Visita la Sardegna con il noleggio auto ad Alghero e scegli il tuo itinerario di viaggio

Page author

by Hertz - 25 July 2022

Esplora il Nord-Ovest della Sardegna scegliendo un punto di partenza d’eccezione: noleggia un’auto ad Alghero per apprezzare i bei dintorni ricchi di storia e bellezze naturalistiche, alla scoperta della Sardegna che non ti aspetti.

Partendo da Alghero, ogni direzione è quella giusta. Verso Nord infatti, la città di Porto Torres, fondata dai romani nel I secolo a.C., ti regalerà meravigliosi angoli in cui rilassarti. Dirigiti, per esempio, alla spiaggia di Platamona, affacciata sul golfo dell’Asinara: estendendosi per 15 km, merita la medaglia d’argento come spiaggia più lunga d’Italia, seconda solo a quella di Rimini.

Andando più a Est, troverai Badesi e Castelsardo, mentre rimanendo nelle vicinanze di Alghero, non perderti una visita Cala Dragunara con la Grotta del Nettuno. A Sud infine, potrai ammirare Bosa e le sue pittoresche case colorate.

Metti in moto la tua auto noleggiata ad Alghero! 

Situata sulla costa occidentale della Sardegna, Alghero si trova in posizione strategica per tutti i turisti che vogliono visitare l’isola con un occhio più attento su natura e storia, senza rinunciare al relax. Se viaggi in aereo, appena atterrato potrai noleggiare un’auto all’Aeroporto di Alghero e dirigerti verso le zone più iconiche di questo territorio.

Progettare cosa fare e vedere è sempre utile, e se sei in cerca di suggerimenti, qui troverai quel che fa per te. Leggi i nostri consigli di viaggio sulle località più belle da raggiungere in base alla zona che vorrai visitare.

Cala Dragunara e Grotta del Nettuno

Cala Dragunara si trova solamente a 30 minuti di auto da Alghero e si presta per una gita in giornata. È di certo una delle calette più iconiche di questa zona, con una spiaggia lunga solamente 20 metri. Proprio per questo è consigliabile arrivare di buon’ora.

La spiaggia sabbiosa e le acque cristalline lo rendono un luogo perfetto sia per chi vuole rilassarsi sia per gli appassionati di snorkeling e immersioni, grazie ai fondali che guadagnano profondità molto velocemente.


Alghero

Proseguendo sulla lingua di terra che si estende verso Sud, arriverai nel punto più estremo del promontorio di Capo Caccia, dove ti troverai davanti l’ingresso alla “Escala del Cabirol”: 654 scalini a picco sul mare ti ripagheranno della fatica con un panorama mozzafiato.

Arrivato nella grotta sarai avvolto da una atmosfera magica: lì da sempre si rifugia il dio del mare Nettuno. All’interno stalattiti e stalagmiti formano delle sculture calcaree e delle vere e proprie colonne, quando dopo un processo di migliaia di anni arrivano a toccarsi. Visita le diverse sale di questa grotta davvero maestosa che si estende per 2,5 km.

Porto Torres e Parco Nazionale dell’Asinara

A Nord di Alghero, a circa 40 minuti e facilmente raggiungibile anche da Sassari con una auto a noleggio, troverai Porto Torres. Location perfetta per gli amanti della storia, vanta numerose testimonianze: la Necropoli di Su Crucifissu Mannu e il Parco archeologico Turris Libissonis.

Passeggia per il porto turistico fino alla Torre Aragonese del XIV secolo. Originariamente costruita a scopo difensivo, venne nel tempo utilizzata come faro per le navi in arrivo. Non distante, la spiaggia di Platamona ti offrirà la giusta dose di relax tra le dune di sabbia bianca e una fresca pineta.

Dirigiti alla Basilica di San Gavino, chiesa romanica più antica della Sardegna. Al suo interno riposano le spoglie di 3 martiri: San Gavino, San Proto e San Gianuario.

