonesi e Normanni, e respirerai un’atmosfera unica. Visita il Museo Correale e prendi un caffè nella piazza centrale, poi raggiungi la Villa Comunale: tira fuori il telefonino dalla tasca e scatta una foto ricordo dalla balconata.
Il Sentiero degli Innamorati
A Positano non puoi non fare un po’ di shopping: con tutte le piccole boutique e i negozietti d’artigianato che vedrai, sarà difficile non aprire il portafogli. Qui troverai abiti unici da indossare poi durante la passeggiata sull’incantevole Sentiero degli Innamorati.
Amalfi
Dal 1997 è Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, mentre andando più indietro nel tempo e tornando al IX secolo, l’immagine di Amalfi è quella di una delle 4 Repubbliche Marinare d’Italia. Visita il Duomo e prova a indovinare tutti gli stili che lo caratterizzano: Romantico, ma anche Barocco e Rococò. Non perdere, poi, la fontana di S. Andrea e, se ami i musei, qui troverai pane per i tuoi denti (dall’Arsenale a quello della Carta).
Minori e Maiori
Tappe imperdibili soprattutto se viaggi con bambini, perché hanno spiagge spaziose e facilmente accessibili. Se, invece, non hai bimbi al seguito, fermati comunque in questi due borghi: sono deliziosi in tutti i sensi! I paesaggi naturalistici sono sorprendenti e l’offerta gastronomica è da leccarsi i baffi. Fai una tappa alla Villa Romana Marittima di Minori, sito archeologico che trasuda cultura romana.
Le alici di Cetara
A Cetara il tempo sembra non essere passato: la tradizione dei pescatori è ancora vivissima. Cetara, del resto, è famosa in tutto il mondo per le sue alici e per la sua colatura. Insomma, avrai capito cosa assaggiare qui e che souvenir acquistare!
Le ceramiche di Vietri
Un’altra tappa immancabile soprattutto per chi ama comprare graziosi ricordi è Vietri sul Mare, la patria dell’eccellenza artigianale Made in Italy. Entra in tutte le botteghe e ammira la produzione di ceramiche.
Jolly extra!
Se hai ancora tempo a disposizione, organizza gite a Capri, Ischia e Procida. Fra grotte, castelli e piccole imbarcazioni colorate, penserai di essere stato catapultato in paradiso. Già che hai la macchina a noleggio a disposizione, poi, mettila in moto e visita Paestum e Pompei. Il primo è un centro costruito nel 600 a.C. dai Greci: non puoi perderlo se sei appassionato di templi! Pompei, invece, è… Pompei. La sua storia è ben nota, è Patrimonio dell’Unesco e ti lascerà a bocca aperta.
Se alla fine della tua vacanza non riesci ad allacciare il bottone dei pantaloni e non riesci a chiudere il bagagliaio dell’auto perché hai mangiato troppo e hai comprato troppi souvenir, significa che il viaggio è andato divinamente.