Weekend senza stress a Sappada

Page author

by Hertz - 09 August 2021

Ami la neve? Oppure ami camminare in mezzo al verde? Se sei alla ricerca di un angolo di paradiso dove rilassarti, respirando aria fresca, allora abbiamo una buona notizia per te. Conosciamo la destinazione che fa al caso tuo: si chiama Sappada e si trova sulle Dolomiti, al confine tra Veneto, Friuli Venezia Giulia e Carinzia.


Friuli

Questa zona, che è a un’altitudine di circa 1200 metri sul livello del mare, è spettacolare in ogni stagione, ma d’estate, quando si sveste del manto nevoso, è davvero in grado di incantare. Proprio in estate poi, Sappada ospita diversi eventi folkloristici all’insegna di buon cibo e tradizione.

Come arrivare a Sappada

Se viaggi in treno, ti consigliamo di prenotare la tratta fino a Pordenone. Noleggiare un’auto a Pordenone, infatti, ti consente di arrivare a destinazione in meno di due ore, percorrendo l’A27. Lungo la strada, fermati al Lago di Santa Croce, il più grande della provincia di Belluno: se sei abbastanza fortunato da beccare una giornata di sole, potrai ammirare dei colori mozzafiato.

Avere a disposizione la macchina a Sappada ti consentirà di organizzare bellissime escursioni nelle zone limitrofe, che custodiscono gioielli che aspettano solo di essere esplorati.

Se, invece, vuoi ricaricare le pile al 100%, non preoccuparti: il comune di Sappada, composto da 15 borgate, saprà comunque regalarti un weekend indimenticabile. Lo sapevi, infatti, che dal 2017 è entrato a far parte dell’associazione dei Borghi più belli d’Italia?

Cosa fare a Sappada


Acquatona

Se sei appassionato di trekking, qui troverai pane per i tuoi denti: potrai godere di panorami davvero scenografici.

Nei pressi di Sappada noi ti consigliamo di visitare, durante uno dei due giorni della tua permanenza:

  • Le Sorgenti del Piave in Val Sesis. È un panorama naturale splendido, ed è una zona che conquisterà anche gli amanti di storia. Qui, infatti, si sono svolte vicende importantissime nel corso della Prima Guerra Mondiale;
  • Il Parco della Fauna Alpina in Borgata Muhlbach;
  • L’Orrido dell’Acquatona. Si tratta di una gola scavate dall’ira dell’acqua;
  • La cima del Monte Peralba. Raggiungi in auto il rifugio che si trova a 1830 metri e poi prosegui a piedi nel bosco. Non sorprenderti se dovessi trovare la neve anche in piena estate;
  • La Val Visdende. Qui il turismo non ha ancora devastato la natura, pertanto una tappa è assolutamente d’obbligo.

Se decidi di rimanere solo a Sappada, invece, non perdere:

  • Le abitazioni costruite tramite l’incastro orizzontale di travi negli spigoli (la tecnica si chiama blockhbau);
  • La chiesa parrocchiale dedicata a Santa Margherita;
  • Il Santuario Regina Pacis;
  • Il Museo Etnografico Giuseppe Fontana;
  • Il Piccolo Museo della Grande Guerra;
  • Il Museo della Civiltà Contadina.

Cosa mangiare a Sappada

Qui i golosi di formaggi saranno in un brodo di giuggiole. I prodotti derivati dalla lavorazione del latte sono il punto forte della tradizione culinaria locale. Assaggia, però, anche i salumi, le carni di selvaggina e quelle provenienti dagli allevamenti locali, gli gnocchi alle erbette, i funghi e, ovviamente, i canederli. Se non conosci questo piatto tipico, devi sapere che si tratta di una prelibatezza della zona: l’impasto è a base di pane raffermo e speck.

Eventi a Sappada


Sappada village

Quella di Sappada è una zona folkloristica dove non mancano eventi di ogni tipo. È molto famoso, per esempio, il Carnevale Sappadino, che si svolge su tre domeniche antecedenti la Quaresima. Ogni giornata è dedicata a un diverso ceto sociale, che viene rappresentato dalle maschere. Il Rollate è la maschera più celebre, nonché il simbolo del paese.

Imperdibile è anche il pellegrinaggio al Santuario della Madonna Addolorata: il cammino dura 9 ore, pertanto è consigliato a sportivi allenati.

Se visiti Sappada in estate poi, controlla quando cade la celebrazione delle Borgate in Festa (generalmente a luglio): è un festival all’insegna della gastronomia locale, dell’artigianalità e delle tradizioni. Sempre sulla stessa scia, meritano di essere citati anche la Festa di S. Osvaldo (a cavallo fra la fine di luglio e l’inizio di agosto), il Festival del Folklore organizzato dai taglialegna locali (generalmente durante la prima settimana di agosto) e la Plodar Fest, dedicata a musica tradizionale di montagna e cibo (ad agosto).

Se pensi che l’unico modo per rilassarsi davvero sia stendersi su un lettino in riva al mare o prenotare un ingresso alla spa, ti sbagli di grosso: l’aria montana è un toccasana per l’umore e la bellezza dei paesaggi ti farà dimenticare ogni stress. Provare per credere: noi ti consigliamo un weekend a Sappada!