Save

Viareggio: sapore di Carnevale

Page author

by Hertz - 26 gennaio 2018

Archiviati il Natale e l’Epifania, che tutte le feste si porta via, l’occhio corre sconsolato al calendario per cercare i prossimi giorni di vacanza. Fortunatamente non bisogna aspettare Pasqua, perché già a partire dall’ultimo weekend di gennaio è tempo di Carnevale. Impossibile non pensare a Viareggio, piacevolissima città toscana, regno delle maschere, degli scherzi e delle risate. Cosa aspetti? Salta a bordo di un’auto Hertz per scoprire le mille sfaccettature dell’evento versiliese, tra sfilate di giganti di cartapesta, feste notturne, spettacoli pirotecnici, veglioni, rassegne teatrali e, soprattutto, eventi gastronomici.

Se dovessi arrivare a Viareggio in treno, non c’è problema, perché Hertz vanta oltre 5.000 agenzie in tutto il mondo, e fra queste c’è anche quella di Viale Giosuè Carducci, che saprà fornirti il mezzo adatto a ogni tua esigenza. Per esplorare la città e più in generale una porzione dell’alta Toscana ricca di paesaggi mozzafiato, ti suggeriamo la Panda 4x4 Winter Tyres, equipaggiata con pneumatici invernali, obbligatori su strade extraurbane fino al 15 aprile.

La prima tappa dell’itinerario parte dal bianco abbacinante del marmo, quello delle cave delle Alpi Apuane.  Potrai così metterti nei panni del grande Michelangelo, che scelse proprio quelle pregiate rocce per dare vita al suo arcinoto “David”. Fra le cittadine di Miseglia e Colonnata, c’è la Cava Museo di Fantiscritti che deve il suo nome ad un bassorilievo di epoca romana scolpito su una parete di roccia e raffigurante tre divinità (i fanti) con una dedica in latino (gli scritti). Ma scommettiamo che la parola “Colonnata” ti ha suggerito l’immagine di morbide fette di lardo… Vero? Giustissimo, perché il piccolo paese è la patria della specialità IGP, che viene fatta stagionare in conche di pietra calcarea.

Tutta la costa versiliese è ambasciatrice della tradizionale cucina a base di pesce e crostacei freschi: ti aspetta una golosa scelta tra alcuni piatti davvero ricchi e gustosi, a partire dal Cacciucco alla Viareggina, più delicato del rivale livornese, dagli spaghetti alla Trabaccolara, il cui nome proviene dal trabaccolo, un'imbarcazione utilizzata dai pescatori locali, arrivando infine alla Scarpaccia di Viareggio, la tipica torta a metà tra dolce e salato.

Il legame tra Viareggio e la vita di mare ti sarà da subito evidente passeggiando sul Molo dei Marinai d’Italia, dove potrai ammirare sculture come l’Attesa, in ricordo delle famiglie di marinai e pescatori che attendevano il rientro dei loro cari, o ancor di più attraverso un breve tour del Museo della Marineria.

Per proseguire il viaggio nei sapori, ti segnaliamo due piccole aziende dell’entroterra viareggino. Il Pastificio Palmerini sperimenta nuovi formati di pasta fresca e all’uovo dal 1992: avrai l’imbarazzo della scelta tra tortelli di carne, ravioli di pesce e chicche di patate. L’Azienda Agricola a conduzione familiare Montemagni si trova invece nei pressi della vicina Massarosa: qui ritroverai i sapori genuini della frutta e della verdura coltivata con amore e passione, oltre a prodotti lavorati artigianalmente come marmellate, sottoli e conserve.

Ma torniamo a Viareggio, questa volta per dedicarci interamente a una delle principali attrazioni di questo particolare periodo dell’anno, il Carnevale: ebbene sì, quest’anno la prima sfilata dei colorati e spettacolari carri è in programma per il 27 gennaio! I tre tradizionali colpi di cannone daranno il via alla sfilata dei giganteschi mascheroni, tra canti, musica e spettacoli pirotecnici.

I più golosi non rimarranno certamente delusi: tra i protagonisti del carnevale di Viareggio vi sono infatti gli irresistibili cenci, lunghi nastri di pasta fritti e ricoperti da una generosa pioggia di zucchero a velo, anche detti chiacchere, frappe o bugie.

Ti ricordiamo che anche con questo appetitoso tour potrai accumulare punti grazie all’iniziativa Hertz Gold Plus Rewards e ricevere premi ed offerte esclusive, per essere sempre pronto a partire per una nuova avventura on the road.

Page author

Articolo di Hertz

271 Post