Segnaliamo infine la spiaggia di Balai, con l’omonima chiesetta immersa nel verde.


Alghero

Proseguendo verso Nord-Ovest potrai raggiungere Stintino, da cui è possibile prendere un’imbarcazione verso l’isola dell’Asinara, che dal1997 è parco nazionale. Sull’isola ci si può spostare in bicicletta, con i servizi locali e ovviamente a piedi, percorrendo i nove sentieri segnalati.

Visita Calla Reale, porto principale dell’isola, dove è presente anche il Centro di Recupero delle tartarughe marine. Recati poi a Cala d’Oliva dove troverai l’unico centro abitato dell’isola, segno di una natura ancora quasi incontaminata. Degna di nota anche l’area di Fornelli, dove troverai i ruderi di una rocca raggiungibili tramite sentiero.

Castelsardo, Badesi e Costa Paradiso

Proseguendo verso Est da Porto Torres, potrai raggiungere uno dei borghi più belli della Sardegna, Castelsardo. Sviluppandosi su uno sperone roccioso, si affaccia sul golfo dell’Asinara, dominato dal castello della città.

Di epoca medievale, oggi ospita il “Museo dell’Intreccio Mediterraneo” a rievocazione delle antiche tradizioni locali, e riproduzioni di antiche armi d’assedio.


Alghero

Visita poi la Concattedrale di Sant’Antonio Abate, con la sua pala d’altare del “Maestro di Castelsardo”, e la chiesa di Santa Maria delle Grazie al cui interno potrai ammirare il “Cristo nero”.

Proseguendo verso Nord potrai esplorare Badesi e il suo piccolo centro storico. Sempre qui, non perdere la vera attrazione del luogo: le splendide spiagge popolate da ginepri. Continua la visita a Li Cossi, una caletta riparata dal vento dai colori a dir poco magici che vanno dal rosa della scogliera al verde-turchese del mare.

Nei pressi di Badesi ti accoglierà la Costa Paradiso, una delle località turistiche più rinomate della Sardegna che con le sue spiagge accontenta davvero tutti. Ci sono quelle sabbiose e quelle rocciose, noi ti consigliamo di andare alla spiaggia Li Baietti, facilmente raggiungibile da un parcheggio dove potrai comodamente lasciare la tua auto a noleggio.


Alghero

Bosa e Villanova Monteleone

Noleggiando un’auto ad Alghero e proseguendo verso Sud incontrerai la bella località di Bosa. Preparati a innamorarti dei suoi scorci colorati, con le casette variopinte che fanno contrasto col mare e con le acque dell’unico fiume navigabile della Sardegna.

Visita il Castello di Serravalle che sovrasta la cittadina, e la sua piccola chiesa, vero e proprio gioiello artistico grazie ai suoi affreschi del 1400.

Cerchi un itinerario a contatto con la natura? Vai alla spiaggia Cala ‘e Moro per esplorare la zona dalla folta vegetazione attraverso il percorso trekking dedicato che conduce all’insenatura. Una volta arrivato, il meritato riposo nelle suggestive calette è d’obbligo.

A Est rispetto ad Alghero potrai trovare Villanova Monteleone, famosa per i suoi numerosi luoghi di interesse, come gli insediamenti preistorici. Visita la tomba dei giganti di Laccaneddu che risale all’età del bronzo, dove è presente un vano funerario lungo oltre 7 metri e largo quasi 3.

Noleggia un’auto ad Alghero e scegli l’itinerario di viaggio che fa per te

Alghero è una meta ricca di attrazioni, per questo si presta a essere un ottimo punto di partenza per ogni tipo di turista: dagli amanti del trekking e delle immersioni, fino agli appassionati di storia antica, senza trascurare ovviamente chi ricerca in questi luoghi un paradiso in cui rilassarsi. Noleggia un’auto ad Alghero per non escludere nessuna possibilità e ottenere il massimo dalle tue vacanze in Sardegna.